166 3.0 v24, collettore aspirazione

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ciao, secondo me qualche ricambio originale ancora si trova, io il mese scorso ho sostituito tutti i tubi in gomma che uniscono il collettore di aspirazione con i tromboncini cromati, e le relative guarnizioni, tutto originale, il problema sono i costi, solo i materiali € 350!!!!!!!
prova in qualche negozio di ricambi auto, in quello dove vado io la prima cosa che ti chiedono è il libretto e ti dicono subito se i ricambi sono disponibili o no, e se sono originali o no.
per esempio io cercavo tutto il cablaggio dalla centralina alle bobine e purtroppo non è più disponibile :mad:
non capisco perchè trovo i ricambi originali per una mercedes del 1974 e non riesco a trovare quelli per la 166 del 2001. mah!!!!
 
Guardate su Alfisti.net

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160 euro e vi fanno tutto il sistema di aspirazione ORIGINALE completo con la scatola filtro risuonatore. Male non fa e potete rivenderlo a sua volta caricando sul prezzo.

Ansaugschlauch Alfa 166 (936) 2.5 V6 + 3.0 V6 24V (EURO2) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

Questa é la versione per 2.5 e 3.0 V6 EURO II

qui di seguito ci sono manicotti per la EURO III

Eccolo qui:

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ciao, secondo me qualche ricambio originale ancora si trova, io il mese scorso ho sostituito tutti i tubi in gomma che uniscono il collettore di aspirazione con i tromboncini cromati, e le relative guarnizioni, tutto originale, il problema sono i costi, solo i materiali € 350!!!!!!!
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per esempio io cercavo tutto il cablaggio dalla centralina alle bobine e purtroppo non è più disponibile :mad:
non capisco perchè trovo i ricambi originali per una mercedes del 1974 e non riesco a trovare quelli per la 166 del 2001. mah!!!!

Non ho mai capito neanch'io perché trovare ricambi di auto italiane è sempre problematico. Comunque quasi 40 anni fa non ho avuto difficoltà di acquistare da FIAT il manuale officina della 126 per rifare le valvole! Altri tempi...
 
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Grazie, il pezzo è giusto e il prezzo molto buono. Devo valutare, ho sott'occhio un paio di auto ricambi che (mi dicono) hanno delle 166 3.0.
 
Io rifarei questo condotto con tubi in alluminio e manicotti in silicone senza quel "boiler" del risuonatore e con un bel filtro a cono in basso per godermi veramente il rombo del 3,0 V6...[emoji4]

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Si potrebbe, ma secondo me, visto che il 3.2 è diverso per gestire meglio il piccolo aumento di potenza per gestire lo scarico filtrato, quello scatolotto dovrebbe assorbire meglio di un tubo il ritorno dell'onda di pressione alla chiusura dell'aspirazione. La potenza di questa versione è scaricata in modo eccellente e, ti assicuro, il rombo è di quelli che la terresti accesa per sentirlo ancora!
 
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Reactions: Melo81 e kormrider
Ho rivestito il vecchio manicotto fessurato col nastro e tutto sembra funzionare, ma non mi piace lasciarlo così. Già che ci sono: la 166 ha 185000 km e 7 anni fa a 106000 ho cambiato la cinghia, secondo te posso tirare ai 200000 o è meglio farla ora?

Ciao per la cinghia di distribuzione, attento, fossi in te la farei rifare al più presto. Nelle officine inglesi specializzate in AR la suggeriscono ogni 4 anni, io arriverei ai 5, ma assolutamente non di più.
 
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