2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Ciao a tutti,

Possiedo una Giulia AT8 190 cv Diesel acquistata a novembre 2020, attualmente l'auto ha circa 9 mila km.
Da 2-3 giorni sto riscontrando uno strano problema: la temperatura del liquido di raffreddamento non sale quasi mai sopra le due tacche.

Tutti i giorni da sempre compio lo stesso tragitto di 20 km circa, e la temperatura del liquido di raffreddamento è SEMPRE arrivata a 4 tacche (anche in pieno inverno), ora invece non sale quasi mai sopra le due tacche, e ora fa anche più caldo rispetto all'inverno.
Oggi per un momento è salita a 3 tacche, poi dopo circa 1 minuto è tornata a 2! Credo che la cosa sia anomala; sono riuscito a farla arrivare a 3 tacche solo "tirando" un pochino ed alzando i giri motore.
Penso che a motore acceso e in funzione non esiste che la temperatura scende, invece di salire, poi ero in movimento a circa 70 km/h.

A parte questo, non sto notando altre anomalie e l'auto mi sembra funzionare come sempre.
Segnalo che sabato ho "tirato" il motore fino ai 220 km/h, temo che ciò possa aver arrecato il problema.
Secondo voi cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Conosco bene la macchina e vi garantisco che una cosa del genere non è mai successa, neanche in inverno, è molto anomala.

Vi ringrazio in anticipo,
Un Saluto.
Ciao, Ho lo stesso problema, e ho gia cambiato una valvola. Vorrei che fosse altro. Dal 2021 ad ora, come hai risolto? Grazie

ciao a tutti,

3 settimane fa ho avuto lo stesso problema - dopo che ho esagerato in autostrada...... stelvio 210 - 05/2019 - ~23.000km percorsi

solo 2-3 tacce come temperatura olio

ho provato di tutto - ma era davero il termostato, si é bloccato aperto, perché la guida (foto) secondo me é super economica.
devo dire che ho notato anche del polvere fino, che puó essere la causa perché il termostato si é incastrato nella guida. Dopo che ho lavato e pulito il vecchio termostato sembra di funzionare di nuovo

Visualizza allegato 226743
Visualizza allegato 226744
Scusami hai smontato tu la valvola termostatica?
Ma bisogna smontare il cambio come dicono in assistenza alfa oppure si riesce a togliere più agevolmente?
Grazie

X