156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Raga sulla mia 147 jtdm 140cv ho notato che a freddo o anche quando la macchina ha riposato per un po' nelle prime accelerate emette come una sorta di sibilo tipo sfregamento,il rumore poi scompare del tutto dopo poche decine di secondi dall'avvio anche accelerando a fondo.Tengo a precisare che la vettura non denota ne' cali di potenza ne' buchi di erogazione...

ciao a tutti, sono iscritto da tanto ma ho commentato poco, anche la mia a questo strano rumore, e prima di cambiare la turbina non l' avevo mai sentito, il meccanico incopetente che me l' ha rsostituita dice che pe lui non è niente, ma invece secondo me c'è qualcosa sotto, chissa!!! speriamo di trovare una soluzione, perche mi scoccerebbe spendere altri soldi

Mistero svelato!Sono stato stamane dal mio meccanico, secondo lui, e'(molto probabilmente) il collettore di scarico che o e' da sostituire o ha la guarnizione lesionata.Non a caso quando inizia a riscaldarsi il rumore scompare mentre a freddo e' ben presente ed emette quel tipico sfiato simile ad uno sfregamento...

- Informazione Pubblicitaria -

Mistero svelato!Sono stato stamane dal mio meccanico, secondo lui, e'(molto probabilmente) il collettore di scarico che o e' da sostituire o ha la guarnizione lesionata.Non a caso quando inizia a riscaldarsi il rumore scompare mentre a freddo e' ben presente ed emette quel tipico sfiato simile ad uno sfregamento...

guarda me lo auguro perchè a me un incopetente che mi ha preso 1000 euro mi ha cambiato la turbina, prima mi entrava puzza nell' impianto di climatizzazione, dopo la terza volta che gli e lo portata mi dice che erano le guarnizioni da cambiare e dice di averle sostituite, ma mi sa di no!!!, questo sibilio tipo po-poff mi da l' impressione di sentirlo sempre di più, sto pensando di portarlo da un altro meccanico, perlomeno che non mi crei danni come questo incopetente!!!

Ultimo aggiornamento:il meccanico dopo aver smontato tutto il collettore di scarico ha scoperto che uno dei prigionieri si e' spezzato all'interno del monoblocco della testata...da qui la deformazione della guarnizione e il conseguente sfiato....certo dopo 110.000km puo' capitare ma la cosa mi fa alquanto rabbia dal momento che si e' verificata in un momento poco opportuno...ovvero prima della partenza per le vacanze...speriamo che a breve possa risolvere...

Manicotti intercooler rotti - Alfa 156 JTD

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto, ma vi seguo da molto tempo; complimenti per la competenza e la tempestività dei compenenti del forum.

Ho bisgno di aiuto, sono veramente in difficoltà. Ieri sono andato in garage, all'accensione della mia 156 1.9 jtd ho avvertito uno strano rombo provenire dal motore, tale rombo aumentava con l'accellerazione. Ho contattato un meccanico che ovviamente era in partenza per la ferie e mi ha detto che si tratta di un manicotto dell'intercooler rotto. Il problema è reperire il pezzo di ricambio, ergo, bisogna aspettare che riaprano i ricambisti.Mi ritrovo con mia madre che ha seri problemi di salute, essendo appena stata dimessa dopo un intervento cardiaco, ho bisogno della macchina per poterla spostare nei vari tragitti terapeutici che sono necessari. Vorrei riuscire almeno a tamponare il problema con un bendaggio o qualche cosa di simile in modo da poter arrivare senza altri rischi alla fine del periodo di ferie e poi far sostituire il pezzo. La mia piu' grande difficoltà è che non ho la piu' pallida idea di quali siano i manicotti dell'intercooler... posto qualche foto del vano motore... se qualche anima buona avrà la cortesia di indicarmi quali sono e dove sono....Grazie anticipatamente. Sono graditissimi anche eventuali consigli tecnici... lo so sono una frana in materia di motori... scusatemi !!: dannaz :

Allegati

• 07082011075.jpg
    07082011075.jpg
    59.3 KB · Visualizzazioni: 753
  • 07082011066.jpg
    07082011066.jpg
    116.3 KB · Visualizzazioni: 4,358
  • 07082011074.jpg
    07082011074.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 924
  • 07082011070.jpg
    07082011070.jpg
    84 KB · Visualizzazioni: 482
  • 07082011068.jpg
    07082011068.jpg
    101.9 KB · Visualizzazioni: 576
  • 07082011067.jpg
    07082011067.jpg
    128 KB · Visualizzazioni: 1,216
  • 07082011072.jpg
    07082011072.jpg
    80.3 KB · Visualizzazioni: 747
  • 07082011073.jpg
    07082011073.jpg
    88.8 KB · Visualizzazioni: 475
  • 07082011071.jpg
    07082011071.jpg
    85.8 KB · Visualizzazioni: 530
  • 07082011069.jpg
    07082011069.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 494
re: Manicotti intercooler rotti - Alfa 156 JTD

Ciao e benvenuto nel forum.

Potrebbe anche essere rotto il collettore di scarico della turbina, perchè dalle foto non vedo crepe nei tubi. E da qui non lo vedi, bisognerebbe togliere la plastica protettiva che sta sotto il motore, ma per fare questo dovresti mettere l'auto su un ponte. Non riesci a raggiungere un meccanico? Se è quello che dico io non serve il pezzo di ricambio, fanno una saldatura. Mentre se invece sono proprio i tubi, vedranno subito dov'è l'apertura e potranno mettere una toppa temporanea.

Grazie Emiliano!

In effetti, il rumore, lo avverto piu' nella parte bassa verso il fondo della vettura; va anche aggiunto che sento odore di gas di scarico... non so se puo' essere importante.
Domani proverò a mettermi alla ricerca di un meccanico che possa almeno confermare il danno. Spero di trovarne ancora qualc'uno...

Ciao e grazie ancora!

Re: manicotti turbo intercooler

ciao ragazzi

io ho montato entrambi i tubi collegati al'intercooler in acciaio inox. la mia 147 và che è una meraviglia. li ho mandati a ritirare dalla cecamsport. Costo 140 euro + spese di spedizione. Mi sono arrivati in pochi giorni...

Asso

Se senti odore di scarico probabilmente è proprio quello perchè praticamente è come se scaricassi li sotto, i fumi non arrivano alla marmitta. E' un difetto molto comune. Si può risolvere con una buona saldatura e l'aggiunta di un supporto che tenga fermo il collettore. E' successo anche a me in autostrada e ho fatto 200km prima di trovare un'officina che mi facesse una saldatura.

X