156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Giusto cris se fosse tagliato il manicotto cammineresti e sentiresti fisso lo sfiato e ti sembrerebbe di guidare una 126 poi :-D cmq strano non so che dirti mi dispiace...cmq la macchina non ha cali cioè tira sempre come prima solo che ultimamente sfiata come se avessi la pop off giusto??
 
Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Esatto. Qualche altro possessore con la mia stessa motorizzazione, non ha mai sentito neanche minimamente qualche piccolo sfiattino in rilascio? Magari, penso, che sia anche normale in forma lieve, e poco udibile, magari io ho qualche problema e il difetto si è amplifiacato.
 
Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Ragazzi, nessuno che mi può aiutare per favore?
Nessuno ha mai riscontrato qualcosa del genere, o ha sentito qualcosa in merito?

:confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Lo fa anche la mia.. Ma nessuna anomalia rilevata nei vari controlli. Non so se è normale.. Cmq si sente molto in prima e seconda se faccio le cambiate "sportive"
 
Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Ciao, non so se posso tranquilizzarti, ma lo fa anche la mia, l'auto c'è l'ho da un mesetto e mezzo e l'ha sempre fatto.......concordo con te: da quanto ne so non dovrebbe farlo, mi viene da pensare che ci sia un tubo con una piccola incrinatura.

Qualcun'altro ha questa motorizzazione con "valvola pop off" nascosta?:decoccio:
 
Re: Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Mi sto quasi tranquilizzando. Vedo che anche voi avete il 150Cv e quindi o é un problema nostro o é una cosa normale. Provate a fare solo una prova: affrontate una salita, magari con il finestrino lato guida abbassato. Provate a sentire se accellerando con calma a circa 2000 2500 giri spingendo l'accelleratore a metà, e in rilascio, senza cambiare marcia, sentite lo sfiato più accentuato. Ho notato che se sono in salita, basta accellerare un po e il "sound" viene fuori molto più deciso e accentuato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Ma stai tranquillo Cris ... ho guidato una GT JTDm 150 CV fino all'anno scorso: E' normale ! ;)
 
Re: Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Grazie Tibe!:grinser005:
 
Re: Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Io posseggo una 156 1.9 mjet 140cv acquistata nuova nel 2004, ora ha 200.000km, lo sfiato che dite voi lo fa anche la mia, in questi 4 anni sono andato a fondo, l'hanno vista 5 o 6 meccanici diversi, ebbene proprio un mese fa un meccanico mi ha fatto vedere che la mia macchina ha luna sorta di valvola pop-off.
per di più mi ha detto, di stare tranquillo, perchè se dovesse sparire il rumore in questione vorrebbe dire che la turbina è sfiancata e che quindi non pompa più aria a dovere
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Oggi,dopo essermi letto questo 3D per puro caso ( cercavo tubi siliconici da sostituire agli originali...) ho controllato il tubo che dalla turbina va al interculer e mi sono accorto che la vite di fissaggio del cavo massa stava per bucare il tubo...
fortuna che li volevo gia cambiare visto il loro penoso tira e molla causa anche di questo possibile foro .

Tubi in inox ne ho da buttare via, saldatrice a Tig sempre pronta..., ma non ho la possibilità di piegare il tubo per fare una curva...:eek:

soluzione !! :cool001:

Mentre ero sdraiato sotto la mia alfetta a fumarmi una sigaretta e a cercare la soluzione, ho cominciato ad osservare lo scarico....e mi si è accesa la lampadina:

corro a recuperare il finale appana sostituito e che ci crediate o no ( botta di gran culo ) il raccordo che va alla pancia del finale ha lo stesso diametro e le stesse curve del tubo di raccordo della turbina...:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

Ho sacrificato il finale che comunque non mi serviva e occupava solo spazio e che mi ha fatto risparmiare un bel 80 euro per il ricambio del tubo originale , e una volta segato via il tubo, dopo averlo pulito e verniciato, mi son ritrovato un tubo in acciaio che è uno spettacolo !!, un' ottima modifica a costo ZERO !!! :eclipsee_Victoria:

domani se riesco vi posto due foto .

Ora, con più calma sostituirò anche il tubo che porta l' alta pressione al collettore di aspirazione, questa volta cercherò una curva da 50mm in acciaio inox.
Questa è una soluzione e una modifica indispensabile come la precedente dato che anche il mio tubo sfregango con il cofano ha un' evidente usura in quel punto ,ed ora che SVracin, alias Savino mi ha fatto la centralina potrebbe scoppiare per l' aumentata portata d' aria.
Momentaneamente ho risolto accorciando il tubo, cioè tagliando il tubo di 3 cm dalla parte dell' attacco dell' interculer..così facendo si recupera lo spazio necessario a non far sfregare il tubo ne al telaio ne al cofano...anzi questa modifica andrebbe fatta a priori su tutti i JTD con motore 110 Kw ( non so se le altre motorizzazioni Diesel hanno lo stesso problema )
 
X