156 JTD non si avvia

blu_156_jtd

Alfista principiante
14 Ottobre 2018
20
3
14
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 diesel
Salve a tutti è qualche mese che guido una 156 JTD del 2004 con 90.000 km. Per un paio di mesi tutto ok, da 2 settimane in alcune occasioni non si mette in moto, capita sia a caldo che a freddo, un paio di volte ho risolto insistendo e le altre con l’avvio a spinta. Il mio meccanico ha sostituito il sensore giri motore e ho notato che in un paio di casi ha stentato a mettersi in moto ma comunque è partita.
Questo difetto si è manifestato 6-7 giorni dopo il cambio del kit distribuzione, potrebbe essere collegato a questo difetto, magari una fasatura errata??
 
Magari e' solo uno spinotto di qualche sensore lento, comunque...... prima di tutto devi fare una diagnosi, a naso non si risolve niente.
 
Magari e' solo uno spinotto di qualche sensore lento, comunque...... prima di tutto devi fare una diagnosi, a naso non si risolve niente.
La diagnosi elettronica non ha rilevato nessun errore, è stata fatta prima di cambiare il sensore giri motore.
 
Ciao , che sintomi ha oltre alla difficoltà di messa in moto?
La distribuzione è stata effettuata con le apposite dime?
 
Sostituito sensore giri motore, il difetto l'ha rifatto 2 volte in più di un mese ma girando la chiave in posizione di stop è ripartita subito.
 
...azzardo l'ipotesi della pressione nel rail, o le candelette.
Fai di nuovo la prova a mettere la chiave in preaccensione, aspettare lo spegnimento candelette, riportala in off, poi preaccensione di nuovo, poi candelette e avvia.
(Potrebbe anche essere qualche spinotto, ma nel cambio cinghia di spinotti da staccare ce ne sono pochi, a.meno che non abbia tirato fuori il motore). Al mecca fagli togliere la copertura motore e fagli ripercorrere a ritroso gli step fatti.
(Ma la tua è una 16v?).
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Solito tentativo del sensore giri se il sensore non funziona la diagnosi lo rileva.
Su un jtd devi far controllare pompa serbatoio e relativa press di bassa come lavorano gli iniettori e come lavora la pompa di alta sono questi i problemi che può avere un jtd che non parte
 
  • Like
Reactions: kormrider e dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando non parte con diagnosi vai su valori guarda Se legge giri e pressione rail