160 cv benzina o 130 Diesel?!

lelino

Nuovo Alfista
29 Agosto 2022
23
11
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
so che la risposta in teoria sta nel chilometraggio sopra o sotto i 25 mila…. ma voi cosa ne pensate complessivamente? mi pare che una TI con i ‘20 e le pinze rosse costi uguale alla Speciale 160…. andate pure a ruota libera (rivendibilita, costi, varie….)
PS: tra l’altro con il diesel niente palette al volante vero? e poi avete notato che sul sito Alfa nella speciale ora mettono cerchi diversi rispetto i 20 a quelli “disco telefonico” grazie in anticipo!!.
 
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Benvenuto, la scelta è talmente soggettiva che io ti dico semplicemente….. l’importante che sia Tonale 😊
 
so che la risposta in teoria sta nel chilometraggio sopra o sotto i 25 mila…. ma voi cosa ne pensate complessivamente? mi pare che una TI con i ‘20 e le pinze rosse costi uguale alla Speciale 160…. andate pure a ruota libera (rivendibilita, costi, varie….)
PS: tra l’altro con il diesel niente palette al volante vero? e poi avete notato che sul sito Alfa nella speciale ora mettono cerchi diversi rispetto i 20 a quelli “disco telefonico” grazie in anticipo!!.
Io ti dico che il DIESEL euro6 non è come quelli di una volta, è un motore "delicato" nel senso che non lo puoi strapazzare comei i vecchi diesel, va manutenzionato maniacalmente ed in più hai la rottura del DEF (ADBLUE). Se non fai un chilometraggio adeguato vai sul benzina MHEV 130 o 160cv. I cerchi sono sempre gli stessi per la Speciale (diversi ovviamente fra la 130cv e la 160cv), se configuri diesel Ti ovviamente ti da i 18 di serie
 
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so che la risposta in teoria sta nel chilometraggio sopra o sotto i 25 mila…. ma voi cosa ne pensate complessivamente? mi pare che una TI con i ‘20 e le pinze rosse costi uguale alla Speciale 160…. andate pure a ruota libera (rivendibilita, costi, varie….)
PS: tra l’altro con il diesel niente palette al volante vero? e poi avete notato che sul sito Alfa nella speciale ora mettono cerchi diversi rispetto i 20 a quelli “disco telefonico” grazie in anticipo!!.
Ciao, il diesel avrà sicuramente una pronta ripresa in autostrada e consumerà molto meno se percorri parecchi km, il benzina (ho il 130cv) in un sorpasso deve scalare e non è così scattante (anche se il mio giudizio deve fare i conti con la provenienza da un elettrico puro). Per il resto la silenziosità delle manovre in parcheggio, la partenza da fermo, i consumi e soprattutto la pronta consegna, mi hanno fatto scegliere il benzina 130 cv del quale sono molto soddisfatto;)
 
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Ciao, il diesel avrà sicuramente una pronta ripresa in autostrada e consumerà molto meno se percorri parecchi km, il benzina (ho il 130cv) in un sorpasso deve scalare e non è così scattante (anche se il mio giudizio deve fare i conti con la provenienza da un elettrico puro). Per il resto la silenziosità delle manovre in parcheggio, la partenza da fermo, i consumi e soprattutto la pronta consegna, mi hanno fatto scegliere il benzina 130 cv del quale sono molto soddisfatto;)
Grazie. Sul misto con prevalenza statali su che consumi ti attesti? Che pacchetti hai messo? E Complimenti x la nuova arrivata !!!!
 
Purtroppo non posso ancora dare molte informazioni perchè l'ho presa due giorni fà.
Per adesso consumo medio 17 km/l dopo aver percorso 180 km dei quali 130 percorsi in autostrada con velocità media bassa (100 km/h) e consumi prossimi ai 19 km/l.
PS
quel che posso dire è che in solo elettrico percorro anche 300-400 metri nelle vie poco trafficate attorno a casa mia con velocità di 20-25 kmh :) (ma senza A/C altrimenti il termico parte subito)
 
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Purtroppo non posso ancora dare molte informazioni perchè l'ho presa due giorni fà.
Per adesso consumo medio 17 km/l dopo aver percorso 180 km dei quali 130 percorsi in autostrada con velocità media bassa (100 km/h) e consumi prossimi ai 19 km/l.
PS
quel che posso dire è che in solo elettrico percorro anche 300-400 metri nelle vie poco trafficate attorno a casa mia con velocità di 20-25 kmh :) (ma senza A/C altrimenti il termico parte subito)
Grazie e ancora complimenti!!.
 
Diesel.
Vediamo come va ma penso più coppia, più ripresa e meno consumi. Peccato che anche questo sia solo Automatico.
Non so perché manchino le palette ma 6 marce di possono gestire alche con la leva come un manuale.
Ho provato la benzina 130 e come motore cambio mi ha deluso: un po’ scoordinata è poco pronta.
Leggo anche di consumi reali non bassi.
 
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Diesel.
Vediamo come va ma penso più coppia, più ripresa e meno consumi. Peccato che anche questo sia solo Automatico.
Non so perché manchino le palette ma 6 marce di possono gestire alche con la leva come un manuale.
Ho provato la benzina 130 e come motore cambio mi ha deluso: un po’ scoordinata è poco pronta.
Leggo anche di consumi reali non bassi.
Hai ragione, anche a me il benzina 130 cv non mi ha entusiasmato come prestazioni, tuttavia l'ho scelto perchè in Piemonte ti permette di non pagare il bollo per 5 anni (con il 160 cv l'avrei pagato) e soprattutto perchè il diesel è indicato essere molto più lento in accelerazione (addirittura oltre 2 secondi con il 160 cv). Se avrai l'occasione di provarla mi farebbe sapere le tue impressioni visto che hai già provato il benzina.
 
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Diesel.
Vediamo come va ma penso più coppia, più ripresa e meno consumi. Peccato che anche questo sia solo Automatico.
Non so perché manchino le palette ma 6 marce di possono gestire alche con la leva come un manuale.
Ho provato la benzina 130 e come motore cambio mi ha deluso: un po’ scoordinata è poco pronta.
Leggo anche di consumi reali non bassi.
Cambio con soli 6 rapporti, e sempre 130cv. A prescindere dalla coppia e dalla mia avversione per il diesel non lo sceglierei comunque
 
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