Partiamo dal presupposto che : le differenze di un filtro di aria " sportivo " e nel fatto che la maglia del filtro e più larga quindi per cm2 passa più aria perché ovviamente fa meno fatica a passare .
Quindi un filtro aria originale ha una maglia fine passa l'aria standard ed è quello che offre il filtraggio migliore ma quando gli si chiede aria creerà più resistenza al passaggio .
Un filtro sportivo a pannello ha una maglia più grossa. e per fermare il microsporco che ovviamente non si ferma perché la maglia e più Grande è usato l'olio .. che essendo denso e " appiccicoso" fa incollare lo sporco più piccolo pro : Passa Più aria e praticamente eterno perche è fatto con materiali lavabili . contro ha bisogno di intervalli di lavaggio emanutenzione più frequenti
Invece i filtri come il cda sono filtri che sfruttano il fattore di creare pressione intorno al filtro per facilitare l'entrata di aria del motore in fase di aspirazione . E per funzionare a dovere necessitano di una presa di aria frontale che crea pressione nel cda .
In sostanza il sound cambia perché entra più aria a velocità maggiore . prestazioni ? Si qualcosina .. ma veramente innotabile .. se aumenti di 2 cv e Tanto più che altro cambia l erogazione il motore è più fluido per via dei minor impedimenti in aspirazione . E sicuro lavora meglio .. consumi ? Mmm .. conta sempre che la benzina iniettata e in funzione del aria aspirata quindi meno " impedimenti " avrai in aspirazione più aria entra ,il debimetro calcola l aria in entrata ,la benzina viene iniettata in rapporti al aria . Il rapporto aria benzina e sempre lo stesso ..14.7 -1 ovviamente tarato dalla centralina secondo il farbisogno .. ma quello sarebbe il rapporto perfetto.
Quindi per i consumi non so.. quando comincia a sentire più rumore schiacci di più il piede XD !