Re: Tromboncini???
Ciao, con tromboncini senza filtro usati su strada preparati a controindicazioni importanti:
Il motore potrebbe perdere compressione (calo di prestazioni avvertibile) anche in 3000km
per l'effetto smeriglio dovuto alla polvere, se uno è fortunato ad esempio stai in montagna e
non trova mai strade con polvere magari 10000km?.
Questo problema è irrilevante se corri in pista con un motore preparato da oltre 8000 giri,
lì c'è poca polvere e soprattutto l'uso estremo (l'usura aumenta a giri molto alti) consuma il motore
a prescindere dal filtro, così il motore viene ricostruito spesso in ogni caso.
Se qualcuno si vanta di girare su strada con i tromboncini e il suo motore va benissimo
ti direi mantieniti un dubbio su quanto ti dice, magari ha già perso 5km/h di velocità massima
e una parte della ripresa ma non se ne rende conto perchè è contento del rumore che fa
il motore in aspirazione libera e per accelerare decentemente lo deve scannare al massimo..
Da ragazzo ho provato 2-3 volte senza filtri su motociclette con cui pasticciavo,
pensando che oltre al rumore andassero veloci chissà quanto, ma dopo poco
erano spompe con pistone-cilindro da buttare..capita la cosa ho metabolizzato
la cura per un sistema filtrante appropriato o almeno al minimo sindacale
Questo l'ho detto per farti valutare di usare almeno dei filtri sportivi intorno ai tromboncini,
quelli classici vintage ovali con coperchio cromato e fianchi con l'elemento filtrante a
fisarmonica visibile, che si montano in coppia, uno per ogni doppio carburatore, cioè uno per bancata.
Se guardi un po' in rete per il boxer si usano un paio di possibiltà vintage per noi hobbysti
(tralasciando gli airbox moderni da gara che invece sono veramente efficaci ma fuori budget):
- con i tromboncini imbullonati in verticale (hanno una base con fori per fissaggio
oppure bisogna fare una pistra) direttamente sopra ai carburatori (con intorno i filtri ovali
che si diceva prima, in pratica vedi i filtri e i tromboncini sono nascosti),
avendo cura di trovare tromboncini non troppo corti per ridurre perdite ai bassi
o di aggiungere qualche cm di prolunga tra carburatori e tromboncini;
questa soluzione esteticamente forse piace di più..
- mantieni i condotti di aspirazione originali, quelli curvi, e usi loro come
tromboncini, hanno dei condotti interni che in pratica sono già dei tromboncini,
la parte iniziale è larga e poi si restringe con una certa curvatura,
tra l'altro hanno una lunghezza migliore per non perdere ai bassi,
e aggiungi i filtri ovali sportivi questa volta montati in orizzontale all'ingresso di questi condotti
(bisogna adattare la loro piastra per imbullonarla ai raccordi curvi, che potrebbero avere
dei fori filettati già pronti all'interno ma non ricordo bene, oppure fabbricare un accenno
di condotto da unire alla base dei filtri, con la forma che si adatti al giunto in gomma originale
che univa i raccordi curvi alla scatola filtro)
Entrambi le soluzioni fanno forse perdere qualche cv in estate perchè aspirano aria calda
dal vano motore e richiedono filtri un minimo efficaci, però esteticamente sono belline da vedere
e se cerchi più "rombo" sicuro lo ottieni..(ps.: per il rombo basterebbe anche solo togliere
il condotto scatolato in plastica che entra nella scatola filtro, lacsciando la scatola filtro;
mi pare questo condotto pare montato con incastri e quindi rimuovibile)