trovato sul manuale officina ... ecco perchè lo fa solo a caldo ... come da post precedente ora comunque molto meno con un primo trattamento fap ... sembra "stappata" anche l'erogazione ... !!!???
FUNZIONAMENTO
La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l''elettrovalvola E.G.R.
La variazione di questo segnale consente alla bobina dell''E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:
- viene introdotta meno aria;
- viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l''aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati
Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell''elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.