3.100 Km attraverso l'Europa con la mia PHEV. Consumi e comportamento

Peccato che questa agevolazione finirà presto già lo hanno detto ....equipareranno tutti i tipi di MOTORIZZAZIONE e mi pare anche giusto .... 280 cavalli li deve pagare uguale qualsiasi auto
Non mi trovi d accordo
Premesso che le tassazioni sull auto in Italia sono senza senso , si dovrebbe pagare per ciò che si “consuma “: esempio :
- fai tanti km? Paghi più di uno che ne fa pochi
- hai un auto che emette meno co2 (allo scarico) .. paghi meno
- hai un auto che ha un miglior bilancio materico ( significa valutare la costruzione, L uso e la demolizione ) .. paghi meno e qui le elettriche faranno passi avanti i prossimi anni con altre tecnologie nelle batterie .

Cv o peso come in alcuni Stati sono cose superate .
 
Avevo una Giulia da 280 CV Q4 prima della Tonale.
Auto fantastica che invitava a mettere in D per sfruttare tutte le sue prestazioni in sicurezza e rapidità.
Poi, molto presto, dall'ultimo pieno arrivava l'ora di metterne un'altro e i 9 Km/l se non 8.5 erano la regola.
In 5 anni che l'ho avuta, i 240 Km/h li ho raggiunti pochissime volte solo per vedere la punta massima.
Non mi ricordo più in Italia ma qui in Francia la velocità è molto controllata con radar mobili (all'interno di auto in movimento) che puniscono in piena discrezione.
Avevo uno 0-100 in meno di 6 secondi.
Tutto magnifico.
Con la Tonale i test delle riviste specializzate parlano di 6.2 secondi altre di 5.7 quindi stiamo lì.
Poi sono passato alla Tonale.
Per restare nella logica ho preso la versione più potente, la plug in e devo dire che sono soddisfatto.
Fare 60 Km in full elettric è un piacere e vedere sul computer di bordo consumi a 30 Km/l lo è di più.
Con un costo al Kw/h a 0.13 euro i 60 Km li faccio con meno di 3 euro.
Con la Giulia ne facevo appena 1/3.
12.8 Km/l non sono i risultati di un Diesel è vero ma sono buoni risultati per un'auto da poco meno di 2 Tonnellate che ha prestazioni simili alla mia Giulia.
È vero tutto questo con batteria carica ma anche con quella scarica i consumi restano corretti visto il peso.
In viaggi più brevi di questo, arrivando a scaricare la batteria ho fatto medie di 14/15 Km/l.
Quindi si sono soddisfatto come molti che hanno preso il modello simile al mio.
Se avessi voluto consumi minori come anche prestazioni minori, avrei preso il Diesel come lo avevo fino a pochi anni fa.
Ma poi per fare cosa?
Almeno nel mio caso, in Francia il Diesel ha praticamente raggiunto i prezzi della benzina e visto l'utilizzo che ne faccio, avrei potuto rivenderne di barili di AdBlue 😀.
Un 280 cv solo 240 km orari? Io con la mia Audi a4 avuta prima del tiguan, 211cv era autolimitata a 250, poi feci togliere il limitatore, 265,che auto, che soddisfazione che mi dava anche quella 😍 la paragono a questa tonale 😍
 
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Un 280 cv solo 240 km orari? Io con la mia Audi a4 avuta prima del tiguan, 211cv era autolimitata a 250, poi feci togliere il limitatore, 265,che auto, che soddisfazione che mi dava anche quella 😍 la paragono a questa tonale 😍
Ormai secondo me sono tutte limitate e strozzate tra vari dispositivi antinquinamento

Pensate una Fiat uno fire 45 sx toccava di tachimetro 160 km/h ( 150 veri diciamo ?) negli anni 90 con un fire 1000 non catalitico ( la mia mitica prima auto 45sx con sedili in velluto che non ho mai più visto né su bmw o Mercedes o alfa )…. E oggi abbiamo utilitarie da 100 cv che si li raggiungono i 150 ma hanno il doppio di cavalli . E il fire consumava niente

