2.0 T.S.: fuori listino. Fine di un'epoca.

2.0 TS fuori listino.Fine di un epoca...
avete parlato di tutto tranne di un motore che ha intitolato il forum.
Si riprende da qui.
 
2.0 TS fuori listino.Fine di un epoca...
avete parlato di tutto tranne di un motore che ha intitolato il forum.
Si riprende da qui.


E si che dire....proprio fine di un epoca....

Nato nell'87 con cilindrata 1962.....e morto con cilindrata 1970 e 150CV, con un picco massimo a 155CV durato 3 anni (1997-2000)!!!!!

Che dire....è stato il migliore 2.0 degli anni '90, ha vinto pure in pista e in salita.....le prestazioni al top della categoria (per un 4 cilindri)....insomma è stato il motore da battere per i tedeschi in questa cilindrata!!!!!

Regolare, silenzioso al minimo, rombante agli alti, pieno e disponibile di coppia ai bassi.....in una parola:

HA FATTO ANCHE LUI LA STORIA!!!!

Va ad aggiungersi ai gloriosi Bialbero trasversali, Boxer e V6 Busso, punti di riferimento per l'Alfa Romeo!!!!:decoccio::decoccio:
 
perchè qualcuno 'informato' non mette una scheda riassuntiva della storia del 2.0..magari nel primo messaggio.....da quando è nato con tutte i cambiamenti ecc ecc...

l'ultimo è il 2.0 ts euro4 della 147 giusto?
 
E si che dire....proprio fine di un epoca....

Nato nell'87 con cilindrata 1962.....e morto con cilindrata 1970 e 150CV, con un picco massimo a 155CV durato 3 anni (1997-2000)!!!!!


Va ad aggiungersi ai gloriosi Bialbero trasversali, Boxer e V6 Busso, punti di riferimento per l'Alfa Romeo!!!!:decoccio::decoccio:
Non mi pare che sia nato nel 1987, per me è nato intorno al 1991/2 (devo verificare)
Il motore a cui fai riferimento, di cilindrata 1962 era tutto un altro motore, sicuramente mooooolto più Alfa. Io ce l'avevo sulla mia 164 TS (1991) e se lo confronto con quello odierno della 166 TS, lo rimpiango! Aveva la distribuzione a catena, 8 valvole, doppia accensione, con variatore di fase che non si rompeva MAI!!! :D
PS cosa intendi per bialberi trasversali?:confused:
 
Onore al 2.0 ts.

Ma bisogna essere fiduciosi, come dice teknomotion :)
 
Non mi pare che sia nato nel 1987, per me è nato intorno al 1991/2 (devo verificare)
Il motore a cui fai riferimento, di cilindrata 1962 era tutto un altro motore, sicuramente mooooolto più Alfa. Io ce l'avevo sulla mia 164 TS (1991) e se lo confronto con quello odierno della 166 TS, lo rimpiango! Aveva la distribuzione a catena, 8 valvole, doppia accensione, con variatore di fase che non si rompeva MAI!!! :D
PS cosa intendi per bialberi trasversali?:confused:

Il primo 2.0 TS è stato montato sulla 75 nel '87!!!!

Per bialbero trasversali, intendo dire il glorioso bialbero di cilindrata 1962cc che è stato montato a partire dgli anni '60 su vetture a trazione posteriore, dunque disposto trasversalmente.....ragazzi....l'Alfa è nata nei primi anni del 900....un pò di storia bisogna conoscerla....ci si deve capire al volo!!!!!!:p:D
 
Non sò come fai a vedere gli alberi trasversali nella 75 visto che è montato longitudinale...nelle trazioni anteriori attuali il motore è montato trasversalmente e di conseguenza anche gli alberi a camme.;)
Comunque mi ripeto il motore 1962 cc è "Alfa", il più moderno t.s. è molto Fiat ma sicuramente altrettanto valido.:D
 
Non sò come fai a vedere gli alberi trasversali nella 75 visto che è montato longitudinale...nelle trazioni anteriori attuali il motore è montato trasversalmente e di conseguenza anche gli alberi a camme.;)
Comunque mi ripeto il motore 1962 cc è "Alfa", il più moderno t.s. è molto Fiat ma sicuramente altrettanto valido.:D

OOOOPPSSSS!!!!! Enorme gaffe!!!!!:WC::WC::D:D

Mi correggo subito....Intendevo Longitudinale appunto!!!!!

Per quanto concerne il primo TS....è nato nell'87 come ulteriore evoluzione del 1962cc , con una testata nuova, doppia accensione e variatore di fase.

Da notare come la doppia accensione era già stata utilizzata negli anni '60 in gara sulla giulia GTA.
 
Hei, o sei anziano :rolleyes: (come me) e ti ricordi della doppia accensione della GTA o hai studiato molto bene la storia Alfa Romeo, complimenti in ogni caso!:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto vorrei dire un grazie a gargamella per aver riportato la discussione sui giusti binari.
Volevo solo aggiungere un nota diciamo storica tratta dall'asperienza diretta di chi questo motore lo ha progettato e sviluppato e cioè l'ing Chirico.
In un'intervista dichiarava che prorpio l'ultima versione del 2.0 T.S. e cioè quella con basamento di derivazione fiat è quella meglio riuscita perchè prorpio grazie all'adozione di questo motore come base si sono potuti utilizzare i contralberi con i quali si sono eliminate le vibrazioni tipiche delle prime serie.
A chi obbietta che questo non è più un motore made in Alfa risponde che è la testata a dare ad un motore l'identità e quindi questo è a tutti gli effetti un motore made in Alfa.
Quando gli è stato comunicato che la base dei nuovi motori 2.0 doveva essere comune con quelle fiat dice che a tutti non è parso vero di poter utilizzare quel basamento con i contralberi e subito si sono messi al lavoro, aggiunge anche che discorso analogo vale per gli odierni motori di derivazione gm ma qui si va un po' OT.