2.2 Diesel 2.2 190cv adblue errore p20ee e p2214.

Knight82

Alfista Intermedio
8 Agosto 2009
230
29
46
41
LT
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 210cv
Buongiorno, qualcuno mi conosce già perché avevo uno spider 2.4 , e alla fine ero diventato l’esperto delle capotte… comunque, arrivano i figli e si passa allo Stelvio. Auto non mappata, originale. Già passata in officina per il cambio sensore pm10 da richiamo. Sono due mesi che vado avanti con la spia motore accesa ogni 700/800 km. L’errore è’ p20ee, relativo al sensore nox del catalizzatore, a volte ho anche l’errore p2214 , sembra relativo ad un sensore nox. La macchina e’ in garanzia, ma da quello che ho capito non sanno nemmeno loro dove mettere le mani. Oggi mi sono messo a guardare il vano motore e ho notato delle tracce di fuliggine sulla parte bassa lato guidatore che provengono , almeno così sembra , da un attuatore vicino alla turbina. Visto che in Alfa mi avevano prospettato anche una eventuale perdita di gas di scarico per questo tipo di errore, volevo chiedere se qualcuno aveva la possibilità di dirmi a cosa serva l’asta in foto e se è’ normale che sia così sporca. Grazie.
 

Allegati

  • C56F6E02-CABC-402E-AE44-47F9E44CC448.jpeg
    C56F6E02-CABC-402E-AE44-47F9E44CC448.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 365
  • 5AC944F5-4754-418E-BCEF-A992F1A7CCC0.jpeg
    5AC944F5-4754-418E-BCEF-A992F1A7CCC0.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 156
  • A6B68F29-73BE-40D7-A3B5-CF3B4D113FC4.jpeg
    A6B68F29-73BE-40D7-A3B5-CF3B4D113FC4.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 168
quanti km ha l'auto? Presa nuova?
La mia che come la tua è un a190cv con 83000 km fatti in 15 mesi , ha tuttaltro colore delle parti che fotografi..........molto piu pulito e chiaro
 
L'attuatore comanda la geometria variabile del turbo, è normale che ci sia un poco di fuliggine in quanto il passaggio non può essere completamente stagno altrimenti l'alberino che interviene sulla geometria si inchioda soprattutto su componenti con tale variazione termica tra riposo ed esercizio.
 
Buongiorno, qualcuno mi conosce già perché avevo uno spider 2.4 , e alla fine ero diventato l’esperto delle capotte… comunque, arrivano i figli e si passa allo Stelvio. Auto non mappata, originale. Già passata in officina per il cambio sensore pm10 da richiamo. Sono due mesi che vado avanti con la spia motore accesa ogni 700/800 km. L’errore è’ p20ee, relativo al sensore nox del catalizzatore, a volte ho anche l’errore p2214 , sembra relativo ad un sensore nox. La macchina e’ in garanzia, ma da quello che ho capito non sanno nemmeno loro dove mettere le mani. Oggi mi sono messo a guardare il vano motore e ho notato delle tracce di fuliggine sulla parte bassa lato guidatore che provengono , almeno così sembra , da un attuatore vicino alla turbina. Visto che in Alfa mi avevano prospettato anche una eventuale perdita di gas di scarico per questo tipo di errore, volevo chiedere se qualcuno aveva la possibilità di dirmi a cosa serva l’asta in foto e se è’ normale che sia così sporca. Grazie.
Potresti avere un sensore nel dpf appena svitato.. era capitato anche a me.. sfiatava e sporcava la zona vicina
 
Anche la mia stessa fuliggine ed alla fine il sensore DPF si è addirittura staccato.
 
Non penso sia il sensore differenziale del dpf che si trova accanto all'ammortizzatore sinistro, ma piuttosto la sonda lambda a banda stretta prima del catalizzatore; poi dovrebbe essercene un'altra a valle oltre l'iniettore adblue (se è presente).
Le sonde lambda, devono essere avvitate sul catalizzatore rispettando con attenzione la coppia prevista, esagerando si rischia facilmente di rompere la sonda, penso sia una di quelle cose che in linea di montaggio vengono fatte a mano.
Comunque la variazione termica non favorisce certo la tenuta della filettatura che, pur essendo una m18, lavora in un posto veramente difficile. Consiglierei soprattutto di non aggiungere grasso al litio sulla filettatura perchè la coppia di serraggio aumenta pericolosamente; al massimo pulire bene le filettature con uno spray per carburarori ed eliminare ogni impurità per favorire lo scorrimento ed il serraggio a tenuta.
Visto che è un m18 dopo la pulizia si può passare un dito per controllare se ci sono imperfezioni da rettificare nelle filettature.
Certo, se in officina sanno che esiste questo problema basta che prendano apposita bussola fenestrata e la chiave dinamometrica e controllino il serraggio: altrimenti di che tagliando si tratta: facciamo solo il cambio olio e speriamo di cavarcela.
Posso dire che sulla mia all'inizio si sentiva un poco di odore di gas di scarico ed alla verifica era l'alberino della geometria variabile, dopo un poco ha smesso di sfiatare spontaneamente.
 
Ragazzi ho risolto, trovate un mio post nella sezione soluzioni. Era il tubo egr che si era aperto. Tubo che Alfa ha provveduto a modificare. Adesso ho l’ultima versione. Grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: danardi
Ragazzi ho risolto, trovate un mio post nella sezione soluzioni. Era il tubo egr che si era aperto. Tubo che Alfa ha provveduto a modificare. Adesso ho l’ultima versione. Grazie a tutti.
Link?
 
  • Like
Reactions: Knight82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
 
  • Like
Reactions: danardi