..OK..bene, mi sa che ci siamo riusciti a
metterci daccordo su come procedere..
Nella foto sul sito francese si vede che la corrosione stava
iniziando a sfondare la paratia del condotto dell'acqua..
Per chiarezza specifico meglio sull'acqua comune,
mi avete fatto notare (giustamente) che non ero stato chiaro,
e magari non è nozione scontata ad altri che leggessero sul forum,
per quello che ho semprte sentito io:
- l'acqua di rubinetto è dannosa se la si lascia definitiva nel circuito,
perchè contiene minerali che nel tempo vanno a depositarsi in calcare
- è innocua, ecologicamente ed economicamente conveniente,
se la usi per pulire e risciaquare a sfinimento il circuito prima di
mettere la corretta miscela di acqua demineralizzata e antigelo,
diciamo che se non fai fare scaldate al motore (senz aantigelo
si rischia che vada più facilmnente in ebollizione) in teoria
credo potresti tenerla anche un giorno o più senza problemi,
perchè il calcare ci mette un po' a depositarsi..
- per essere molto chiari:
una volta fatta la pulizia e ripristinato il circuito
(eventualmente solo se poi fosse necessario anche con prodotti
più aggressivi della sola acqua) non usare più acqua di rubinetto,
se l'auto deve durare
va usata solo acqua demineralizzata + antigelo,
anche per i rabbocchi solo demineralizzata o miscela antigelo..
(per le teorie sulle correnti galvaniche, ammesso che sia un effetto di rilievo,
direi che tanto il liquido va a sporcarsi ben presto da solo, per cui meglio
non iniziare in svantaggio mettendo già acqua con sali minerali dentro,
in pratica andresti già a neutralizzare una parte degli addittivi dell'antigelo,
poi se il meccanico ha fretta magari una volta tenterà di rabboccare
ad acqua comune, non è un dramma ma potendo eviterei)
Ps.: ..Ok, allora continuo sereno con antigelo azzurro..
comunque sono andato in crisi quando ho visto liquidi antigelo
non solo azzurri o rossi, ma anche verdi o gialli,
sto aspettando quelli arancioni o viola !! :lol2:
C'è l'abbiamo un chimico o espertone che legge il forum
che ci spieghi le categorie vere effettive di questi 'nuovi' prodotti
(limitazioni per guarnizioni o alluminio)
o dovrò tenermi i dubbi da troppa scelta/consumismo? :grinser005: :lachen001:
Verde vale come azzurro??
..i commerciali ne inventano una ogni giorno..