20 km ed il primo problema

Sul fatto che molte officine AR cerchino di raccontarti la fiaba dell'orso non hai bisogno di convincermi. In questo non sono diverse da quelle di altri marchi, peraltro.
Certo è che con l'introduzione massiva di elettronica e computeristica nell'auto le diagnosi si sono complicate non poco e non di rado gli errori o i guasti segnalati dalla diagnostica possono essere non strettamente pertinenti a un guasto effettivo, ma piuttosto ad una incoerenza di dati.
Chiunque abbia fatto programmazione sa che una virgola fuori posto in una riga di programma può dare origine a pagine e pagine di errori nel debug. Errori, nel senso che indicano come sbagliate decine di altre righe di programma che però di per sé non lo sono.
Per quel che ho potuto vedere, molto spesso i resoconti della diagnostica vanno interpretati, non li puoi prendere così come sono.
Purtroppo oggi per riparare auto serve un laurea in ingegneria, una buona testa e capacità pratiche, 5 anni di esperienza da calibratore motore diesel, 3 da motore benzina, 3 powertrain elettrico, 5 anni Adas, 3 anni body. Invece le riparano delle persone che best case hanno il diploma. Per bravi che siano non hanno minimamente le competenze per farlo e vanno a tentoni basandosi quelli bravi sui superficiali manuali d’officina, gli altri su dicerie, sul si é sempre fatto così o semplicemente sul ad cazzum. Portare un auto moderna da un meccanico, anche ufficiale, è come affidare la propria salute ai riti del sale di Wanna Marchi…
 
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