156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

sarebbe curioso sapere quanto incida tutto questo lerciume nelle prestazioni dell'auto.... voi avete sentito differenze con il passare del tempo e l'accumulo di queste zozzerie?
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Calo di prestazioni no,fumosità si
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Calo di prestazioni no,fumosità si

Ho notato un incremento di prestazioni molto piu che sensibile dopo la pulizia, ma la mia è stata una operazione drastica, infatti ho smontato tutti i tubi e l'intercooler; ho lasciato montata solo la turbina.
 
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Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Ciao Ragazzi,
Vi spiego la mia situazione: vedo fumosita' nera a partire da 3000giri, anche solo stando fermo e accelerando in folle. Le prestazioni sono quelle di sempre, l'erogazione molto lineare.

L'unico problema accertato e' il termostato da cambiare: la temperatura non sale mai sopra i 60gradi, e i consumi sono piuttosto alti e sono aumentati progressivamente all'abbassarsi della temperatura esterna direi...

Visto che comunque non mi aspetto che sia mai stato fatto cambio di debimetro, EGR, o pulizie specifiche, vorrei sapere secondo la vostra opinione come potrei procedere. Io pensavo:

1 - che visto che l'erogazione e' impeccabile, non dovrebbe essere problema di debimetro, ne' di iniettori
2 - le basse temperature obbligano la centralina a sovralimentare...non so di quanto, pero' questo sarebb ecompatibile con l'aumento dei consumi (questo incide significativamente anche sulla fumosita' nera che vedo?)
3 - sicuramente il condotto di aspirazione dovrebbe essre pulito....pero' secondo voi questo e' fondamentale per la funosita' in questione e i consumi?

Penso che il cambio termostato dovrebbe risolvere tutto o quasi...quindi io procederei nel seguente ordine:

a - cambio termostato (mi aspetto abbassamento consumi e fumosita')
b - pulizia dell'intero circuito di aspirazione (se e' rimasta della fumosita' dovrebbe sparire...) - dovrei aspettarmi un incremento delle prestazioni? Pero' quelle vedo gia' che non sono mai cambiate...
c - controllo debimetro
d - esclusione EGR (forse...)

Chi mi da un ocnsiglio?

Grazie

Cristian
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

ANCHE IO NOTO FUMOSITà NERA SOPRA I 3000 IN FOLLE MA PENSO CHE PER UN DIESEL A QUEI GIRI PENSO SIA NORMALE QUELLA FUMOSITà NERA :s MAGARI MI SBAGLIO....
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Io per un problema alla mia jtd 115 cv ho cambiato il debimetro pensai che il problema fosse quello ma è rimasto e poi è peggiorato (non per il debimetro) fino ad arrinvare dal meccanico Alfa.Il mio problema era un altro.Loro mi hanno detto che il debimetro se è rotto lo segnala nell avaria motore perche è formato da 2 resitenze.Non cambiate mai il debimetro se non si accende la spia di avaria, sono soldi spesi inutilmente.
Cambia sicuramente il termostato visto che non ti sale la temperatura e poi vedi se migliora,dopo prova a pulire l egr.
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Grazie per il consiglio sul debimetro neggy, questo e' importantissimo, possibile che tutti quelli che hanno provato a cambiare il debimetro siano andati cosi' alla cieca?
Troppo caro per me per fare tentativi del tipo "se non sara' questo sara' qualcos'altro" . Bisognerebbe sempre partire a escludere prima le soluzioni piu' semplici ed economiche e lasciare quelle costose sempre come ultima risorsa... poi se a uno i soldi gli avanzano...bhe, meglio per lui...

Non e' il mio caso...

Cristian
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Rvivi,
Veramente non saprei dirti se e' normale o no.... magari per una macchina come la mia con 130000km e possibilmente nessun intervento specifico di manutenzione straordinaria, si, potrei pensare che e' il meno che possa capitare.
Poi con i motori diesel moderni, forse, le "vecchie" credenze di cosa sia normale o no sui diesel dovrebbero essere riviste...
Cristian
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

In questa discussione si parla di argomenti già a lungo trattati sul forum.
La causa dell'imbrattamento dei tubi non è dovuta all'olio ma all'egr. Se chiudi l'egr i tubi non si sporcano più.
La fumosità sopra i 3000 giri può essere causata da 2 motivi: egr che rimane aperta (anche parzialmente) o uno dei tubi intercooler crepato (basta una piccolissima crepa).
Per quanto riguarda il debimetro, la spia si accende solo se il debimetro si rompe. Se invece funziona male la spia non si accende.
Vi chiedo quindi di cercare (con la funzione specifica) le relativi discussioni e di postare lì.
Ciao
 
Re: Pulizia completa condotti sovralimentazione Alfa 156 SW

Pietro,
Ho aperto una discussione oggi nell'area di "Suggerimenti". BlackJack mi ha gia' dato una risposta, mi piacerebbe sapere anche la tua opinione e quella di altri partecipanti del forum al rispetto.
Grazie
Cristian
 
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