2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

oddo7

Alfista principiante
22 Agosto 2020
48
11
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
diesel 190cv
Altre Auto
Clio V
Ciao a tutti,

Possiedo una Giulia AT8 190 cv Diesel acquistata a novembre 2020, attualmente l'auto ha circa 9 mila km.
Da 2-3 giorni sto riscontrando uno strano problema: la temperatura del liquido di raffreddamento non sale quasi mai sopra le due tacche.

Tutti i giorni da sempre compio lo stesso tragitto di 20 km circa, e la temperatura del liquido di raffreddamento è SEMPRE arrivata a 4 tacche (anche in pieno inverno), ora invece non sale quasi mai sopra le due tacche, e ora fa anche più caldo rispetto all'inverno.
Oggi per un momento è salita a 3 tacche, poi dopo circa 1 minuto è tornata a 2! Credo che la cosa sia anomala; sono riuscito a farla arrivare a 3 tacche solo "tirando" un pochino ed alzando i giri motore.
Penso che a motore acceso e in funzione non esiste che la temperatura scende, invece di salire, poi ero in movimento a circa 70 km/h.

A parte questo, non sto notando altre anomalie e l'auto mi sembra funzionare come sempre.
Segnalo che sabato ho "tirato" il motore fino ai 220 km/h, temo che ciò possa aver arrecato il problema.
Secondo voi cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Conosco bene la macchina e vi garantisco che una cosa del genere non è mai successa, neanche in inverno, è molto anomala.

Vi ringrazio in anticipo,
Un Saluto.
 
La Giulia non ha temperatura del acqua ma del olio… olio si degrada e con tempo perde proprietà e puoi variare le temperature.. anche se non così tanto da segnare 2 tacche in meno.. portala in concessionaria..se ci sono aggiornamenti software ecc io comunque sostituirei olio e filtro olio in ogni caso…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come dice gigi qui sopra, quello strumento è la temperatura dell'olio (non ha caso ha il simbolo dell'oliatore). La temperatura acqua non è visualizzata (esce solo la spia rossa se sei in sovratemperatura).
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS e gioka92
Chiedo scusa per l'incompetenza...
Ma a vostro avviso la cosa può essere preoccupante?
In effetti credo sia strano che l'olio perda le sue proprietà dopo 6 mesi e dopo 9 mila chilometri.
 
In effetti credo sia strano che l'olio perda le sue proprietà dopo 6 mesi e dopo 9 mila chilometri.
L'indicazione anomala della temperatura non è sicuramente determinata dal degrado dell'olio soprattutto con la percorrenza e tempo di utilizzo che hai indicato.
Molto più probabile la staratura dello strumento.

Una visitina in officina e un controllo dell'efficienza della valvola termostatica, soddisferà i tuoi dubbi. ;)

Allo stesso tempo il meccanico potrà confrontare quanto indicato dallo strumento di bordo con quello di diagnosi specifica.
 
L'indicazione anomala della temperatura non è sicuramente determinata dal degrado dell'olio soprattutto con la percorrenza e tempo di utilizzo che hai indicato.
Molto più probabile la staratura dello strumento.

Una visitina in officina e un controllo dell'efficienza della valvola termostatica, soddisferà i tuoi dubbi. ;)

Allo stesso tempo il meccanico potrà confrontare quanto indicato dallo strumento di bordo con quello di diagnosi specifica.
Dove e cosa sarebbe la valvola termostatica?
 
Dove e cosa sarebbe la valvola termostatica?

E' una valvola sensibile alla temperatura motore che ha il compito di accelerare il raggiungimento della temperatura di regime del motore e mantenerla il più possibile stabile.

Tipicamente è posta all'uscita del liquido di raffreddamento dalla testata.
Si può guastare in posizione aperta e allora il motore fatica a raggiungere la temperatura ottimale.
 
Ma si parla di temperatura olio Maurizio caro...😉
 
Ma si parla di temperatura olio Maurizio caro...😉

Tu mi insegni che l'olio non è acqua, non crederai che Giulia sia raffreddata solo ad olio... ;)

Che poi per misurare la febbre al motore si usi la temperatura dell'olio, non significa che non esista un radiatore per il liquido di raffrddamento, una pompa "acqua" e un termostato.
Se funziona male il raffreddamento si ripercuote anche sull'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ok,ma dubito che a 9000 km se non ho capito male abbia il termostato aperto....