2.2 Diesel 210 cv q4 veloce - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro

• Votatori totali
    68
Chi compra un diesel in genere ha un chilometraggio abbastanza alto, quindi anche guardare il consumo ha il suo perché. La Q4 Veloce forse è un po' l'anomalia, in quanto avendo proposto il benzina Veloce solo in versione "superbollo", magari questo ha fatto propendere sul diesel tanti che avrebbero altrimenti preferito il benzina (ma volevano la Veloce).
Era comunque per sottolineare che il 2.2 è un buon motore, unito ad una buona aerodinamica, che in autostrada fa la differenza, visto che minor consumo vuol dire anche minor inquinamento totale.
Aggiungo che questo "record" è stato ottenuto con dei cerchi da 17" che ho appositamente preso per le gomme termiche. L'auto me l'hanno venduta che aveva già degli esagerati 19" con gli estivi.
Ciao Gabor,
Sono completamente d'accordo con te! vero che il DIesel si acquista anche per parsimonia. E che un mezzo come il tuo che fa 20 con un litro è notevole, ed ogni tanto è anche bello cercare il risultato in termini di risparmio. Ho preso spunto da quanto detto da te, per allargarmi a dire che secondo me, un appassionato di auto non va SEMPRE in cerca del KM/L. E poi ognuno guida come vuole eh! lungi da me criticare! Credo che anche tu, in altri casi, ti fai le tue belle tirate!

• Like
Reactions: DanyMad
Ovvio Andrea, che prendere una Q4, aggiungo una Giulia in genere, per poi non tirarla mai e fissare solo il cdb sui consumi, sarebbe peccato mortale! ;-)

Ovvio Andrea, che prendere una Q4, aggiungo una Giulia in genere, per poi non tirarla mai e fissare solo il cdb sui consumi, sarebbe peccato mortale! ;-)
Grande Gabor! Io a volte (poche volte) mi sono divertito a fare il contrario: a vedere a quanto potevo arrivare come massimo di litri/100km. Con l'alfa 159

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao.... Ho l'auto da circa 1 mese e mezzo e la media da pieno a riserva è di 14,5 km/l uso misto
Sempre con calcolatrice e divisione.
Pensavo un po' meglio ma va bene considerato che consuma quanto la mia ex bmw 320d del 2004 che aveva 150 cavalli ed era una tp non Xdrive
Diciamo che pensavo stesse col mio uso più vicina ai 16 che ai 14 ma pace, è un ottimo andare ugualmente

Ciao.... Ho l'auto da circa 1 mese e mezzo e la media da pieno a riserva è di 14,5 km/l uso misto
Sempre con calcolatrice e divisione.
Pensavo un po' meglio ma va bene considerato che consuma quanto la mia ex bmw 320d del 2004 che aveva 150 cavalli ed era una tp non Xdrive
Diciamo che pensavo stesse col mio uso più vicina ai 16 che ai 14 ma pace, è un ottimo andare ugualmente

Tutti i motori diesel cominciano ad andar bene, nel senso che si "slegano" come si deve da ~ 20.000 km in poi (con uso e rodaggio normali), di lì in avanti si assestano pure i consumi.
Io ad esempio con la mia 190cv sono sui 15 - 15,5 km/l, percorrenze 15% città - 50% statale - 35% autostrada.
E NON faccio proprio nessuna attenzione al risparmio di carburante, ovvio che guido compatibilmente al traffico ed alla strada ma quando ci sono le "condizioni" giochicchio e mi diverto... il senso ed il perché di una macchina come Giulia è proprio questo ma come vedi, nonostante tutto, il mio consumo medio è + che contenuto.

Tutti i motori diesel cominciano ad andar bene, nel senso che si "slegano" come si deve da ~ 20.000 km in poi (con uso e rodaggio normali), di lì in avanti si assestano pure i consumi.
Io ad esempio con la mia 190cv sono sui 15 - 15,5 km/l, percorrenze 15% città - 50% statale - 35% autostrada.
E NON faccio proprio nessuna attenzione al risparmio di carburante, ovvio che guido compatibilmente al traffico ed alla strada ma quando ci sono le "condizioni" giochicchio e mi diverto... il senso ed il perché di una macchina come Giulia è proprio questo ma come vedi, nonostante tutto, il mio consumo medio è + che contenuto.
La mia è del 2017 mi sono scordato di dirlo ed ha 54.000 km... Presa usata

Magari il tuo stile di guida comporta quei consumi lì che comunque non sono elevati considerato il "corpo vettura".
Tieni anche conto che tanti sono i fattori che incidono sui consumi, ad es. il climatizzatore si/no, la temperatura esterna, il filtro dell'aria nuovo si/no, la pressione delle gomme, AWD ecc. ecc.
Un amico capofficina mi diceva, già anni fa, che tutti i motori "respirano" meglio in generale con temperature da 15 a 25°, e di conseguenza consumano un po' meno, parliamo di decimali eh, ma tutto fa.

No no fa tanto.... L'aria condizionata sicuramente incide parecchio.
In realtà ho cercato di fare il più possibile da bravo. Ho fatto 650km circa in 2 gg ed ho consumato 14,1 km/l in percorso fatto da
400 km di ss a 130/140 col cruise control e la A nel manettino
Una cinquantina di km circa in tratto cittadino sempre con la A
Il restante curve ed extraurbano in generale con la N

Niente D

La A a me sembra servire a poco e non la uso mai. Prova il diesel plus Agip, costa un po' di più, ma rende decisamente di più in termini di consumi. Poi dipende molto dai percorsi. La città frega parecchio....

La A la uso parecchio specie in città perché addolcisce molto l'acceleratore e anche il cambio risulta essere più morbido... Fra le curve ovviamente uso DNA e manuale

X