2.0 T.S.: fuori listino. Fine di un'epoca.

Comunque è inutile fare discusioni accademiche circa potenza coppia ed altre cose del genere; c'è troppo da dire e gli argomenti sono complessi al di la delle opinioni personali.

Se qualcuno ha indicazioni o suggerimenti reali e propositivi o è incappato per sua sfortuna in difetti e malfunzionamenti subito, accetto ben volentieri pareri ed opinioni.

Francamente continuare a sentire la storia dei motori cui tirare il collo come galline o di giri motore tipo frullino da fabbro è inutile.
 
guarda che la coppia è importante e si sa....ma stai sicuro che un jtd se affonda in 5 da 80km\h mi lascia dietro se anche io sono in 5.....ma se io affondo in 4 o 3 ad esempio da almeno 4500 giri stai sicuro che non mi lascia per niente al palo!!ma è ovvio che io non posso pretendere di avere la stessa ripresa e coppia con un aspirato!soprattutto perchè in questo caso bisogna fare allora un discorso di range di utilizzo...un diesel da 2000 a 4000, un ts da 2000 a 7000!!un vtec honda da 2500/3000 a 9000 giri! è ovvio che devi essere ai giri giusti per avere la giusta spinta...non puoi pretendere che un benzina che ha la potenza massima a 6700 giri sia 'pieno' già a 2000...cosa diversa se il benzina ha potenza a 4500/5000...un benzina per dare il meglio di se ha bisogno di giri! soprattutto gli aspirati.....

ti ripeto, un motore sportivo è normale che sia più per i giri alti..è sportivo! per come ragioni tu non ha senso nessuna auto sportiva allora.....il 2000 honda da 240cv!(un gioiello di motore) allora è una skifezza dato che se lo usi sotto i 3000 giri va come una panda....ti ripeto per me, alla prossima auto comprati o un turbo benzina o un turbo diesel, lascia assolutamente perdere un benzina aspirato se la pensi così....

per quanto riguarda un bravo meccanico ti ho già detto, prova a sentire Mauriello Motorsport, di Avellino, ha anche il banco prova sia a rulli sia solo per il motore.....
 
Mah dato che i motori attuali della gamma Alfa Romeo non sono che una derivazione di motori GM, mi sa che quando sarà il momento di cambiare macchina sarà meglio guardare a qualche altro prodotto. Non vale la pena spendere 35.000 - 40.000 euro per un motore euro 4 o peggio euro 5 di cui non si è soddisfatti già dall'inizio. Il discorso del tuning e delle modifiche è superflo., Non si compra una macchina per poi pensare di modificarla.
Provai la 159 2.2 JTs; il venditore faceva il grillo parlante a decantare tutti i mille ninnoli della macchina, ma alla fine non essendo per niente soddisfatto della ripresa della macchina scesi e devo dire anche molto deluso. Un 2.2 è sempre un motore di grossa cilindrata e cavolo.
Per avere prestazioni decenti cosa bisogna prendere un 5000 cc?
Io per prestazioni decenti intendo ripresa, ripresa e ancora ripresa, non inerzia nei movimenti. Certo da una macchina come la 159 è impossibile pretendere accelerazioni brucianti.
Meglio lasciar perdere. Costa un capitale.

Io per esempio non sono uno che azzarda alla guida (ci tengo alla pelle) o che corre come un pazzo, però credetemi se vi dico che con la 33 sono il re della strada, non ce n'è per nessuno restano tutti dietro.

Peccato che il boxer sia fuori produzione ormai da 15 anni e più. Quello era un vero motore Alfa Romeo che rispecchiava appieno lo spirito del marchio.
Parere mio condivisibile o meno e pienamente opinabile.

Però potete prendere qualunque TS 8v 16V JTS o quant'altro, ma a confronto del boxer 16V 1.7 sono praticamente impotenti.
Fate la prova...
 
Ultima modifica da un moderatore:
tu dimentichi che il boxer muove un'auto MOLTO leggera....
dimentichi anche che....i TS sono di derivazione Fiat ma come tutti sanno la parte 'nobile' del motore è la testata completamente diversa dai fiat e, così come gli holder, sono cmq modificati da alfa romeo.....che DERIVA non significa che faccia schifo.....il problema degli attuali JTS è solo il peso delle auto(brera e 159) che purtroppo è veramente eccessivo....come motori non sono male, non sono 'cattivi' come i boxer o come i ts ma c'è anche da dire che sono euro4...purtroppo si fa sentire lo strozzamento

se vuoi tanta ripresa compra un turbo......l'aspirato non è per te.....
il boxer è un motore a parte perchè è montato sulla 33 che ha 4 lastre di ferro e basta.....montalo sotto la 155 vedi che non è poi così brillante ovviamente
 
Lo so che i TS sono di derivazione FIAT. In pratica la FIAT ha buttato alle ortiche tutto quanto c'era in Alfa Romeo, prima i boxer, poi i TS 8V con basamento in alluminio e poi il V6. Tutto a favore di motori comuni al gruppo per economia di scala.

Ridimensiona il discorso testata, poichè non è nulla di particolare si sono solo limitati a fare una testa 16V con due cabdele per cilindro; capirai lo sforzo.

La 33 saranno pure 2 lastre di ferro come dici tu, ma non è che il telaio della Tipo dal quale derivano tutte le alfa/fiat/lancia degli anni 90 sia tanto meglio non trovi?

