33 Boxer carb - Mettere le trombette al posto del filtro

Tromboncini???

Buongiorno a tutti ragazzi , ultimamente mi sta venendo la voglia di montare i tromboncini sulla mia 33 per sentire il bel "ruggito " alfa romeo e quindi avere più sound :p , avevo visto i tromboncini dritti con la retina e...volevo farvi qualche domanda...Innanzi tutto sarà una cosa reversibile , ossia , li monterò ogni tanto non li terrò su costantemente quindi volevo chiedervi se togliendo l'airbox originale potevo già andare ad avvitare i tromboncini sulla parte in alto dei carburatori ( la parte a curva ) senza dover togliere anche questa e se poi dovevo necessariamente far toccare la carburazione oppure no....

P.S: voi sapete indicarmi qualche sistema migliore?
 
Re: Tromboncini???

Se metti i tromboncini la carburazione è sicuramente da regolare.
Considera inoltre che molto probabilmente avrai una certa perdita di prestazione ai medio-bassi e solo qualche beneficio ai regimi elevati.
 
Re: Tromboncini???

ti consiglio di mettere dei filtri sui tromboncini, per evitare che entri polvere che logori prematuramente fasce pistoni e canne
 
Re: Tromboncini???

Ciao, con tromboncini senza filtro usati su strada preparati a controindicazioni importanti:

Il motore potrebbe perdere compressione (calo di prestazioni avvertibile) anche in 3000km
per l'effetto smeriglio dovuto alla polvere, se uno è fortunato ad esempio stai in montagna e
non trova mai strade con polvere magari 10000km?.
Questo problema è irrilevante se corri in pista con un motore preparato da oltre 8000 giri,
lì c'è poca polvere e soprattutto l'uso estremo (l'usura aumenta a giri molto alti) consuma il motore
a prescindere dal filtro, così il motore viene ricostruito spesso in ogni caso.

Se qualcuno si vanta di girare su strada con i tromboncini e il suo motore va benissimo
ti direi mantieniti un dubbio su quanto ti dice, magari ha già perso 5km/h di velocità massima
e una parte della ripresa ma non se ne rende conto perchè è contento del rumore che fa
il motore in aspirazione libera e per accelerare decentemente lo deve scannare al massimo..

Da ragazzo ho provato 2-3 volte senza filtri su motociclette con cui pasticciavo,
pensando che oltre al rumore andassero veloci chissà quanto, ma dopo poco
erano spompe con pistone-cilindro da buttare..capita la cosa ho metabolizzato
la cura per un sistema filtrante appropriato o almeno al minimo sindacale :)

Questo l'ho detto per farti valutare di usare almeno dei filtri sportivi intorno ai tromboncini,
quelli classici vintage ovali con coperchio cromato e fianchi con l'elemento filtrante a
fisarmonica visibile, che si montano in coppia, uno per ogni doppio carburatore, cioè uno per bancata.

Se guardi un po' in rete per il boxer si usano un paio di possibiltà vintage per noi hobbysti
(tralasciando gli airbox moderni da gara che invece sono veramente efficaci ma fuori budget):

- con i tromboncini imbullonati in verticale (hanno una base con fori per fissaggio
oppure bisogna fare una pistra) direttamente sopra ai carburatori (con intorno i filtri ovali
che si diceva prima, in pratica vedi i filtri e i tromboncini sono nascosti),
avendo cura di trovare tromboncini non troppo corti per ridurre perdite ai bassi
o di aggiungere qualche cm di prolunga tra carburatori e tromboncini;
questa soluzione esteticamente forse piace di più..

- mantieni i condotti di aspirazione originali, quelli curvi, e usi loro come
tromboncini, hanno dei condotti interni che in pratica sono già dei tromboncini,
la parte iniziale è larga e poi si restringe con una certa curvatura,
tra l'altro hanno una lunghezza migliore per non perdere ai bassi,
e aggiungi i filtri ovali sportivi questa volta montati in orizzontale all'ingresso di questi condotti
(bisogna adattare la loro piastra per imbullonarla ai raccordi curvi, che potrebbero avere
dei fori filettati già pronti all'interno ma non ricordo bene, oppure fabbricare un accenno
di condotto da unire alla base dei filtri, con la forma che si adatti al giunto in gomma originale
che univa i raccordi curvi alla scatola filtro)

Entrambi le soluzioni fanno forse perdere qualche cv in estate perchè aspirano aria calda
dal vano motore e richiedono filtri un minimo efficaci, però esteticamente sono belline da vedere
e se cerchi più "rombo" sicuro lo ottieni..(ps.: per il rombo basterebbe anche solo togliere
il condotto scatolato in plastica che entra nella scatola filtro, lacsciando la scatola filtro;
mi pare questo condotto pare montato con incastri e quindi rimuovibile)
 
Re: Tromboncini???

