Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?
Oggi,dopo essermi letto questo 3D per puro caso ( cercavo tubi siliconici da sostituire agli originali...) ho controllato il tubo che dalla turbina va al interculer e mi sono accorto che la vite di fissaggio del cavo massa stava per bucare il tubo...
fortuna che li volevo gia cambiare visto il loro penoso tira e molla causa anche di questo possibile foro .
Tubi in inox ne ho da buttare via, saldatrice a Tig sempre pronta..., ma non ho la possibilità di piegare il tubo per fare una curva...
soluzione !! :cool001:
Mentre ero sdraiato sotto la mia alfetta a fumarmi una sigaretta e a cercare la soluzione, ho cominciato ad osservare lo scarico....e mi si è accesa la lampadina:
corro a recuperare il finale appana sostituito e che ci crediate o no ( botta di gran culo ) il raccordo che va alla pancia del finale ha lo stesso diametro e le stesse curve del tubo di raccordo della turbina...:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:
Ho sacrificato il finale che comunque non mi serviva e occupava solo spazio e che mi ha fatto risparmiare un bel 80 euro per il ricambio del tubo originale , e una volta segato via il tubo, dopo averlo pulito e verniciato, mi son ritrovato un tubo in acciaio che è uno spettacolo !!, un' ottima modifica a costo ZERO !!! :eclipsee_Victoria:
domani se riesco vi posto due foto .
Ora, con più calma sostituirò anche il tubo che porta l' alta pressione al collettore di aspirazione, questa volta cercherò una curva da 50mm in acciaio inox.
Questa è una soluzione e una modifica indispensabile come la precedente dato che anche il mio tubo sfregango con il cofano ha un' evidente usura in quel punto ,ed ora che SVracin, alias Savino mi ha fatto la centralina potrebbe scoppiare per l' aumentata portata d' aria.
Momentaneamente ho risolto accorciando il tubo, cioè tagliando il tubo di 3 cm dalla parte dell' attacco dell' interculer..così facendo si recupera lo spazio necessario a non far sfregare il tubo ne al telaio ne al cofano...anzi questa modifica andrebbe fatta a priori su tutti i JTD con motore 110 Kw ( non so se le altre motorizzazioni Diesel hanno lo stesso problema )