159 comprata consiglio

seby-gt

Alfista principiante
13 Aprile 2009
104
0
16
sr
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm
ciao ragazzi
cosa che non doveva accadere mai ho dato il triste adio alla mia alfa romeo gt :mecry:
e ho comprato una 159 jtdm 150cv la guida cambia molto secondo me ma cosa dovrei guarda di preciso ? la mia gt faceva un ronfo in accellarazione che questa non fa, eppure e lo stesso motore
il cambio e dure nell'innesto delle marce e propria di suo?
se vi e possibile datemi piu informazioni sull'auto
non voglio abbandonare la famiglia ALFA ROMEO !!!

Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi
cosa che non doveva accadere mai ho dato il triste adio alla mia alfa romeo gt :mecry:
e ho comprato una 159 jtdm 150cv la guida cabia molto secondo me ma cosa dovrei guarda di preciso ? la mia gt faceva un ronfo in acellarazione che qst non fa, eppure e lostesso motore
il cambio e dure nell'innesto delle marce e propria di suo?
se vi e possibile datemi piu informazioni sull'auto
non voglio abbandonare la famiglia ALFA ROMEO !!!

ciao,di certo la 159 e' un po' piu pesante e tranquilla pero' secondo me una soluzione c'e',non so se l'auto e' nuova i km ecc ma se vuoi una soluzione incisiva rimappa,poi volevo invitarti nella sezione club alfa sicilia dove ci sono anche paesani tuoi cosi da sentirci spesso e magari vedrci qualche volta.

ciao
ne sarò felicissimo di unirmi alla sezione alfa sicilia, in modo di scambiare opinioni e vederci
comunque la mia 159 ha 78mila km originali lo presa di seconda mano e del 2005
un problema che ho notato oggi che ho tirato la seconda marcia e si staccava qualcosa non so se la turbina o la valvola egr mi dava quel botto di vuoto e poi niente si riprendeva e me lo ha fatto anche di quinta una sola volta, spero che no sia nulla di che anche perche domani la farò controllare per bene
per la rimappattura gia ci avevo pensato
ma non eccessiva non piu di 20cv che dici?

- Informazione Pubblicitaria -
ma te lo fa ad acceleratore spalancato???
per il cambio perchè non provi un additivo tipo sintoflon???

uhm praticamente tiro la seconda mi resta poco di acceleratore, anche perche appena lo fa metto la terza
ma me lo ha fatto solo oggi la macchina e da due giorni che ce lo e non lo ha fatto prima
riguardo il cambio, un amico che ha la stessa auto mi dice che e normale forse mi ci devo abituare dato che sia la 147 che la gt che avevo non aveva no questo cambio cosi nell'innesto delle marce

Non è il caso di paragonare la Gt alla 159, qualche centinaio di kg in più su un auto ben più grossa non sarebbero indifferenti per nessun motore, anche solo la 156 a parità di motore è assai più allegra e agile di una 159.

ciao!!.anche la mia ha il cambio piu duro negli innesti,ma informandosi con l officina autorizzata mi han risposto dicendomi che e' solo perche ha gli innesti piu precisi e l escursione della leva e' piu' corta..e' solo questione di abitudine,ormai io la trova ok nelle cambiate..per quanto riguarda il motore anche se ha lo stesso della gt,il peso della vettura e le sue dimensioni contanto,poi la coppia e' diversa,la centralina e' programmata diversamente da quello della gt...motore simile ma non uguale..

ciao Blackjack, beh penso che la 159 e sempre piu grandetta della 156 quindi influisce sempre qualcosa, non metto a paragone la mia ex gt cn la 159 dicevo solo che il motore e uguale ma cambierà qualcosa nella sua tirature e mappatura dato il peso

Ciao anche a te alfista78 ho lasciato in officina la mia 159 per fare un bel tagliando completo dalla a alla z gia in mattinata dopo qst giorni che lo provata la macchina sembra andare meglio con il cambio, ma eresta quel brutto colpo che a volte mi strappa cioè mi da quei botti quando accellero spero che dopo il tagliando non lo faccia piu

ciao Blackjack, beh penso che la 159 e sempre piu grandetta della 156 quindi influisce sempre qualcosa, non metto a paragone la mia ex gt cn la 159 dicevo solo che il motore e uguale ma cambierà qualcosa nella sua tirature e mappatura dato il peso

Ciao anche a te alfista78 ho lasciato in officina la mia 159 per fare un bel tagliando completo dalla a alla z gia in mattinata dopo qst giorni che lo provata la macchina sembra andare meglio con il cambio, ma eresta quel brutto colpo che a volte mi strappa cioè mi da quei botti quando accellero spero che dopo il tagliando non lo faccia piu
Ricorda che ora guidi una euro 4 con filtro antiparticolato....dunque dovrai abituarti a quei colpetti purtroppo con queste norme antinquinamento hanno rovinato un pò i diesei:cool:
Per il cambio quando ci fai l'abitudine piacerà anche a te, hai già apprezzato le doti di tenuta di strada??

ciao BOBO159
beh qst norme si hano rovinato un po la situazione, però spero che dopo la diagnosi fatta ieri e iltagliando neiminimi particolari non si ripeta
complimenti volevo farmi anchio la 2.4 jtdm ma non lo trovata nelle condizioni per come desideravo ce ancora chi non sa apprezzare un ALFA
come tenuta di strada non ho esagerato ancora del tutto ma in qualche curvetta mi ci sono lascianto andare e non mi ha fregato nonostante la sua lunghezza, adesso monto i cerchi che avevo sulla mia GT sono 17" modello Q2 dovrei migliorare qualcosa

X