175000€ sono un po’ troppi nonostante i contenuti, mi sarei fermato a 20/30000 in meno che poi è la cifra reale a cui verrà venduta: una RS6 con pacchetto dinamico viaggia su quella cifra, è sì di una categoria superiore ma rimane inferiore a livello dinamico ad una Q e probabilmente ancor di più rispetto ad una GTV.
Ultimamente in Alfa sono tornati ad avere i listini gonfiati con sconti da mercato rionale, non mi è mai piaciuta questa assurda politica commerciale, all’inizio della commercializzazione della Giulia sembrava avessero messo un freno ed invece sono tornati al passato. Questi prezzi sono il modo migliore per avere autovetture che si svalutano in fretta sul mercato, senza contare che 500 sono troppe da vendere a quei prezzi e finiranno per essere svendute, rovinando anche il valore collezionistico.
Tutto è nato a fine ottobre....ero in Toscana da amici quando ad una rotonda presa a velocità bassa sterzando sento un rumore dell'avantreno tipo ' clonk'...boh...penso ad un sasso e tutto finisce lì...con il tempo però questo rumore persiste e anzi tende ad aumentare...a bassa velocità sterzando si sente questo rumore metallico...non lo fa sterzando da fermo...solo in movimento a bassa velocità...vado in assistenza il 12 novembre...conosco bene il capo officina... è marito di un infermiera che lavora nel mio stesso ospedale...prova l'auto e mi dice che può essere un problema di sterzo....e qui comincia la saga di beautiful...cambiano scatola sterzo e cuscinetti ruota...nulla di risolutivo...qui entra in gioco ispettore FCA che viene contattato...trattasi di tal Paolo Pagani...mi dicono essere l'esperto della Q...il quale parte con l'ordinare sostituzioni di pezzi alla cazzo...viene cambiata x la seconda volta la scatola dello sterzo...nulla....viene smontato all'avantreno il blocco sospensioni interscambiandolo con quello di altra Giulia....nulla....viene smontato paraurti anteriore e aero split anteriore (ala in carbonio) perché si pensa ad un rumore causato da un problema ai supporti del radiatore...nulla....nel frattempo il capo officina giustamente non sapendo che pesci pigliare vorrebbe che auto tornasse alla casa madre x essere smontata e studiata...nulla...il sig.Pagani ordina invece sostituzione telaio culla motore...nulla....e intanto io ho percorso da novembre 3000 km con jeep Renegade sostitutiva e quasi 5000 km con Giulietta sostitutiva....poi arriva coronavirus e tutto va congelato....domani si riprende con la telenovela...prima FCA mi dice che risolveranno...a febbraio imbufalito scrivo al customer care dicendo che o mi cambiano auto o mi incentivano economicamente generosamente al cambio o gli mando lettera avvocato...anche perché in ospedale sono diventato lo zimbello degli esterofili miei colleghi ...se prendevi M4 o audi RS non avresti avuto questi problemi mi dicono ...bella pubblicità si fa FCA vero??? Dopo la mail per un attimo pare che FCA voglia sostituire auto...così mi dice la vocina della cara signorina del customer care...povera....agnello sacrificale che deve sorbirsi le mie sfuriate....due gg prima del virus capo officina mi dice che in FCA ci hanno ripensato...vogliono cito testualmente " lavorarci ancora un po' su"... Entro giugno mi trovo a pagare 5200 euro tra bollo e superbollo su un veicolo che non vedo da metà novembre...ma vi pare? In tutto ciò mi manca tantissimo la mia auto..
resto dell'idea che la Q trasmetta emozioni che nessun altro veicolo possa dare...non c'è M4 che tenga....o audi RS..nulla....e mi rammarico che a monte di questa splendida creatura automobilistica vi sia una cozzaglia di cialtroni incompetenti incapaci di seguire un cliente come si deve...ma in termini di immagine non capiscono cosa si perdono?? Da me lavorano primari che hanno Jaguar, Porsche....secondo voi compreranno mai una Giulia dopo la mia esperienza??? Boh... è la mentalità provinciale di FCA che mi fa imbestialire...il pazzo che in Italia compra un prodotto tassato ogni anno per la bellezza di 5200 euro tra bollo e superbollo dovrebbe essere portato in palmo di mano...dovrebbe essere coccolato, accudito, seguito.....non parliamo di una Mito o di una Panda ( senza offesa x nessuno e con il massimo rispetto ovviamente di chi le compra)......non puoi mettere sul mercato un prodotto che manco conosci...x modelli particolari come la Q ci vorrebbero dei super tecnici formati nell'assistenza che ne conoscano ogni singolo bullone...dalla A alla Z...ci vogliono dei super specialisti.....come in medicina...se ho un problema di salute particolare vado dal chirurgo specialista di quel problema...non vado alla cazzo dal primo medico che capita....x curiosità chi si occupa della manutenzione della GTA??. Gli stessi della mito e della Giulietta?? A posto siamo...
Brutta vicenda, dispiace davvero.
Purtroppo trovare l’officina giusta conta molto, non ho ancora compreso se per la voglia dei loro titolari o se invece alcune godano di maggiore attenzione dalla casa per motivi commerciali o di amicizia all’italiana. Io al momento sono soddisfatto della mia auto, ma bastano pochi casi come il tuo per rovinarsi la nomea, detesto certi atteggiamenti miopi: ogni cliente ha conoscenze e amicizie che potranno acquistare auto della stessa categoria, possibile che proprio non ce la fanno a capirlo dalla casa madre?
Menefreghismo puro, dispiace dirlo ma sì, chi tocca un’Alfa non dovrebbe mettere mano ad una Panda: tutti i clienti hanno diritto di essere trattati in un certo modo, ma è ovvio che un’utilitaria non può garantire i guadagni di un’Alfa di segmento D e di conseguenza le officine devono essere diverse con personale diverso perché una parte del maggior guadagno va reinvestito dall’officina e dalla casa madre nel trattamento del cliente, non si può più sperare che chi ha a che fare con questa e quella contemporaneamente cambi atteggiamento, c’è pure il rischio che per qualcuno abituato ad una relativa semplicità d’intervento la propria auto diventi una “grana” al posto di una risorsa-cliente.
Oltre a tutti i problemi, sentire che ti hanno affidato delle segmento C per tutto questo tempo è ulteriormente assurdo: cos’hanno in testa? Non conosco la tua vicenda fino in fondo, ma già questo aspetto mette in cattiva luce la volontà di mettere a proprio agio il cliente da parte del postvendita sia locale che della casa madre.
Ad ogni modo è davvero un peccato, sembra che stiano sfaldando quel buono che Marchionne stava costruendo con fatica nonostante anche i suoi errori, credo che se davvero vogliono farne qualcosa di Alfa la devono staccare da Fiat e metterla con Maserati con altre teste al comando.