Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW
Ciao Ragazzi,
Vi spiego la mia situazione: vedo fumosita' nera a partire da 3000giri, anche solo stando fermo e accelerando in folle. Le prestazioni sono quelle di sempre, l'erogazione molto lineare.
L'unico problema accertato e' il termostato da cambiare: la temperatura non sale mai sopra i 60gradi, e i consumi sono piuttosto alti e sono aumentati progressivamente all'abbassarsi della temperatura esterna direi...
Visto che comunque non mi aspetto che sia mai stato fatto cambio di debimetro, EGR, o pulizie specifiche, vorrei sapere secondo la vostra opinione come potrei procedere. Io pensavo:
1 - che visto che l'erogazione e' impeccabile, non dovrebbe essere problema di debimetro, ne' di iniettori
2 - le basse temperature obbligano la centralina a sovralimentare...non so di quanto, pero' questo sarebb ecompatibile con l'aumento dei consumi (questo incide significativamente anche sulla fumosita' nera che vedo?)
3 - sicuramente il condotto di aspirazione dovrebbe essre pulito....pero' secondo voi questo e' fondamentale per la funosita' in questione e i consumi?
Penso che il cambio termostato dovrebbe risolvere tutto o quasi...quindi io procederei nel seguente ordine:
a - cambio termostato (mi aspetto abbassamento consumi e fumosita')
b - pulizia dell'intero circuito di aspirazione (se e' rimasta della fumosita' dovrebbe sparire...) - dovrei aspettarmi un incremento delle prestazioni? Pero' quelle vedo gia' che non sono mai cambiate...
c - controllo debimetro
d - esclusione EGR (forse...)
Chi mi da un ocnsiglio?
Grazie
Cristian