La 33 era leggera e questo è suicuramente un vantaggio. Il boxer montato su una macchina più pesante sarebbe penalizzato è chiaro, ma mai andrebbe come un TS o un JTS.
Se non hai mai guidato un boxer o il 16V boxer non puoi renderti conto.
Il boxer tira già da 200 giri e arriva anche ai 7000 che dici tu. Certo può girare a 7000 per poco tempo sennò ti sputa i pezzi dalla marmitta, però a quel regime urla come un mostro e probabilmente hai l'impressione di tornare indietro nel tempo tanto vai veloce...

Quello è per me un motore sportivo, poi puoi portarmi tutte le giustificazioni che vuoi, ma niente può reggere il confronto. E' un dato di fatto.

E' assurdo comprare una Brera e farsi prendere a mazzate da un 33 di 15 anni quanto a ripresa...
Poi ripeto i gusti son gusti e le convinzioni anche.

Io non prenderei mai un motore derivato da un qualcosa di americano. Gli americani i motori non li sanno fare.
é risaputo che per gli americani valgono solo i pollici cubici. I motori americani sono tecnologicamente arretrati; usano ancora la distribuzione ad aste e bilancieri...
Dalla loro hanno una cilindrata enorme unita ad una coppia mostruosa che si traduce in coreografici burn-out.

Non mi garba un motore progettato GM e rivisto Alfa Romeo o meglio Fiat. E' sempre un qualcosa di adattato e non di italica progettazione, manco se i motori in Italia non li sapessimo fare.

E' noto che Ford nel veder passare un'Alfa Romeo si togliesse il cappello. Con le ultime Alfa Romeo, TS 16V incluso, ho i miei dubbi che lo farebbe...
Se il buon Ford avesse provato il boxer 16 v...forse gli sarebbe venuto il cacone e avrebbe dovuto togliersi qualcos'altro oltre al cappello...

Comunque dal 1 settembre quando riaprono le officine vedrò un pò cosa succede.
Ho in programma di sostituire l'ennesimo debimetro.
Porterò la macchina in un centro Alfa Romeo, anche se so che servirà a poco (ho descritto in un post precedente i disastri effettuati da un'officina del marchio). Se la spesa mi supera i 500 euro le do un calcio nel sedere e via.

Non ha senso mettere mano ad elaborazioni anche soft; troppa spesa. Non si risolvono i problemi cercando di aggirarli.
Ho pensato a tante soluzioni, ma nessuna mi pare ragionevole in rapporto ai costi/benefici.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfredo ma perchè non raggruppi tutti i tuoi mex? scrivi praticamente solo tu qua...
 
Una macchina sportiva come la intendo io deve essere "inguidabile" ti deve far lottare per stare ferma e dritta in accelerazione

... uhm non so, se fosse così però basterebbe un'auto con un telaio scarso, gomme strette poca tenuta e poca stabilità.

Oggi si preferisce puntare sulla stabilità a sfavore dell'agilità... non tutte però se prendi ad esempio le versioni sportive peugeot queste tendono a essere più reattive delle versioni normali... però oggi c'è l'esp quindi di sovra-sottosterzi evidenti non ne troverai.

Ieri son uscito con la Spider e a motore caldo ho provato ad affondare in folle e mi sale di giri senza affogamenti. Non puoi fare un filmato della tua tanto per capire cosa fà? Magari ne posso fare pure io uno.

Ah problema della guida allegra almeno con la mia... è che vai troppo veloce, nel senso ti ritrovi sopra i 100 come niente e su strada è meglio lasciar perdere a prescindere da autovelox e simili... meglio non ingarellarsi.

PS forse ti servirebbe l'auto che mi ha parcheggiato a fianco ieri sera: Murcielago LP640 Roadster nera (640cv per 1600kg) :D SBAAAVVVVV
 
neanche io ho mai visto niente di simile suo mio TS te lo assicuro :)
come detto ha SERI problemi il tuo motore......

un altro consiglio......EVITA il selenia 20k, non è un buon olio.....il mio variatore si era bloccato causa residui\incrostazioni di olio dovuto all'uso per 80.000km di selenia 20k(pe via della garanzia)
quando ho aperto il motore per montare le camme ecc ecc....mi hanno detto che era molto sporco di olio appunto....metti un olio più SERIO, castrol o se vuoi rimanere in casa selenia il racing

cmq se guardi su youtube ce ne sono di video di 155....come vedi 'viaggiano'.....le volanti sono cmq guidate da gente che ha fatto un minimo di corso di guida, non sono piloti ma cmq se la dovrebbero cavare......

per alexmed......forse neanche la murcielago piacerebbe ad alfredo dato che non vuole un'auto da 7000 giri :D.....non credo ke la murcielago spinga già da 2000 giri:)
 
Ma nemmeno altissimi se stai leggero col piede (ovviamente), di solito si sta sui 12-13 a litro, se invece apri tutto.....6-7 al max. (parlando del 2.0)
io ho appena acquistato un gtv 2.0 twin spark del 1999 e sono preoccupato per i consumi non normali in città anche usandola tranquillamente cambiando ai 2500 giri non tirando mai le marce mi fà gli otto con 20 euro circa 110 km qualcuno mi sa dire perchè se sapevo cosi non la prendevo mi avevano parlato dei 12 13 km litro anche in autostrada la storia cambia di poco 140 costanti 10 km litro in passato ho avuto un slk kompressor andava di più e consumava di meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io in città faccio 120/130km con 20€ di blusuper che ora va a 1.416....a volte ovviamente anche 100/110...è un consumo normalissimo il tuo.....

con il ts in autostrada conviene avere una crociera di 120km/h per stare sui 12/13 al litro......già a 130 appunto si scende a 10/11....
 
Ultima modifica da un moderatore: