re: Manicotti intercooler rotti - Alfa 156 JTD
Se senti odore di scarico probabilmente è proprio quello perchè praticamente è come se scaricassi li sotto, i fumi non arrivano alla marmitta. E' un difetto molto comune. Si può risolvere con una buona saldatura e l'aggiunta di un supporto che tenga fermo il collettore. E' successo anche a me in autostrada e ho fatto 200km prima di trovare un'officina che mi facesse una saldatura.
Emiliano, sei un genio! Il danno era proprio quello!!!
Ho smontato la protezione in plastica sul fondo del vano motore e... sorpresa, sorpresa... ho trovato il collettore di scarico della marmitta che fluttuava nel vuoto! A questo punto, dopo aver provato, con esiti disastrosi, un improbabile rammendo con un mastice per marmitte acquistato in un negozio di autoricambi, ho fatto una ricerca spasmodica al fine trovare un meccanico che fosse disposto a saldarmi il collettore alla flangia di ghisa.
Non mi dilungo nel dire che ci sono volute ore per trovarne uno aperto.
Ho portato l'auto dal meccanico stamani verso le 9.30, alle ore 16.00 mi ha risolto il problema,saldandomi il pezzo.
Ora va tutto a meraviglia.
Il conto finale è stato di € 60,00, con rilascio di regolare scontrino fiscale.
Considerando il periodo di ferie e la prospettiva di restare senza auto per 3 settimane, non mi lamento.
Grazie ancora per la tua consulenza preziosa.
Ciao e buon Ferragosto