2.2 Diesel 210 cv q4 veloce - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    64
Ci credo in quello che mi dici, visto il numero di vetture sulle quali hai fatto le prove...io ho solo riportato la mia esperienza ed i benefici che ne ho riscontrato con l'utilizzo di questo gasolio plus...
Poi magari questa cosa può avere più o meno effetto anche sulla base del tragitto che uno fa abitualmente...non è detto che per tutti valgano le stesse cose...così come ci sono soci che con pari motorizzazioni fanno uno il doppio del consumo dell'altro a pari motorizzazione.
Verissima l'ultima parte, ma credo che quello che per me è stile di guida sportivo, per altri sia guida "nonno col cappello" (e viceversa, ovviamente)...
Confrontare i consumi tra utenti lo trovo a volte veramente divertente :) ma decisamente inutile, sia per tipo percorso, che per condizioni di traffico che per stile di guida ! Chi sostiene di fare 14 contro me che faccio 16 fa evidentemente uno delle 3 cose in maniera molto diversa ! :)
 
Io raggiunto i 13000 Km sono su una media di 16 Km/l con un continuo miglioramento sia in termini di consumi che di performances. Certo, la 180 Super, a 40000 km, mi stava sui 17,5 Km ma onestamente... vogliamo mettere la differenza ?

Veramente hai trovato così tanta differenza di prestazioni tra la 180 cv e la 210? Pensa che io ero indirizzato a prendere una 160 cv Q2. Temevo con la Q4 di "sporcare" la bellezza dello sterzo Giulia TP. Poi ho trovato un usato completissimo e sono stato trattato anche meglio nella permuta, rispetto a quel che mi avrebbero fatto su una 160 cv nuova (oltre agli sconti del 24%), ed ho preso la Q4 (+Q2). Per ora non certo pentito, anche se mi manca la prova del 9 sulla neve.....
 
Veramente hai trovato così tanta differenza di prestazioni tra la 180 cv e la 210? Pensa che io ero indirizzato a prendere una 160 cv Q2. Temevo con la Q4 di "sporcare" la bellezza dello sterzo Giulia TP. Poi ho trovato un usato completissimo e sono stato trattato anche meglio nella permuta, rispetto a quel che mi avrebbero fatto su una 160 cv nuova (oltre agli sconti del 24%), ed ho preso la Q4 (+Q2). Per ora non certo pentito, anche se mi manca la prova del 9 sulla neve.....
Ciao!
E lo sterzo? come lo trovi rispetto a prima?
 
Ciao!
E lo sterzo? come lo trovi rispetto a prima?
Lo sterzo ha un raggio leggermente inferiore rispetto la TP ma nell'uso normale non cambia assolutamente nulla. Forse un leggerissimo sottosterzo in casi estremi ma nulla di preoccupante. Q4 tutta la vita (ed io non ho il Q2).
 
  • Like
Reactions: skylele83
Veramente hai trovato così tanta differenza di prestazioni tra la 180 cv e la 210? Pensa che io ero indirizzato a prendere una 160 cv Q2. Temevo con la Q4 di "sporcare" la bellezza dello sterzo Giulia TP. Poi ho trovato un usato completissimo e sono stato trattato anche meglio nella permuta, rispetto a quel che mi avrebbero fatto su una 160 cv nuova (oltre agli sconti del 24%), ed ho preso la Q4 (+Q2). Per ora non certo pentito, anche se mi manca la prova del 9 sulla neve.....
Onestamente si, specie in allungo ed in accelerazione... Magari è solo una sensazione ma la trovo parecchio più agile, aggressiva e performante!
 
