1750 TBI Multiair quando?

Ma che bravi! Vi siete rimessi On Topic da soli... ;)

Comunque sta girando voce che la MiTo GTA non uscirà... Quindi l'unica speranza resterebbe (se fosse vero) la 149.
 
Ma che bravi! Vi siete rimessi On Topic da soli... ;)

Comunque sta girando voce che la MiTo GTA non uscirà... Quindi l'unica speranza resterebbe (se fosse vero) la 149.


:D:D:D:D ogni tanto ci capita.... per sbaglio..... :lol2::lol2:

ma sta MiTo GTA.... hanno fatto la pubblicità e poi non esce? soprattutto... quando doveva uscire la GTA e quindi questo 1.8 Multi-air...? in effetti han fatto il video a Valencia ma di date zero...:confused:

non sarà mica qualche ritardo dovuto allo sviluppo del motore?
 
No, ci sono degli esemplari già belli che pronti! Rinviata per la crisi, speriamo non finisca nel dimenticatoio (anche se è solo un'Auto di nicchia). Comunque non c'è ancora nulla di ufficiale (credo).

Adesso ==> 1750 TBI Multiair quando ? :D
 
Ragazzi, vi dò il link di una chicca....

i video sono 7... vi dò il link del primo poi troverete gli altri 6


fatemi sapere!!!

Buon week-end a tutti!!

http://www.youfamous.it/view_video.php?viewkey=6854880943e5c3cd9ca2&page=1&viewtype=&category=
 
Ultima modifica:
Mi viene quasi da piangere a pensare a quanta gente pensi che i nostri prodotti sono scadenti.

Quando invece si vede benissimo quanta tecnologia all'avanguardia sia presente nei prodotti di casa nostra.

Spero che almeno questa volta non ci siano persone che preferiranno il VALVETRONIC al nostro MULTIAIR, come ancora succede con JTDm e TDI, solo perché sul coperchio motore c'è il simbolo W.


Apriamo gli occhi gente, non solo per guardare le pubblicità.
 
Domanda da fantascienza.... ma il multi air sarebbe applicabile secondo voi anche a motori preesistenti?
A parte aggiornamenti sw per la centralina, il problema principale sembrerebbe quello di rimuovere le farfalle che regolano la miscela aria/benzina.

O sbaglio?
A
 
Domanda da fantascienza.... ma il multi air sarebbe applicabile secondo voi anche a motori preesistenti?
A parte aggiornamenti sw per la centralina, il problema principale sembrerebbe quello di rimuovere le farfalle che regolano la miscela aria/benzina.

O sbaglio?
A

Il multiair è studiato in modo da potersi aplicare a tutti i motori preesistenti delle gamma fiat (per questo è economico perchè non servono motori studiati apposta); ma farlo fuori dagli stabilimenti porterebbe a costi troppo onerosi e eventuali problemi di fissaggio (senza contare il dover riomologare l'auto); per rimuovere il corpo farfallato di una macchina ci vogliono si e no 5 minuti.
 
Il multiair è studiato in modo da potersi aplicare a tutti i motori preesistenti delle gamma fiat (per questo è economico perchè non servono motori studiati apposta); ma farlo fuori dagli stabilimenti porterebbe a costi troppo onerosi e eventuali problemi di fissaggio (senza contare il dover riomologare l'auto); per rimuovere il corpo farfallato di una macchina ci vogliono si e no 5 minuti.

Sì è chiaro che di meccanica motoristica non ne capisco nulla... cmq alla sola idea di avere il multiair montato sulla mia Alfona mi sto sbrodolando....:lol2::lol2::lol2:
A
 
Sì è chiaro che di meccanica motoristica non ne capisco nulla... cmq alla sola idea di avere il multiair montato sulla mia Alfona mi sto sbrodolando....:lol2::lol2::lol2:
A


si in effetti un 3.2 multi-air sarebbe da sogno :cool001::cool001:

però quel sovra-testata chiamato multi-air :D:D è stato fatto per calzare sopra tutti i 1.4 fire e derivati, per cui monta su tutti i 1.4 T-Jet e credo anche sull'aspirato 16v (non so l'8v). Chiaro che per montare il multi-air devi avere una testa completamente differente dato che un albero se lo "ruba" per la gestione della fasatura e alzata delle valvole, mentre le punterie sono comandate da un solo albero. in sostanza è un monoalbero che sfrutta lo spazio lasciato dal secondo asse a camme (ricordo che il T-Jet è bialbero) per il meccanismo idraulico dell'alzata e fasatura continua (il multi-air). Ripeto sull'8v non saprei dato che magari l'asse a camme è troppo centrato.

il 1.8 invece è un motore completamente nuovo, da una sua "costola" nascerà il 900SGE. Altre cilindrate non sono previste salvo allungamenti della corsa del 1.8 ;)
 

Allegati

  • multi-air.jpg
    multi-air.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 173
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che il 1.8 sia completamente nuovo non ne sarei sicuro la fiat ricicla sempre;
comunque il multiair dovrebbe adattarsi anche al 1.2 fiat sia 8 che 16v anche se dubito che lo adotteranno sull'8v
anche chrysler sui nuovi motori v6 che equipaggeranno oltra alle auto americane anche l'alto di gamma Alfa e Maserati.