156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: manicotti turbo intercooler

la domanda era serve modificare solo quello che va dall'intercooler al corpo farfallato o anche quello che va dal turbo all'intercooler??

Non anche, soprattutto quello che va dalla turbina all' IC, e lì che si concentra la botta di pressione della turbina.
 
re: Manicotti intercooler rotti - Alfa 156 JTD

Se senti odore di scarico probabilmente è proprio quello perchè praticamente è come se scaricassi li sotto, i fumi non arrivano alla marmitta. E' un difetto molto comune. Si può risolvere con una buona saldatura e l'aggiunta di un supporto che tenga fermo il collettore. E' successo anche a me in autostrada e ho fatto 200km prima di trovare un'officina che mi facesse una saldatura.


Emiliano, sei un genio! Il danno era proprio quello!!!

Ho smontato la protezione in plastica sul fondo del vano motore e... sorpresa, sorpresa... ho trovato il collettore di scarico della marmitta che fluttuava nel vuoto! A questo punto, dopo aver provato, con esiti disastrosi, un improbabile rammendo con un mastice per marmitte acquistato in un negozio di autoricambi, ho fatto una ricerca spasmodica al fine trovare un meccanico che fosse disposto a saldarmi il collettore alla flangia di ghisa.
Non mi dilungo nel dire che ci sono volute ore per trovarne uno aperto.
Ho portato l'auto dal meccanico stamani verso le 9.30, alle ore 16.00 mi ha risolto il problema,saldandomi il pezzo.
Ora va tutto a meraviglia.
Il conto finale è stato di € 60,00, con rilascio di regolare scontrino fiscale.
Considerando il periodo di ferie e la prospettiva di restare senza auto per 3 settimane, non mi lamento.

Grazie ancora per la tua consulenza preziosa.
Ciao e buon Ferragosto
 
Felice che la mia esperienza ti sia stata utile. Buone ferie anche a te! :decoccio:
 
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Ciao Alfisti!!!:decoccio:

Vorrei raccontarvi quello che mi è successo e quello che ho combinato oggi pomeriggio.
Avevo l'intenzione di controllare i condotti d'aspirazione per controllarli da eventuale surplus d'olio del filtro sportivo montato ancuni giorni fa. Allora, armato di pazienza e attrezzatura tolgo il carter del motore, smonto il tubo che va nel condotto aspirazione dell'aria e con grande sconcerto trovo la farfalla completamente piena di schifezza nera. A questo punto mi chiedo: possibile che l'olio del filtro sportivo abbia inzozzato tutto compresi i manicotti? Vado a ritroso e smonto il manicotto che sta prima dell'intercooler, e con uno sconcerto piu grande di quello di prima vedo che l'intercooler è pieno di olio nero. Allora mi chiedo: la turbina inizia a mangiare olio visto che ha 230.000 km. Pazienza è una spesa che dovro fare, pero bisogna pulire.
Sempre armato di pazienza e tempo libero inizio a smontare l'intercooler; lo smonto e con benzina e compressore nizio a pulirlo da dentro fin quando non vedo uscire la benzina pulita che esce fuori. Ovviamente lo pulisco anche esternamente e lascio scolare tutta la benzina che ci ho spruzzato dentro. A questo punto passiamo ai tubi, inzozzati anche loro di olio nero e indurito: evvai di benza e compressore. Ovviamente anche la turbina era sporca, e di benza e compressore anche qui.
La sorpresa pero arriva quando smontando in tubo curvo che sta appena dopo il debimetro mi accorgo che questo nel suo interno è pulito senza traccia di micropolvere, quindi il filtro sportivo filtra molto bene e fa il suo dovere; la sorpresa è che senza quel tubo curvo vedo nel manicotto corto dell'aspirazione dell'aria della turbina il tubo di recupero dei vapori dell'olio: praticamente quello che parte dalla scatola delle punterie e finisce quasi all'ingresso della turbina e mi chiedo: mamma mia che sistema di m.....da!!!! A nn pensare che i vapori dell'olio si condensano all'interno dei tubi e che arrivi a inzozzare tutto il sistema di sovralimentazione. Ecco perchè ho trovato intercoooler e manicotti inzozzati e l'olio del motore che diventava subito nero.
Per fortuna sono riuscito a pulire tutto quello che c'era da pulire, però il problema addesso rimane il il condotto dell'aria che sta dopo la farfalla: nn me la sono sentita di smontarla.Sicuramente sarà pieno di schifezza.
Non appena riapre il mio meccanico di fiducia vediamo che cosa propone: se riesce a smontare tutto e a pulirlo come si deve oppure spruzzare con il compressore del gasolio sulla farfalla aperta a motore in moto cosicchè da pulire e purtroppo da mandare in camera di combustione il gasolio con la porcheria sciolta.
Altra cosa da fare: scollegare il tubo del riciclo dei vapori d'olio, chiuderlo e al suo posto sostituirlo con un tubo che butta in aria i vapori d'olio.

Grazie a tutti per la vostra attenzione!!!!!!!!!!:decoccio:
 
Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Non sono fesserie Cris. Però ci sono andato pure io dal meccanico per lo stesso problema, e mi ha detto che il problema del rumore è dovuto alla perdita d' aria di una valvola (che nn ricordo esattamente come si chiama) inerente alla frizione. Il brutto è che per sistemarla bisogna scendere a terra tutto il motore, facendo lievitare di brutto il prezzo per la sistemazione. Scrivetemi se sapete ulteriori novità
 
Fischio turbina a freddo - Alfa 156 2.4 JTD

Ciao, la mia 156 2.4 jtd quando arriva la stagione fredda a freddo e per una 10 di km , si sente fischiare , ho 177000 km e posso considerarlo normale o è un rumore premonitore di mal fnzionamento della turbina . Forse dovrei scaldare meglio l'auto prima di partire. La revisione della turbina originale è un buon lavoro da eseguire dopo molti km. Ciao
 
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Re: turbina fischia

Dunque ho una turbina che fiscia pure io sul Terrano e ti posso dire che è aumentata negli anni con un riflusso d'olio che non ti dico (si sta spalettando), per me sei messo come me nel senso che devi controllare com'è il suo stato.
Se riesci a svitare il manicotto da arrivare con le dita a prendere il perno della girante d'aspirazione, cerca di dondolarla per vedere se ha del minimo gioco, poi valuta quanto olio ti corre per i manicotti.
Al volo io personalmente ti consiglio questo, attenzione però a non confonderlo col fischio dell'aria che hai un 2.4 e ne muove d'aria quel turbo.
:decoccio:
 
Re: turbina fischia

anche la mia da fredda si sente di più il fischio. adesso che fa ancora più freddo si accentua. ma poi si scalda e si attenua. direi che sei nella normalità.
ciao
 
Re: turbina fischia

il rumore è come questo della mia? :S
 
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Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Ciao ho la tua stessa macchina,il problema dell olio ce l ho anchio e penso tutti i jtd.Ho fatto da poco la distribuzione in Alfa e ho chiesto anchio informazioni per far pulire i condotti d aspirazione e mi hanno detto che non lo fanno perche se nel smontare si dovesse staccare un po di m...a e dovesse andare a incastrarsi nelle valvole sarebbe un problema.Loro usano pulirlo con degli spray appositi, ed è quello che faro io.Alla fine la bomboletta non costera molto e tutto il lerciume che c è viene bruciato dal motore, è un operazione che si fa a motore acceso.quello che faro è che ad ogni tagliando daro un a pulita hai tubi intercoller e un controllo generale al vano motore.
 
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