2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Ciao a tutti,

Possiedo una Giulia AT8 190 cv Diesel acquistata a novembre 2020, attualmente l'auto ha circa 9 mila km.
Da 2-3 giorni sto riscontrando uno strano problema: la temperatura del liquido di raffreddamento non sale quasi mai sopra le due tacche.

Tutti i giorni da sempre compio lo stesso tragitto di 20 km circa, e la temperatura del liquido di raffreddamento è SEMPRE arrivata a 4 tacche (anche in pieno inverno), ora invece non sale quasi mai sopra le due tacche, e ora fa anche più caldo rispetto all'inverno.
Oggi per un momento è salita a 3 tacche, poi dopo circa 1 minuto è tornata a 2! Credo che la cosa sia anomala; sono riuscito a farla arrivare a 3 tacche solo "tirando" un pochino ed alzando i giri motore.
Penso che a motore acceso e in funzione non esiste che la temperatura scende, invece di salire, poi ero in movimento a circa 70 km/h.

A parte questo, non sto notando altre anomalie e l'auto mi sembra funzionare come sempre.
Segnalo che sabato ho "tirato" il motore fino ai 220 km/h, temo che ciò possa aver arrecato il problema.
Secondo voi cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Conosco bene la macchina e vi garantisco che una cosa del genere non è mai successa, neanche in inverno, è molto anomala.

Vi ringrazio in anticipo,
Un Saluto.
Ciao, Ho lo stesso problema, e ho gia cambiato una valvola. Vorrei che fosse altro. Dal 2021 ad ora, come hai risolto? Grazie
 
ciao a tutti,

3 settimane fa ho avuto lo stesso problema - dopo che ho esagerato in autostrada...... stelvio 210 - 05/2019 - ~23.000km percorsi

solo 2-3 tacce come temperatura olio

ho provato di tutto - ma era davero il termostato, si é bloccato aperto, perché la guida (foto) secondo me é super economica.
devo dire che ho notato anche del polvere fino, che puó essere la causa perché il termostato si é incastrato nella guida. Dopo che ho lavato e pulito il vecchio termostato sembra di funzionare di nuovo

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Scusami hai smontato tu la valvola termostatica?
Ma bisogna smontare il cambio come dicono in assistenza alfa oppure si riesce a togliere più agevolmente?
Grazie
 
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