2.2 150CV vs 2.2 180CV

...ed otteniamo la medesima differenza prestazionale con 30 cv in più, mentre prima ne servivano 60 e molta più coppia...direi un bel lavoro, no?

Su strada la differenza tra il 1,9cc è il 2,4cc era notevole, anche grazie al cambio differente sulla 2,4cc, molto più corto, il 5 cilindri gira in maniera diversa rispetto al 4 e alla coppia diversa.Nel caso della Giulia è tutto uguale sia per la 150cv che per la 180cv, coppia, cambio ecc.... quindi le differenze si assottigliano
 
Il picco di coppia a basso regime è identico per entrambe, per cui il 150cv è comunque molto brillante in quell’area del contagiri. Il 180cv mantiene quella coppia fino ai 4000giri cosa che non fa il 150cv, per cui quest’ultimo perde spinta con il salire del regime.
 
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Su strada la differenza tra il 1,9cc è il 2,4cc era notevole, anche grazie al cambio differente sulla 2,4cc, molto più corto, il 5 cilindri gira in maniera diversa rispetto al 4 e alla coppia diversa.Nel caso della Giulia è tutto uguale sia per la 150cv che per la 180cv, coppia, cambio ecc.... quindi le differenze si assottigliano

Che le differenze si assottiglino è indubbio, di là c'erano 60 cv a tanta coppia in più, qui ci sono solo i 30 cv in più, ma 30 cv sono tanti, il cronometro non mente, quindi probabilmente si assottigliano più le sensazioni che le prestazioni.
 
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Il picco di coppia a basso regime è identico per entrambe, per cui il 150cv è comunque molto brillante in quell’area del contagiri. Il 180cv mantiene quella coppia fino ai 4000giri cosa che non fa il 150cv, per cui quest’ultimo perde spinta con il salire del regime.
Ovvero quando si chiedono davvero prestazioni ad una vettura.
Ai regimi intermedi son tutte più o meno uguali, son tutti gasoloni con tanta coppia a bassi regimi per muoversi bene in mezzo al traffico, quando invece serve correre davvero, lì emergono le differenze.
 
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Beh...un secondo nello 0-100 non è mica poco...che ti aspettavi, che prendesse il volo?

Tanto per gradire, era la differenza che passava tra la 159 1.9 da 150 cv (9.5 s) e la 159 2.4 da 210 cv (8.5 s)...era tra le due su strada c'era un bel divario...

Un secondo di differenza è tanto nelle competizioni ma non per uso stradale
 
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Quindi concludendo, fino a 3000 giri sono esattamente uguali mentre se la tirassi fino a 4000 giri sentirei una piccola differenza di spinta?
 
Quindi concludendo, fino a 3000 giri sono esattamente uguali mentre se la tirassi fino a 4000 giri sentirei una piccola differenza di spinta?

Non credo.... la curva di coppia cambia già dopo i 2000.... tra i 2000 e i 3000 il 180 galoppa di più.....
 
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Quindi concludendo, fino a 3000 giri sono esattamente uguali mentre se la tirassi fino a 4000 giri sentirei una piccola differenza di spinta?

No, sono praticamente uguali fino ai 2000, poi il 180 inizia a spingere un po' di più. Il grosso della differenza si sente dopo i 2500/2700
 
Il 150 è piacevole e prestazionale fino a 2.800 giri
Poi mura in modo netto tanto che ti porta a cambiare marcia a non oltre i 3.000 giri.
Il 180 spinge fino ai 4.000 e a livello di guidabilità la differenza è notevole .
 
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Un secondo di differenza è tanto nelle competizioni ma non per uso stradale

Non sono d'accordo.

Ogni volta che ho guidato auto che "distavano" tra loro un secondo, ho riscontrato evidenti differenze prestazionali chiaramente apprezzabili.

Pensa appunto alla 159 1.9 e 2.4, o alla 159 1.9 e la Bmw 320d, o la Golf TDI da 150 cv e la Golf GTD da 184, sono tutte auto che su strada hanno un divario prestazionale davvero elevato, eppure al cronometro la differenza sta nel secondo o giù di lì.