156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

a proposito. Come si fa la pulizia dell'intercooler. E' necessario andare in officina o si può provare con il fai da te? Ovviamente con un minimo do attrezzatura a disposizione.
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

volendo si può provare ma devi smontare un sacco di roba...
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

angelo ti mando un pm che ti devo chiedere 2 dritte...grazie...
 
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Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

ragazzi qualcuno di voi può mettere qualche foto su dove si trovano questi tubi che si crepano ?
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

si angelo ok grazie
 
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Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

per quanto riguarda il tubo posto in alto, credo sia colpa del poco spazio che c'è tra lui e il cofano, quindi quando esso si allarga per la troppa pressione va a strofinare sul cofano, infatti dovresti trovare anche la tela del rivestimento del cofano usurata e sfilacciata.dunque dovresti risolvere solamente con tubi inox.:decoccio:
 
Ciao a tutti, è da tempo che Vi seguo e faccio a tutti quanti i complimenti per questo grande forum.
Vi spiego il problema. Torno oggi dal mio meccanico alfa, in quanto ieri mattina gli ho portato la vettura in seguito ad uno strano rumore in fase di rilascio dell'acceleratore.( la macchina ce l'ho da 4 mesi e il rumore l'ha sempre fatto) Vi spiego meglio: nel momento in cui accellero, e rilascio l'acceleratore, sento provenire dal cofano motore lo stesso rumore che fa una valvola pop-off, e devo dire ben udibile, anche a finestrini su. Il suono devo dire che anche mi intrippa, ma che io sappia, non lo dovrebbe fare.
Se provo ad accelerare a metà gas in seconda o terza marcia ( è indifferente), e rilascio l'acceleratore la macchina sbuffa; Nel momento che passo non so, dalla seconda alla terza marcia, la macchina sbuffa. Boo?!
Il conce mi ha detto che è tutto a posto, controllata in diagnosi, pulito egr, controllato alberino geometria variabile, manicotti...
Fidatevi, la macchina sbuffa come se avesse una valvola pop-off ( il suono lo riconosco, avendo posseduto una lancia integrale 16V )

Aggiungo inoltre, che la macchina, tira come un treno e che la fumosità è nella norma. Ho provato una 156 però 140 cv, e questo scerzo non lo faceva. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie in anticipo...:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Forteee :-D cmq apparte gli scherzi non hai quindi eventuali tagli nel tubo di gomma che va dal collettore all'intercooler giusto???se è cosi mah....ma il conce dopo averla controllata che ti ha detto??
 
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Re: Rumore di sfiatto in rilascio acceleratore.

Mi ha detto che a suo giudizio è apposto. Il bello è che se accellero, non sento nessun particolare rumore di sfiatto aria dalle tubazioni, ma nel momento che accellero un po, e laturbina inizia a lavorare, cambio marcia o mollo il pedale dal gas, ed eccolo qua, effetto pop-off.
Io dico, se sarebbe un manicotto bucato, il rumore dovrebbe farlo anche in accelerazione. E adesso aggiungo anche questo: come fa un motore diesel a sbuffare in quella maniera, se al rilascio dell'acceleratore l'aria messa in pressione dalla turbina non trova nessun ostacolo. Correggetemi se dico fesserie. Sapevo che solo sui benzina si interveniva con una pop-off, per scaricare l'aria in eccesso provocata dalla chiusura del corpo farfallato, in seguito al rilascio dell'acceleratore.
 
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