Ciao, è quello che capito a me quando all'inizio presi la VL, il precedente proprietario
aveva lasciato accumulare per anni sporcizia nel circuito, l'acqua (nel mio caso dubito
ci fosse ancora dell'antigelo dentro) era marrone ruggine, facile avrò avuto
dei principi di corrosione nei condotti delle testate e del blocco motore..
Ottima dritta il prodotto consigliato da Komrider, non lo conoscevo,
probabilmente fara le stesse cose di sostanza più semplici come il bicarbonato
(consigliato sui manuali delle auto con motore fire per pulire il circuito)
ma in più ti da la sicurezza di essere stato preparato e dosato correttamente,
che non è male visto che nelle 33 le testate sono di alluminio,
materiale più delicato rispetto a chimiche aggressive.
Mia esperienza è che prima di mettere un prodotto conviene togliere il grosso
della sporcizia con tre o quattro risciaqui consecutivi ad acqua normale,
sennò poi il prodotto viene in gran parte 'neutralizzato' e agisce meno.
Diciamo che se ci fosse ancora antigelo (glicole) nel circuito
il primo liquido scaricato andrebbe in un contenitore da dare al meccanico
o in un pozzetto a terra con vasca di raccolta per rifiuti specifici,
come quelli che usano i meccanici, mentre gli sciaqui successivi
in pratica sono acqua e ruggine, credo possano andare in un tombino.
Il circuito della 33 si svuota bene se sviti i due bulloni che fanno
da tappi messi sotto al blocco motore (uno a DX e uno a SX),
poi fai girare 10-20 min (riscaldamento abitacolo aperto per far
girare l'acqua anche li), nel tuo caso in cui il termostato è già aperto
basterà anche meno, lasci raffreddare per non ustionarti e riapri
i tappi sotto al motore; se non hai un impianto a gas non c'è da
spurgare niente, il circuito dovrebbe mandare da sè l'aria alla vaschetta.
Il mio meccanico che è più pratico per fare prima toglie i tappi
o allenta il tuno in uscita dal radiatore, mette una canna dell'acqua
nella vaschetta a motore acceso e fa un flussaggio 'in continuo'
finchè non vede uscire acqua chiara..
Fatto questo primo lavaggio con l'acqua (eventualmente
poi anche con un ciclo con il prodotto e uno di risciacquo finale)
si passa a una pulizia fine:
- smonti la vaschetta e lo risciaqui con prodortti più aggressivi
per riaverla pulita per bene (detersivi vari o cocacola, che è un
acido piuttosto forte :smiley_001:, scioglie in poche ore anche le vernici,
..fa danno perfino alle ossa dei ragazzi che ne bevono tanta..)
- se credi idem smonti il radiatore, ma non so, è un po' complicato
farlo uscire dal muso dell''auto, e lo pulisci agitandolo e girandolo
liberamente (se ci sono segni verdi esterni di piccole perdite vicino alle
giunzioni laterali sta per cedere, allora conviene metterlo nuovo per circa 70e..)
- cambi termostato, tubi malconci e se credi sia vecchiotta anche la pompa
(più che altro se stai smontando anche le cinghie, sennò la pompa nisba..).
Nota sui ricambi:
- al momento tutti i tubi in gomma si trovano nuovi dal ricambista
rifatti da ditte specializzate nelle parti in gomma
- qui spiegano come stare attenti a prendere pompe dell'acqua
conformi all'originale, che non abbiano sporgenze eccessive
che vanno ad avvicinarsi troppo alla cinghia dentata
http://alfaimola.free.fr/technique/refroidissement/eau/index.html
- con i termostati della 33 ho brutte esperienze,
non riesco a trovare una marca che durino, a me tocca cambiarli
ogni 2 anni, una volta perfino dopo 6 mesi, perchè invecchiano
velocemente e rimangono aperti (l'ultimo che mi è durato poco
lasciandomi con poco riscaldamento in abitacolo a fine inverno
era marca Jonson Heide, 'prodotto in CE') è come se stando
sugli scaffali fosserò già 'scaduti' o comunque ricambi di poca qualità..
propongo:
proviamo a passarci tra di noi il nome delle marche
di termostati che invece sono durati un po' di più.. :decoccio: