Avevo una Giulia da 280 CV Q4 prima della Tonale.
Auto fantastica che invitava a mettere in D per sfruttare tutte le sue prestazioni in sicurezza e rapidità.
Poi, molto presto, dall'ultimo pieno arrivava l'ora di metterne un'altro e i 9 Km/l se non 8.5 erano la regola.
In 5 anni che l'ho avuta, i 240 Km/h li ho raggiunti pochissime volte solo per vedere la punta massima.
Non mi ricordo più in Italia ma qui in Francia la velocità è molto controllata con radar mobili (all'interno di auto in movimento) che puniscono in piena discrezione.
Avevo uno 0-100 in meno di 6 secondi.
Tutto magnifico.
Con la Tonale i test delle riviste specializzate parlano di 6.2 secondi altre di 5.7 quindi stiamo lì.
Poi sono passato alla Tonale.
Per restare nella logica ho preso la versione più potente, la plug in e devo dire che sono soddisfatto.
Fare 60 Km in full elettric è un piacere e vedere sul computer di bordo consumi a 30 Km/l lo è di più.
Con un costo al Kw/h a 0.13 euro i 60 Km li faccio con meno di 3 euro.
Con la Giulia ne facevo appena 1/3.
12.8 Km/l non sono i risultati di un Diesel è vero ma sono buoni risultati per un'auto da poco meno di 2 Tonnellate che ha prestazioni simili alla mia Giulia.
È vero tutto questo con batteria carica ma anche con quella scarica i consumi restano corretti visto il peso.
In viaggi più brevi di questo, arrivando a scaricare la batteria ho fatto medie di 14/15 Km/l.
Quindi si sono soddisfatto come molti che hanno preso il modello simile al mio.
Se avessi voluto consumi minori come anche prestazioni minori, avrei preso il Diesel come lo avevo fino a pochi anni fa.
Ma poi per fare cosa?
Almeno nel mio caso, in Francia il Diesel ha praticamente raggiunto i prezzi della benzina e visto l'utilizzo che ne faccio, avrei potuto rivenderne di barili di AdBlue
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