159 136cv rumore motore (tipo ta ta ta) a temperature basse

Tommy84

Nuovo Alfista
2 Maggio 2012
11
0
1
BR
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
20 jtdm 136cv
Salve a tutti vi chiedo un consiglio....Ho una alfa 159 20 jtdm 136cv...in questi ultimi giorni di freddo mettendo in moto la mia pantera con temperature di circa 2 gradi il motore sembra che va a 3 cilindri..... In pratica l'avvio del motore e' perfetto ma dopo qualche secondo si presenta un rumore tipo ta ta ta...e come se freni in terza marcia ma non metti la seconda e quindi tende a spegnersi.....ma questo difetto lo fa in alternanza fino a quando il motore non arriva a 50 gradi....... A proposito la mia 159 ha 11500km e ad aprile fa 1 anno.....
In officina mi hanno detto e' normale serve a riscaldare il FAP...oppure bisogna cambiare la batteria magari ha poco spunto....Mha!!!!!! Nn so chi credere...... Qlc di voi ha avuto lo stesso problema? Aiutatemi grazie a tutti.....
 
Salve a tutti vi chiedo un consiglio....Ho una alfa 159 20 jtdm 136cv...in questi ultimi giorni di freddo mettendo in moto la mia pantera con temperature di circa 2 gradi il motore sembra che va a 3 cilindri..... In pratica l'avvio del motore e' perfetto ma dopo qualche secondo si presenta un rumore tipo ta ta ta...e come se freni in terza marcia ma non metti la seconda e quindi tende a spegnersi.....ma questo difetto lo fa in alternanza fino a quando il motore non arriva a 50 gradi....... A proposito la mia 159 ha 11500km e ad aprile fa 1 anno.....
In officina mi hanno detto e' normale serve a riscaldare il FAP...oppure bisogna cambiare la batteria magari ha poco spunto....Mha!!!!!! Nn so chi credere...... Qlc di voi ha avuto lo stesso problema? Aiutatemi grazie a tutti.....
ciao tommy 84, considera che i motori diesel a freddo sono sempre molto rumorosi, questo è dovuto alle camere di scoppio che sono fredde, a maggior ragione quando le temperature esterne sono molto rigide.
questo potrebbe spiegare il tatata che senti, anche se potrebbe sembrare un battito in testa.
inoltre se l'avviamento lo fa senza problemi, non vedo cosa centra la batteria, se quest' ultima ha dei problemi al limite potrai avere problemi nell' avviamento(cioè la devi accendere con i cavi) e una volta accesa se stacchi i cavi il motore si spegne del tutto ( anche se è diesel)
 
L'officina dovrebbe controllare la pressione dell'olio.
Probabilmente il tatata che senti è dovuto al gioco dei bicchierini delle valvole che ticchettano contro gli alberi a camme.
Normalmente l'olio motore (in pressione) spinge questi bicchierini contro le camme annullando i giochi, ma se sulla tua ci sono problemi di pressione o l'olio non è abbastanza fluido (cosa normale a motore freddo) e senti questo rumore.
A caldo il rumore sparisce perchè l'olio diventa più fluido e scorre meglio.
A prescindere da questo dovrebbe esserci dell'altro perchè non è normale per una vettura con così pochi km avere questi problemi, anche io ho il 2.0 Jtdm e gira come un'orologio svizzero.
Prova a cambiare officina e senti cosa ti dicono.....
 
Ciao esodar1981 mi stai facendo preoccupare...... 2 officine Alfaromeo mi hanno detto le la macchina e tutto ok... Ma ormai le giornate da 2 gradi non ci sono più indi per cui non posso fargli sentire questo rumorino.....
spero ke non sia nulla perché non voglio iniziare il classico via vai in officina come macchina sfigata....
 
ciao tommy 84, considera che i motori diesel a freddo sono sempre molto rumorosi, questo è dovuto alle camere di scoppio che sono fredde, a maggior ragione quando le temperature esterne sono molto rigide.
questo potrebbe spiegare il tatata che senti, anche se potrebbe sembrare un battito in testa.
inoltre se l'avviamento lo fa senza problemi, non vedo cosa centra la batteria, se quest' ultima ha dei problemi al limite potrai avere problemi nell' avviamento(cioè la devi accendere con i cavi) e una volta accesa se stacchi i cavi il motore si spegne del tutto ( anche se è diesel)

Quando metti in moto una macchina con i cavi, sia benzina che diesel rimane in moto quando li stacchi perché il motore si autoalimenta grazie all'alternatore. Quindi rimane in moto anche se togli la batteria


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Ciao esodar1981 mi stai facendo preoccupare...... 2 officine Alfaromeo mi hanno detto le la macchina e tutto ok... Ma ormai le giornate da 2 gradi non ci sono più indi per cui non posso fargli sentire questo rumorino.....
spero ke non sia nulla perché non voglio iniziare il classico via vai in officina come macchina sfigata....


Secondo me tu senti il rumore per due motivi. Il primo perché il freddo rende l'olio poco fluido, il secondo perché avrai l'olio un po' degradato dalle rigenerazioni. I due fattori insieme ti creano il problema. Io ti consiglio di fare un cambio olio e filtro e sicuramente risolvi perché migliori la
Lubrificazione al motore


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Quando metti in moto una macchina con i cavi, sia benzina che diesel rimane in moto quando li stacchi perché il motore si autoalimenta grazie all'alternatore. Quindi rimane in moto anche se togli la batteria


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ciao wurth, quello che dici è vero se la batteria non è proprio morta del tutto, esperienze precedenti a me e ad altri ci insegnano che quando la batteria decide di mollarti, purtroppo quando stacchi i cavi il motore si spegne o al massimo sta acceso se lo mandi su di giri.
 
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ciao wurth, quello che dici è vero se la batteria non è proprio morta del tutto, esperienze precedenti a me e ad altri ci insegnano che quando la batteria decide di mollarti, purtroppo quando stacchi i cavi il motore si spegne o al massimo sta acceso se lo mandi su di giri.

Il motore si spegne solo se l'alternatore non produce, altrimenti un motore resta in moto anche se la batteria la togli


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