2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

• Autore discussione Autore discussione oddo7
  • Data d'inizio Data d'inizio
ciao a tutti,

3 settimane fa ho avuto lo stesso problema - dopo che ho esagerato in autostrada...... stelvio 210 - 05/2019 - ~23.000km percorsi

solo 2-3 tacce come temperatura olio

ho provato di tutto - ma era davero il termostato, si é bloccato aperto, perché la guida (foto) secondo me é super economica.
devo dire che ho notato anche del polvere fino, che puó essere la causa perché il termostato si é incastrato nella guida. Dopo che ho lavato e pulito il vecchio termostato sembra di funzionare di nuovo

Visualizza allegato 226743
Visualizza allegato 226744
Scusami hai smontato tu la valvola termostatica?
Ma bisogna smontare il cambio come dicono in assistenza alfa oppure si riesce a togliere più agevolmente?
Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno, piccolo aggiornamento, dopo due valvole termostatiche, pompa olio e pompa acqua sostituite, per un ammontare di più di 2000 euro spesi, sono ancora punto e a capo. Il problema si è risolto per qualche giorno ma ora la mia Stelvio non si scalda di nuovo.. disperazione.

Salve a tutti.
Mi scuso in anticipo per il lungo messaggio.
Ho una Giulia 190CV del 2022(ad oggi 82mila km).
Vado indietro di qualche settimana,quando un giorno mi si è accesa la spia motore,da diagnosi,errore P100.
In officina tolgono errore e ok.
Dopo qualche giorno dopo qualche km di guida,noto che le cambiate sono decisamente poco fluide,come delle sfollate,il giorno dopo questa cosa sembrava molto attenuata,soprattutto ad andatura normale senza tirare.
Passa qualche giorno e provo a tirare in manuale e vedere se il cambio mi dava quella stessa sensazione di sfollata,apro in terza,butto dentro la quarta,come lascio il gas si riaccende la spia con errore P100(debimetro).
Porto l'auto in officina e gli faccio presente anche quella cosa del cambio,la lascio un paio di giorni,alla riconsegna il meccanico mi dice che ha cambiato filtro aria abbastanza imbrattato d'olio e che non ha riscontrato grossi problemi con il cambio.
Torno a casa e in effetti il cambio ad andature urbane cambia in modo fluido ,ma non è la stessa cosa quando spingo e le cambiate vengono fatte a regimi più alti.
Dopo averla ripresa dal meccanico,noto che fa fatica ad arrivare a 4 tacche sulla temperatura olio,cosa che faceva normalmente prima del controllo in officina o comunque fatica anche ad arrivare alla seconda nel tragitto casa-lavoro(prima lo faceva ).
Stamattina attacco lo strumentino alla presa OBD con Car Scanner,noto che il DPF è al 100%,così faccio un bel giro,tenendo sotto controllo le temperature.
Olio a 3 tacche massimo,ma poi quando si rallentava l'andatura, scendeva a 2,l'acqua non è mai andata oltre 82 gradi,in 50 minuti compresi 13km di autostrada la rigenerazione non è partita.
Non credo sia normale,può essere tutto o niente,da quanto ho capito leggendo il forum spesso è un salto nel buio.
Non vi chiedo cosa può essere o no,ma magari dei pareri su questi funzionamenti anomali riscontrati in questo ultimo periodo,la macchina in questi 18 mesi si è sempre comportata alla grande.
Grazie.

Aggiornamento situazione,giusto per completare un pò il quadro.
Oggi riprendo l'auto per tornare a casa ,attacco lo strumento alla presa OBD per monitorare le temperature.Dopo un paio di km noto con mio grande stupore che era partita la rigenerazione,temperature dei gas ok,rigenerazione che si completa nel giro di qualche minuto ,portando la percentuale al 17%.
L'olio era arrivato a 3 tacche(parliamo di una decina di km scarsi) e l'acqua segnava 83 gradi.
Non capisco,ma meglio così.