Anni fa quattro ruote mi pare confronto’ un Mercedes anni 80/90 senza aggeggi antinquinamento rispetto ad uno moderno e dalle varie conclusioni emerse che tra tutto il peso aggiunto … dispostivi … etc e cavalli persi … si era quasi all assurdo che in proporzione consumava meno la vecchia ( con le dovute considerazioni )
Aveva solo 45 cv….ma che mito là uno
 
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Anni fa quattro ruote mi pare confronto’ un Mercedes anni 80/90 senza aggeggi antinquinamento rispetto ad uno moderno e dalle varie conclusioni emerse che tra tutto il peso aggiunto … dispostivi … etc e cavalli persi … si era quasi all assurdo che in proporzione consumava meno la vecchia ( con le dovute considerazioni )

Attenzione che minor consumo non significa per forza minor inquinamento. Anzi...
Un conto è la CO2 (che per altro è quella che ogni bevitore di bevande frizzanti assume in gran quantità), un altro conto sono le microparticelle che vengono generate dalla combustione dei motori endotermici.
Il "particolato" o come lo volete chiamare.
E questa fetta di inquinamento a quanto pare è la più pericolosa per la salute umana, dichiarato ufficialmente responsabile di cancri e altro...
 
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Attenzione che minor consumo non significa per forza minor inquinamento. Anzi...
Un conto è la CO2 (che per altro è quella che ogni bevitore di bevande frizzanti assume in gran quantità), un altro conto sono le microparticelle che vengono generate dalla combustione dei motori endotermici.
Il "particolato" o come lo volete chiamare.
E questa fetta di inquinamento a quanto pare è la più pericolosa per la salute umana, dichiarato ufficialmente responsabile di cancri e altro...
Ok , giustissimo e grazie del contributo

E allora perché fanno tante limitazioni basate sulle emissioni medie co2 nelle gamme dei costruttori ?
 
Perchè la CO2 è il maggior responsabile dell'effetto serra e del surriscaldamento del pianeta, ma al di là di questo effetto, per la salute umana non è così dannosa.
Qualcosa del genere...
 
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Un'auto da 280 CV che arriva a malapena a 190 all'ora... sinceramente non si può sentire ,per non parlare dei consumi proibitivi...... Viva il Diesel per i Viaggi ....il resto è solo Fuffa purtroppo
Per forza arriva a 190cv ha detto che spesso non poteva ricaricare e quindi a spingere era solo il motore termico. I 280cv è la somma dei due motori.
Comunque consuma come la mia Giulia benzina, solo che la mia Giulia spinge fortissimo sempre
 
Per forza arriva a 190cv ha detto che spesso non poteva ricaricare e quindi a spingere era solo il motore termico. I 280cv è la somma dei due motori.
Comunque consuma come la mia Giulia benzina, solo che la mia Giulia spinge fortissimo sempre

Ehmmmm, ti sei confuso....si riferiva (è scitto chiaramente) alla velocità e non ai cavalli che per altro vorrei sapere come si può fare a misurarli se non sei su un banco a rulli....
 
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Per forza arriva a 190cv ha detto che spesso non poteva ricaricare e quindi a spingere era solo il motore termico. I 280cv è la somma dei due motori.
Comunque consuma come la mia Giulia benzina, solo che la mia Giulia spinge fortissimo sempre
Io continuo a pensare che se con una Giulia 280 fa più di 11, o hai il piede molto delicato oppure sono io con il piede troppo pesante sulla veloce diesel 210... Avevo una media di 13,6 alla vendita (calcolato da pompa a pompa).
E continuo a pensare anche che si parla senza averla provata (1400km e 17km/l con 2 ricariche e mezzo? E avevo tutto il motore che mi serviva... Non ero in pista ahimè) !!
 
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Un 280 cv solo 240 km orari? Io con la mia Audi a4 avuta prima del tiguan, 211cv era autolimitata a 250, poi feci togliere il limitatore, 265,che auto, che soddisfazione che mi dava anche quella 😍 la paragono a questa tonale 😍
Si provata più volte.
Arrivava facilmente a 240 Km/h ma poi si fermava lì.
Come la mia Q7 Diesel da qualche cavallo in meno.
Ma quella lì ci metteva un pò più di tempo 😀😀.
 
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