2.2 Diesel 210 cv q4 veloce - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    64
Ciao a tutti ragazzi!, ho da qualche giorno una Q4 210cv con 16.000km.
Ho percorso 200Km ed ho fatto una media di 17,5 Km/L con strade urbane ed extraurbane. Sempre in N.
Nelle tangenziali in A l'auto viaggia tranquilla sui 21 Km/L.
Veramente dei consumi di tutto rispetto in rapporto alle prestazioni!
 
200 km forse sono un po' pochi per "tirare le somme". Io sono passato da un mese circa al gasolio green + Agip, ed il rendimento è davvero migliorato. Ora viaggio intorno ai 16,5 km/l (poca città e molto extraurbano). Più o meno quel che facevo con la Giulietta 2.0 TCT, ma con 40 cv di meno e 2WD. Quindi direi ottimo il 2.2 diesel Alfa Romeo (ora anche su Jeep), e sempre più rammarico per queste insensate guerre politiche al diesel. Il mio che è un euro6-B (antecedente all'attuale con ADBlue E 6-D) non fa nemmeno un filo di odore allo scarico. Peraltro anche con la Giulietta Euro 5, questi problemi di scarico odoroso e fumoso erano già un ricordo. Il salto tecnologico elevato sui diesel c'è stato nel passaggio da Euro 4 ad Euro 5. Se può avere un senso mettere dei blocchi ai diesel da Euro 4 in giù, non ne ha alcuno per gli altri più recenti.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Io raggiunto i 13000 Km sono su una media di 16 Km/l con un continuo miglioramento sia in termini di consumi che di performances. Certo, la 180 Super, a 40000 km, mi stava sui 17,5 Km ma onestamente... vogliamo mettere la differenza ?
 
Anche io confermo un netto miglioramento dei consumi da quando sono passato al Diesel + di ENI...suggeritomi da un mio amico ho fatto la prova e da allora uso solo quello...
Praticamente sono passato dal fare circa 720/730 km con un pieno (tacchetta rossa accesa) a 790/820 km sempre a pari condizioni!
 
In officina, mi hanno sconsigliato l'uso prolungato di Diesel +, perchè molto più secco di quello normale e col tempo, potrebbe danneggiare la pompa.
 
Ho provato i vari diesel non standard ed onestamente non ho notato alcuna differenza tangibile a parità di guida.
Io (ma è un parere assolutamente personale e basato sul mio stile di guida) sono dell'idea che sia solo marketing che pago con i miei soldi.
L'unica differenza davvero tangibile sui consumi è l'età del motore:
- i primi 10000Km sono di assestamento e quindi non lo considero il vero consumo medio
- tra 10000 e 15000 si vedono diminuzioni di consumi sostanziali (son passato da 14 a 16 Km/l a 13000)

Poi, anche definire la "parità di guida" è un terno al lotto...
 
Io non so davvero come diavolo fate a ottenere certe cifre...
Ci sono riuscito solo una volta andando a 90 in A per qualche centinaia di km...
Finalmente un vero Alfista.
 
  • Like
Reactions: romassi
In officina, mi hanno sconsigliato l'uso prolungato di Diesel +, perchè molto più secco di quello normale e col tempo, potrebbe danneggiare la pompa.

Da quanto mi hanno riferito a me invece non hanno parlato di problemi alla pompa per via che è più secco, ma per via delle caratteristiche che ha, ha una tendenza a generare alghe se "ristagna" per molto tempo, per cui è consigliabile farlo in distributore con abbastanza giro nelle cisterne appunto per evitare quel problema che poi sarebbe quello l'inconveniente che potrebbe portare nella pompa del gasolio e nell'impianto dell'auto.


Ho provato i vari diesel non standard ed onestamente non ho notato alcuna differenza tangibile a parità di guida.
Io (ma è un parere assolutamente personale e basato sul mio stile di guida) sono dell'idea che sia solo marketing che pago con i miei soldi.
L'unica differenza davvero tangibile sui consumi è l'età del motore:
- i primi 10000Km sono di assestamento e quindi non lo considero il vero consumo medio
- tra 10000 e 15000 si vedono diminuzioni di consumi sostanziali (son passato da 14 a 16 Km/l a 13000)
Poi, anche definire la "parità di guida" è un terno al lotto...

Guarda, anche io ero sempre stato della tua idea, direi una bugia se ti dicessi il contrario, poi dopo parlando con due amici mi sono convinto a voler provare e ti posso confermare che effettivamente hai una riduzione dei consumi reale.
E non è nemmeno da dire che è dovuto all'assestamento del motore con i km, dal momento che attualmente sono a 63mila km...per cui dovrebbe essere già assestato da un po'.
 
Guarda, anche io ero sempre stato della tua idea, direi una bugia se ti dicessi il contrario, poi dopo parlando con due amici mi sono convinto a voler provare e ti posso confermare che effettivamente hai una riduzione dei consumi reale.
E non è nemmeno da dire che è dovuto all'assestamento del motore con i km, dal momento che attualmente sono a 63mila km...per cui dovrebbe essere già assestato da un po'.

Ho provato con queste mie auto Diesel e Benzina: 156 SW, MiTo, Giulietta QV, Giulia Super 180, Giulia Veloce Q4 210
Nessuna differenza nei consumi (anzi consumi superiori sul benzina)... Ripeto, per me è tutto Marketing.
Discorso diverso se facciamo un raffronto tra un carburante di buona qualità piuttosto che carburante di melma... allora qui possiamo aprire una discussione interessante (Pompe Bianche, piuttosto che Coop vs Brand, e proprietari di pompe, validi9
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato con queste mie auto Diesel e Benzina: 156 SW, MiTo, Giulietta QV, Giulia Super 180, Giulia Veloce Q4 210
Nessuna differenza nei consumi (anzi consumi superiori sul benzina)... Ripeto, per me è tutto Marketing.
Discorso diverso se facciamo un raffronto tra un carburante di buona qualità piuttosto che carburante di melma... allora qui possiamo aprire una discussione interessante (Pompe Bianche, piuttosto che Coop vs Brand, e proprietari di pompe, validi9

Ci credo in quello che mi dici, visto il numero di vetture sulle quali hai fatto le prove...io ho solo riportato la mia esperienza ed i benefici che ne ho riscontrato con l'utilizzo di questo gasolio plus...
Poi magari questa cosa può avere più o meno effetto anche sulla base del tragitto che uno fa abitualmente...non è detto che per tutti valgano le stesse cose...così come ci sono soci che con pari motorizzazioni fanno uno il doppio del consumo dell'altro a pari motorizzazione.