1750 TBI Multiair quando?

ciao a sono alfa 70 e sono nuovo vi scrivo x dirvi che il nuovo 1750 e gia un motore della famiglia multiair solo che al posto del cosi chiamato sistema a il variatore di fase doppio. in compenso io penso sia un eccellente motore con un divertente cambio a rapporti corti anche se onestamente io avrei messo dei rapporti un po piu lunghi a beneficio di velocita massima e consumi ho letto la prova verita della 159 sw 1750 tbi sport sull mensile auto vi sembra attendibile ?? e socondo voi quale sara il consumo reale di questa vettura in citta?in alfa dicono che andando tranquilli si fanno i10 km con un litro sara vero

il 1750 non è per nulla multiair; è la base su cui verrà sistemato il sistema a variazione di alzata delle valvole; il variatore cambia solo il momento di apertura della valvola rispetto alla posizione del pistone (ed è da gli anni 60 che l'alfa lo monta).
 
il 1750 non è per nulla multiair; è la base su cui verrà sistemato il sistema a variazione di alzata delle valvole; il variatore cambia solo il momento di apertura della valvola rispetto alla posizione del pistone (ed è da gli anni 60 che l'alfa lo monta).

e soprattutto ha rapporti lunghissimi!!!!
 
Da alfa 7o x Noyz come mai dici che la 1750 Tbi a rapporti lunghissimi? nella prova sul giornale non toccava i100 km orari di tacchimetro in seconda .mi senbra che arrivava + o- a85 ,da cui o dedotto che aveva irapporti corti, anche perche L' Audi A4 2.0 turbo 1.6v da 210 cv in 2°marcia prendeva oltre 100km orari percui dovrebbe avere dei rapporti di cambio piu lunghi .
Va bene una e un2.0 e l' altra un 1750 ma la velocita massima veniva raggiunta dall'Alfa in 6° mentre dall'Audi gia con la 4° marcia .la 5° e la 6° nell audi lunghe x abbattere i consumi
 
non so se nella 1750 i rapporti son stati variati rispetto ai Jts ma anche nella mia sono lunghissimi...la velocità massima la raggiungo in quinta non in sesta..
 
Da alfa 7o x Noyz come mai dici che la 1750 Tbi a rapporti lunghissimi? nella prova sul giornale non toccava i100 km orari di tacchimetro in seconda .mi senbra che arrivava + o- a85 ,da cui o dedotto che aveva irapporti corti, anche perche L' Audi A4 2.0 turbo 1.6v da 210 cv in 2°marcia prendeva oltre 100km orari percui dovrebbe avere dei rapporti di cambio piu lunghi .
Va bene una e un2.0 e l' altra un 1750 ma la velocita massima veniva raggiunta dall'Alfa in 6° mentre dall'Audi gia con la 4° marcia .la 5° e la 6° nell audi lunghe x abbattere i consumi


arriva a poco più di 90km/h in 2° (quasi a 180 in 4° con 6 marce però...:smiley_001:), però considera che il limitatore mura a 6000 giri. questo vuol dire che a 3000 giri in 2° è quasi a 50km/h.... a me sembrano tanti, io sul JTDm ho 4500 giri motore utili (tolgo la zona rossa perchè è inutile..) ma la mia 2° si ferma a 66km/h effettivi! avere una seconda così lunga limita l'uso della 3° che, a quanto mi sembra di capire, non è una marcia da sorpasso in città!

cioè non guardare solo il dato in se, + di 90km/h in 2° a 6000 giri vuol dire avere una marcia lunga... è inutile avere chilate di coppia se poi il rapporto al ponte è lungo. tra l'altro una rapportatura corta sarebbe anche azzeccata dato che il 1.8 TBi sarebbe il motore sportivo della gamma....

comunque non è una critica alla rapportatura.... ci può stare, però non parliamo di rapporto corto: una 2° da 80km/h era una rapportatura corta ;)

:decoccio:
 
DA Alfa 7o . be adesso potro guidare una 159 anchio visto che l'ho accuistata oggi ,pero ho preso il 150cv jtm,certo il tbi deve essere tutta un'altra cosa,ma x le mie modeste pretese penso che i212 km orari della M rossa possono andare bene.
poi mi hanno detto che con centralina aggiuntiva arriva a190cv ,se e vero,figuriamoci il tbi
 
DA Alfa 7o . be adesso potro guidare una 159 anchio visto che l'ho accuistata oggi ,pero ho preso il 150cv jtm,certo il tbi deve essere tutta un'altra cosa,ma x le mie modeste pretese penso che i212 km orari della M rossa possono andare bene.
poi mi hanno detto che con centralina aggiuntiva arriva a190cv ,se e vero,figuriamoci il tbi


a 190 cv con la centralia aggiuntiva non ci arrivi:cattive62nono:!! :decoccio:
 
ma secondo voi una volta che il 1750 uscirà in versione multiair l'altra uscirà di produzione?e più in generale...secondo voi nel prossimo biennio tutti i motori verrano multiairizzatI?
 
da alfa 70 ,be sicuramente,quando il 1750 tbi prendera la tecnologia multiair il motore vecchio non verra + prodotto ,ma siete sicuri che lo trasformano in multiair ?,poi usciranno versioni veramente cattive ?,che possano realmente far concorrenza a bmw m3,audi rs,forse x contrastare auto di questo tipo il 1750 e un po piccolo servirebbe un bel 6 cilindri a v 3 litri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da alfa 70 ,be sicuramente,quando il 1750 tbi prendera la tecnologia multiair il motore vecchio non verra + prodotto ,ma siete sicuri che lo trasformano in multiair ?,poi usciranno versioni veramente cattive ?,che possano realmente far concorrenza a bmw m3,audi rs,forse x contrastare auto di questo tipo il 1750 e un po piccolo servirebbe un bel 6 cilindri a v 3 litri

Negli anni '80 la 75 Evoluzione con un 1.8 Turbo (1762cc) bastonava gli M (2600cc, poi 3000cc) aspirati.
Gli M si stanno turbizzando su cilindrate allora aspirate dopo una corsa a chi aveva più cc (una volta era chi l'aveva più lungo, vabbé), FIAT ha sempre dimostrato che una cilindrata più piccola se ben equilibrata nel complesso vettura/motore dovutamente spremuto è vincente. Forse ce la farà nuovamente...anche se per me i 6 condotti di aspirazione del Busso sono sempre nel cuore.