  • Like
Reactions: skylele83
Annoto un dato a mio avviso eccezionale di consumo, dovuto logicamente anche alle condizioni "contingenti".
Ieri, per motivo più che giustificato (e verificato al controllo dagli agenti di PS), ho dovuto fare Alessandria - Roma Fiumicino e ritorno. Percorso tirrenico lungo autostrada Tortona - Serravalle- Genova, autostrada fino a Rosignano poi superstrada (90 o 110 km/h) poi di nuovo autostrada sino all'aeroporto romano. Il traffico era ovviamente minimale, limitato per lo più a mezzi pesanti. Però tutto il tratto ligure era comunque molto rallentato dai cantieri frequenti, con corsia unica e spesso scambi di carreggiata.
All'andata ero in anticipo ed ho tenuto il piede molto leggero: media complessiva 89 km/h consumo da cdb 5.0 litri per 100 km
Al ritorno, stressa strada, ho tirato un po' di più, per chiudere la media totale (580 km x 2) con 5.2 litri per 100 km.
Veramente soddisfatto del 2.2 da 210 CV!
ciao
 
  • Like
Reactions: skylele83
Annoto un dato a mio avviso eccezionale di consumo, dovuto logicamente anche alle condizioni "contingenti".
Ieri, per motivo più che giustificato (e verificato al controllo dagli agenti di PS), ho dovuto fare Alessandria - Roma Fiumicino e ritorno. Percorso tirrenico lungo autostrada Tortona - Serravalle- Genova, autostrada fino a Rosignano poi superstrada (90 o 110 km/h) poi di nuovo autostrada sino all'aeroporto romano. Il traffico era ovviamente minimale, limitato per lo più a mezzi pesanti. Però tutto il tratto ligure era comunque molto rallentato dai cantieri frequenti, con corsia unica e spesso scambi di carreggiata.
All'andata ero in anticipo ed ho tenuto il piede molto leggero: media complessiva 89 km/h consumo da cdb 5.0 litri per 100 km
Al ritorno, stressa strada, ho tirato un po' di più, per chiudere la media totale (580 km x 2) con 5.2 litri per 100 km.
Veramente soddisfatto del 2.2 da 210 CV!
ciao
veramente un record! complimenti. Alla macchina senza dubbio, ma un pò di merito va anche al guidatore!
 
  • Like
Reactions: Fede1275
veramente un record! complimenti. Alla macchina senza dubbio, ma un pò di merito va anche al guidatore!
Concordo in pieno sull'ultimo punto: la vera differenza nei consumi dichiarati in questo thread sta nel piede del guidatore, non in differenze di motore/benzina/etc... quando leggo di gente che fa 12km/l sostenendo di andare "piano" o di essere attento ai consumi, mi vien davvero da ridere, seppur capisco sia un'auto che ti porta a schiacciare l'acceleratore !
P.S. ad oggi sono a 16.1km/l, su circa 5000km di percorrenza, su percorso misto: montagna(30%)/extraurbano veloce(40%)/urbano(30%)
 
Concordo in pieno sull'ultimo punto: la vera differenza nei consumi dichiarati in questo thread sta nel piede del guidatore, non in differenze di motore/benzina/etc... quando leggo di gente che fa 12km/l sostenendo di andare "piano" o di essere attento ai consumi, mi vien davvero da ridere, seppur capisco sia un'auto che ti porta a schiacciare l'acceleratore !
P.S. ad oggi sono a 16.1km/l, su circa 5000km di percorrenza, su percorso misto: montagna(30%)/extraurbano veloce(40%)/urbano(30%)
Non so se condividete: è interessante anche confrontarsi sui consumi, ma chi sceglie una GIulia non ha fra le proprie priorità il contenimento del costo kilometrico e, a parte il caso di Gabor che si è trovato a fare un lungo viaggio nelle condizioni di questi giorni, capisco poco chi va di continuo alla ricerca di record in termini di km/litro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.............capisco poco chi va di continuo alla ricerca di record in termini di km/litro.
Chi compra un diesel in genere ha un chilometraggio abbastanza alto, quindi anche guardare il consumo ha il suo perché. La Q4 Veloce forse è un po' l'anomalia, in quanto avendo proposto il benzina Veloce solo in versione "superbollo", magari questo ha fatto propendere sul diesel tanti che avrebbero altrimenti preferito il benzina (ma volevano la Veloce).
Era comunque per sottolineare che il 2.2 è un buon motore, unito ad una buona aerodinamica, che in autostrada fa la differenza, visto che minor consumo vuol dire anche minor inquinamento totale.
Aggiungo che questo "record" è stato ottenuto con dei cerchi da 17" che ho appositamente preso per le gomme termiche. L'auto me l'hanno venduta che aveva già degli esagerati 19" con gli estivi.
 
  • Like
Reactions: Fede1275