156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Anche sulla mia si è forato il manicotto che dalla turbina va all'intercooler. Un piccolo spacco (1 cm) in corrispondenza alla curva verso la turbina. In attesa che arrivasse il ricambio,che tra l'altro costa ben 90 euro ( orco zio :Indiavolato: se lo facevano placcato oro costava di meno), ho risolto avvolgendo intorno al tubo due strati di nastro telato tipo americano della saratoga. Funziona alla grande da oltre una settimana.
Quindi ho deciso di fasciare anche il nuovo manicotto con un doppio strato dello stesso nastro, perchè, oltre ad aumentarne la resistenza, è flessibile ma non estensibile, per cui dovrebbe contribuire ad eliminare l'effetto "polmone" tipico dei tubi in gomma, specialmente quelli un po' datati.
Inoltre esistono 2 tipi di manicotto, uno montato fino al 2004 circa, e uno montato successivamente, che sono identici esternamente ma diversi nella sostanza. Infatti il vecchio pesa 520 grammi, il nuovo rinforzato pesa 586 grammi.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

fatti limere il perno che sta sul cambio dove sicuramente tocca il manicotto e vedrai che ti durerà di più:)
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Occhio al copritubo di plastica, mi è bastato consumarlo un pochino...lo stesso per una 147 di un mio amico
 
Incredibile quante cose si imparano su questo forum!! :eclipsee_Victoria:
 
Anche a me si è rotto.. 100€ di lavori e speriamo che non succeda più.. Per quel costo non ho cercato di farmelo passare in garanzia, anche perchè secondo me non lo avrebbero fatto.. Per adesso (3 mesi) tutto ok :)
 
Anche a me si è rotto.. 100€ di lavori e speriamo che non succeda più.. Per quel costo non ho cercato di farmelo passare in garanzia, anche perchè secondo me non lo avrebbero fatto.. Per adesso (3 mesi) tutto ok :)

Speriamo che a me non succeda!! :eek:
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Anche la mia 156 1.9 JTD 105 hp ha un problema simile...quando accellero si sente un lieve fischio,e quando rilascio l'accelleratore,soprattutto dalla 2^ in sù,ecco che arriva quello sbuffo stile pop-off.....e secondo me ha perso anche prestazioni(io l'ho gia presa cosi),perchè cronometrando lo 0 a 100,è venuto fuori un 12 secondi(sono state fatte più prove:aktion043:).e TROPPO!:mad:
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

ciao a tutti anche se in ritardo (mi son iscritto oggi...) volevo solo dirvi che pure la mia 156 140 cv fine 2003 fa lo stesso giochetto....io l'ho presa usata ma praticamente nuova e fin da subito in rilascio di accelerazione sia in fase di cambio marcia sia in folle faceva sto sfiato stile pop off. il meccanico da cui preoccupatissimo l'ho portata ha guardato tutta la macchina sia con ausilio dell'elettronica sia prprio manualmente da sotto il motore per una buona mezza giornata alla fine mi ha detto che è la macchina è perfettamente a posto e dopo averla provata (è uno che comuqnue se ne intende di alfa e pure ex meccanico di auto da rally) che il motore va a bomba..la cosa già mi aveva un pò tranquillizzato ma non del tutto essendo io sempre un pò troppo pignolo.....però adesso visto che a quanto pare l'unico non sono e per di più sta cosa non da problemi pare a nessuno...mi tranquillizzo del tutto. del resto sto rumore è pure figo una volta apppurato che è innoquo :D
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Confermo pure io, ho una 156 1.9jtd 150CV 2005 e anche la mia fà uguale, sarà normale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 156 - Rottura tubo intercooler/aumento consumi

Salve a tutti,avevo poco tempo fa aperto una discussione sui consumi a mio avviso elevati della mia 156sw 1.9jtdM 150cv...ora, a seguito di un problema di sibilo turbina e perdita di potenza l'ho portata a riparare e fortunatamente era solo il tubo superiore dell'intercooler crepato per usura. Fatti 200Km di autostrada e verificato che la macchina va alla grande,mi chiedevo se il danno che riportava potesse essere la causa dei consumi un pò troppo alti....devo ancora fare il conto!

Grazie!
 
X