156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Dubbi su intercooler e manicotti

Salve a tutti, da qualche mese la mia 156 2.4 jtd fà un rumare che sembra lo sfiato della marmitta bucata, allorchè mi sono recato dal meccanico che mi ha sostituito il radiatore intercooler, il risultato? NESSUNO.
Allora mi ha fatto sostituire i 2 manicotti, (superiore e inferiore), il risultato?, per una mezzora ritorna semisilenziosa e riprende potenza, appena il motore arriva a temperatura si riparte dall'inizio.
Smonta i tubi, li rimonti vanno bene per mezzora ,poi ricomincia la samba.
Devo però annotare che il problema e iniziato dopo qualche giorno che ho fatto sostituire la distribuzione, coincidenza o ????connessione.
Grazie

Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Uliano un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.

Riferimento: Alfa 156 - Rottura tubo intercooler/aumento consumi

Ciao,sono nuovo del forum,e non so se questo messaggio andrà a buon fine:
Comunque volevo dare il mio contributo e dire che la mia alfa 156 sw Giugiaro aveva fino ad ieri lo stesso problema:consumi elevati,fumo nero dallo scarico ed abbassamento di potenza in accellerazione attorno ai 2000rpm,ed il computer di bordo che mi segnalava avaria controllo motore ed il tutto era dovuto al fatto che avevo il manicotto intercooler crepato.Me ne sono accorto solo ieri sera sul tardi,e gli autoricambi erano chiusi e lo ho tappato con del nastro isolante,ma la cosa è solo provvisoria.Oggi provvederò all'acquisto del manicotto nuovo.
Qualcuno sà dirmi quanti Eurini spenderò?
Grazie in anticipo.

- Informazione Pubblicitaria -
turbina che fischia

La mattina quando accellero lievemente sento fischiare la turbina , poi sparisce e normale ?? ciao:smiley_001::smiley_001::decoccio:

Riferimento: turbina che fischia

Dipende di che entità è il fischio, se poi sparisce mah, bisognerebbe sentirla, magari a freddo non gli arriva abbastanza lubrificazione.

si anche a me la mattina appena acceso accelerando piano, si sente un leggero fischio quasi come un lieve ululo.
Però la macchina va bene.

Credo che un leggero fischio della turbina sia normale infondo "soffia"... poi dipende appunto da quanto forte si sente...

Secondo me dipende dal fatto che fin qaundo l'olio non va in circolo bene, e inizia a lubrificare per bene la turbina... fa questo effetto

Aiutatemi ragazzi...

Ciao a tutti, da qualche giorno ho comprato una sportwagon jtd 16v, con un allestimento bellissimo...
Volevo da parte di qualche esperto il suo parere a riguardo un problema che mi sta esaurendo, appena metto in moto la macchina sento il battito dei giri del motore che non è libero è come se vibra scendendo sotto giri,ma il contagiri è stabile, accellerando fa fumo nero e nelle riprese sotto i 2000 giri non è libera completamente, ci mette un pò a riprendersi.
Ho fatto fare una diagnosi al mio meccanico e non da nessun errore, ora ho provato con un additivo che mi ha dato lui del costo di 15euro con un quarto di serbatoio di carburante.
Vi prego ragazzi aiutatemi se a qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto.
Premetto che mi è stato detto che il debimetro, la distribuzione, tutti i filtri e pompa dell'acqua sono stati sostituiti.

X