le valvole termostatiche impediscono, a motore freddo, il passaggio dei rispettivi fluidi di raffreddamento all'interno dei radiatori così da rendere più rapido il raggiungimento delle temperature di esercizio del propulsore. Se una termovalvola si guasta, rimane, per ovvie ragioni di sicurezza, aperta completamente. Fornisce cioè il massimo passaggio dei fluidi verso i radiatori di raffreddamento e questo potrebbe essere il perchè osservi un indicatore che sale di poco. A me era accaduto con il termostato acqua ed era sufficiente un lungo rilascio del gas ad alta velocità per osservare la discesa dell'indicatore acqua verso i 60° C. Come ha scritto M@urizio in officina riescono con l'examiner ad osservare i valori di temperatura con precisione maggiore e se necessario anche a vettura in movimento.
Ricordo che la principale funzione dell'olio lubrificante, oltre alla riduzione degli attriti negli organi meccanici del motore, è proprio quella del raffreddamento laddove si sviluppa calore dovuto alla combustione (pistoni, steli valvole, ecc.) e calore per gli attriti di rotazione e scorrimento (albero motore, assi cammes, canne stantuffi, turbocompressore, ecc.). Chiaramente anche l'olio ha il suo radiatore sui motori con elevate prestazioni.
Ricordo che la principale funzione dell'olio lubrificante, oltre alla riduzione degli attriti negli organi meccanici del motore, è proprio quella del raffreddamento laddove si sviluppa calore dovuto alla combustione (pistoni, steli valvole, ecc.) e calore per gli attriti di rotazione e scorrimento (albero motore, assi cammes, canne stantuffi, turbocompressore, ecc.). Chiaramente anche l'olio ha il suo radiatore sui motori con elevate prestazioni.