2.2 Diesel 210 cv q4 veloce - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    64
probabilmente la mia Veloce ha qualche problema, la mia media dei consumi è di circa 12 km/litro

Sereno, io festeggio quando vedo i 12km/L. Ho appena raggiunto la gloriosa vetta di 620km con in pieno ma dopo aver fatto tanta autostrada.
In città quando arrivo a 500km la spia della riserva di è già infiammata rosso vivo da un po’!!
 
  • Like
Reactions: FF6862016
probabilmente la mia Veloce ha qualche problema, la mia media dei consumi è di circa 12 km/litro
Penso che la tua abbia lo stesso problema della mia
Nei percorsi brevi e misti sono sui 12
La media è sui 14 facendo anche autostrada
Per fare di più devo essere in coda e con moglie seduta di fianco o peggio ancora dietro.. il quel caso arrivo anche ai 18 ma è capitato 3 volte in un anno e mezzo.
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Penso che la tua abbia lo stesso problema della mia
Nei percorsi brevi e misti sono sui 12
La media è sui 14 facendo anche autostrada
Per fare di più devo essere in coda e con moglie seduta di fianco o peggio ancora dietro.. il quel caso arrivo anche ai 18 ma è capitato 3 volte in un anno e mezzo.
Il merito dei consumi bassi é sempre la moglie!, Io con la mia non veloce 2400km con tutta la famiglia sempre tra urbano superstrade autostrade e molte code, 16 e 5 di media, se son solo stradine a curve e strada molto libera 11,5 [emoji3]
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Io ho fatto i miei primi 1000 km.

Provengo da una Peugeot 308 1.2 turbo benzina 130 cv che consumava come una petroliera.
In 4 anni, credo di avere alleggerito così tanto il piede che, con la Giulia uso misto e con qualche tirata, ho un consumo medio intorno ai 16,4 km/L. [emoji23]

Che dire.... Un altro motivo per amarla![emoji7]

(però mi manca assai tirare le marce come facevo con il benzina)
 
  • Like
Reactions: tuningman
Apro un piccolo OT, ma a display si vede che marcia ha deciso di mettere il cambio automatico?
 
Apro un piccolo OT, ma a display si vede che marcia ha deciso di mettere il cambio automatico?

Solo se dai un colpo di paletta per salire o scendere di marcia, e finchè dura quella modalità semiautomatica che si attiva con quel colpetto (che non è la manuale contrassegnata dalla M )
 
  • Like
Reactions: Misano210
Ultimo aggiornamento sul fronte consumi...il pieno scorso l'ho chiuso con un totale di 790 km prima di fermarmi al distributore ed un consumo medio di 16.9 km/lt calcolato alla pompa (al cdb era 17).
Il tutto con i primi tre giorni in montagna con tragitto casa-impianti di risalita e poi magari in giro la sera per cena, poi un 350km di autostrada fisso sui 135/140 di cruise control e poi gli ultimi km tragitto solito casa-ufficio.
Direi spettacolare!
 
Ultimo aggiornamento sul fronte consumi...il pieno scorso l'ho chiuso con un totale di 790 km prima di fermarmi al distributore ed un consumo medio di 16.9 km/lt calcolato alla pompa (al cdb era 17).
Il tutto con i primi tre giorni in montagna con tragitto casa-impianti di risalita e poi magari in giro la sera per cena, poi un 350km di autostrada fisso sui 135/140 di cruise control e poi gli ultimi km tragitto solito casa-ufficio.
Direi spettacolare!

@skylele83: Ottimi questi feedback.
In aggiunta, come ti stai trovando con il diesel?
Hai termini di paragone con il benzina 200cv?

Io sono sempre indeciso... Sia per il diesel sia per il Q4 :)
Ero andato a colpo sicuro con benzina e Q2 ma visto i prezzi sul nuovo e la totale assenza di btech a km0 /usate accessoriate come vorrei, alcune offertone su veloce diesel mi stanno facendo cambiare idea :oops:

Grazie,
ciao
 
@skylele83: Ottimi questi feedback.
In aggiunta, come ti stai trovando con il diesel?
Hai termini di paragone con il benzina 200cv?

Io sono sempre indeciso... Sia per il diesel sia per il Q4 :)
Ero andato a colpo sicuro con benzina e Q2 ma visto i prezzi sul nuovo e la totale assenza di btech a km0 /usate accessoriate come vorrei, alcune offertone su veloce diesel mi stanno facendo cambiare idea :oops:

Grazie,
ciao

Personalmente mi sto trovando molto bene con il diesel e per quanto se ne dica alla fine io non lo considero ne troppo rumoroso, ne troppo "scomodo" come motore.
Ha delle ottime prestazioni se paragonate sopratutto al consumo generale che puoi avere...ovviamente, se ci tiri ti assicuro che i 16 km/l sono molto utopistici, per fare quelle medie devi metterti nell'idea di fare il bravo, però appunto di contro quando ti prendono i pruriti ti ci diverti anche ad allungare le marce ti direi, che rispetto alle 180cv, la 210cv ha qualche centinaio di giri in più (tende a morire sui 4300).

Purtroppo non ho nessun paragone con il benzina, non avendolo nemmeno mai provato, principalmente per il fatto che per le distanze che faccio io non lo avrei mai preso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come già scritto, in media con la mia 210 cv Q4 percorro circa 16,5 km/litro

nel corso di un recente viaggio di oltre 3000 km in Austria, Germania con...deviazione in Lussemburgo ho notato che la resa chilometrica è decisamente...migliore, circa 18,5 km/litro (stesso piede, anzi in terra teutonica ho mediamente viaggiato più veloce)

può essere che in Italia ci propinino gasolio di qualità (=kw) minore?

Per inciso, fuori dalle autostrade, in Austria ho pagato il gasolio circa € 1,35/litro, in Germania qualcosa meno (IVA 19%) ed in Lussemburgo addirittura € 1,09/litro, IVA 12%)

Ultimi prezzi in Pianura padana € 1,429/litro!!