Ma secondo me non c’entra il meccanico che ripara le Giulia o le panda non c’entra importante e che sia preparato e scrupoloso sia informato e istruito da corsi ecc sui modelli del gruppo...e possibilmente che lo faccia per passione le auto che sia una panda o una Ferrari sono mezzi di trasporto e quindi devono anche essere riparate con perizia per evitare incidenti ecc...
E invece purtroppo c’entra anche se devo dire che mi dispiace molto che l’esperienza mi abbia portato a pensare questo.
Il meccanico che tutto l’anno è abituato a riparare auto semplici di cui il cliente ha poche pretese, poco guadagno ma facile, immediato e sicuro, quando vede arrivare qualcosa dove:
- è più difficile metterci le mani
- bisogna imparare da zero e la sua esperienza pregressa conta meno
- fare un errore o un danno costa molto
- il cliente esige qualche attenzione in più, come qualche dettaglio per sapere che cosa viene fatto, oppure un’auto di cortesia di una categoria superiore.
Si trova spiazzato, deve cambiare ritmo e atteggiamenti, imparare cose nuove, fare più attenzione, investire di più per guadagnare: un’officina che più si avvicina un po’ a questa mentalità è quella generica, abituata tutti i giorni a lavorare con auto e case molto differenti ma in questo caso non ha l’assistenza della casa e neanche lei può tutto. L’officina della casa invece ha la sua routine, le sue auto hanno caratteristiche/pezzi molto simili e più o meno lo stesso tipo di clientela: invece tra una Giulia/Stelvio ed una Panda ci sono due mondi di auto e cliente quasi agli antipodi da assistere ed è ovvio che per vari fattori tra cui quello economico, si finisce per applicare lo stesso metro e la stessa misura a tutti scontentando quello con cui si ha meno esperienza: come quando ad un richiamo nella prima officina mi diedero proprio una Panda di cortesia, nulla di grave in quanto si trattava solo di un giorno e poi non ho nulla contro quest’auto, ma davvero in Alfa pensano di attirare clienti da Mercedes/Bmw facendo così?
Poi dove c’è passione c’è chi più o meno riesce quasi ad accontentare tutti, ma Alfa non può continuare a fare affidamento solo su quello: la rete di assistenza ha degli sprazzi di luce proprio perché c’è per fortuna qualcuno che conserva la passione per quello che fa e per la sua azienda nonostante la casa ogni tanto dia l’impressione di latitare un po’ troppo.
Infine gigi, tornando IT, davvero pensi che chi può permettersi una GTV che vale più di una Porsche e quasi come una Ferrari non cerchi un’organizzazione pari a queste due case?