Ciao,
a memoria l'elettroventola (o il suo convogliatore) è stata forse un po migliorata negli anni,
l'ultima serie sarà forse un po diversa (cosi come lo è leggermente la forma del radiatore e del frontale dell'auto)
comunque sembra un comportamento normale se stiamo parlando di giornata molto accaldate e basse velocità
(es citta o fermi); magari al limite l'auto ha qualche piccola perdita di efficenza nell raffreddare che allunga di un 20% 30% i tempi di attivazione della ventola ma senza considerarlo un vero malfunzionamento, immagino ci avrai già pensato:
- banalmente un radiatore non più efficente (smaltato all'interno da sporco, ossido, calcare o liquidi per riparazione perdite, o con alette esterne intasate); comuque di solito il primo a intasarsi è quello del riscaldatore abitacolo, se quello funziona è un buon segno
- eventualmente carburazione un po magra o accensione anticipata ( le testate scaldano un po di più, in estate si avverte )
( - lo scrivo per scupolo ma statisticamente è raro come un unicorno, girante pompa acqua non più solidale all'asse)
- miscela liquido raffreddamento con molto antigelo (es. 50% di antigelo invece di un più comune 30%, alzando la frazione di antigelo a discapito dell'acqua aumenta la protezione nei casi estremi cioè protezione dal freddo e dall'ebollizione, ma cala un po' la capacità della miscela di trasferire il calore, si può avvertire leggermente nell'uso normale in estate )