Giusto per curiosità:

Filtri sportivi (li forniscono con varie altezze possibili, es. 63, 83, 102 mm ..
lo spazio nel vano motore dovrebbe consentire di stare sulle versioni con
almeno 83mm di altezza per usare all'interno tromboncini di altezza decente,
il 102mm forse sarebbe meglio, poi bisogna capire anche esteticamente come starebbero):

- cercando "K&N bolt on carburettor Air filter Dellorto DHLA" (con elemento filtrante K&N lavabile e riusabile):
K&N Bolt On Carburettor Air Filter Weber 40/45/48 DCOE / Dellorto 40/45/48 DHLA | eBay

- cercando "Dellorto DHLA air filter" (versione senza marca più economica):
Dellorto DHLA Weber DCOE stainless air filter 83mm -Alternative to K&N AFDCOE83 | eBay

- si trovano anche i filtri fatti fa una base più una parete in spugna-simil/gommapiuma ma
sembrano roba da pista, filtraggio dubbio e durata ridotta specie con il calore del vano motore

- cercando " Dellorto DHLA (bolt on) (carb) trumpet" (trombette flangiate per carburatori diametro 40mm e alte 60mm):
2 Dellorto Weber 40 DCOE IDF DHLA DRLA bolt on carb trumpets 60mm long 40/60 x 2 | eBay

- (trombette per carburatori diametro 40mm alte 75mm, per cacciarle nel filtro da 83 mm di altezza possibile serva aggiungere
uno spessore in gomma tra cartuccia filtrante e piastra inferiore del filtro per guadagnare 1cm di spazio):
2 Weber 40 DCOE IDF Dellorto DHLA DRLA bolt on carb trumpets 75mm long 40/75 x 2 | eBay

- trombette altezza 40mm le eviterei perchè anche quelle da 75mm potrebbero essere un po' troppo corte,
considerando che l'aspirazione sulle 33 a carburatori è già corta di suo avresti un motore ottimizzato
per regimi così elevati che non ci si arriva; al volo non so farti il conto, credo che se cerchi in rete
ci sono programmini che dando i dati del motore e diametro e lunghezza dei condotti ti danno un'idea,
però se banalmente guardi i condotti curvi originali, che non creano buchi di potenza a nessun regime,
vedi che sono un po' più lunghi..
 
Re: Tromboncini???

Buongiorno , grazie molte a tutti ragazzi , in particolare a te Bob come sempre dettagliatissimo nella descrizione . Allora , se all'inizio la mia voglia di mettere i tromboncini era 10 ora siamo a 1... :D ... Gli airbox modificati come da bob Menzionati tipo della remair o k&N sono abbastanza costosi , dal momento che l' uso che ne farò è limitato . Quello che cerco è giusto più rombo , la potenza non manca. Quindi dopo quello che ho letto ho deciso di non montarli i tromboncini . Se modificassi solo il coperchio della scatola filtro (prendendone uno usato ) , ossia lasciando solo il bordo e la gabbia sotto per poterlo agganciare con le molle e tenere giù il filtro dell'aria e nel centro lasciarlo tutto aperto andandoci ad applicare una retina a trame strette , incorrerei ancora nel rischio di danneggiare il motore con la polvere? , il coperchio cosi modificato lo utilizzerei per un 30 km Alla settimana e basta , e non tutte le settimane. Grazie ragazzi in anticipo buona giornata :)
 
Re: Tromboncini???

Heilà, bhè anche visti i costi di questi accessori ci si pensa due volte prima di prenderli per
fare solo una prova..certo i K&N con filtri lavabili rossi in effetti fanno abbastanza scena..
Se cerchi più rombo e magari lasciare uscire i vapori benzina a motore freddo
per quel problema non risolto del vapour lock sulla tua (per il quale si potrebbe in alternativa
tentare una revisione di pompa benzina e carburatori), magari te la cavi togliendo il condotto
scatolato in plastica che entra nella scatola (che nel caso specifico causa presenza compressore
aria condizionata fa un percorso diverso dal solito con variazioni di altezza che limitano la
circolazione di aria a motore spento) e lasciando la scatola filtro intatta ma con questa
apertura bella larga sulla parete anteriore a far uscire un po' di rumore in marcia e vapori in sosta :)

..se poi vuoi proprio forare anche la scatola filtro, magari una scatola di recupero per fare le prove,
devi per forza forare la parte che sta a monte del filtro se non vuoi perdere il filtraggio dell'aria,
in pratica aggiungere fori nella parte bassa della scatola filtro, possibilmente sulle pareti laterali,
magari sul davanti o sui lati in cerca di aria un po' più fresca; da valutare anche di asportare
tutto il fondo della scatola come mi pare accennavi tu (e la retina metallica sotto all'elemento filtrante
sarebbe una finezza)..se c'è abbastanza distanza dal blocco motore meglio così aspira aria meno
scaldata dal blocco e non cambia molto rispetto a forare davanti

..se ti serve una scatola filtro adesso (e prossimo anno per i ricambi) è periodo di svendita..
causa possibile cambio normativa auto storiche ci sarà purtroppo un mattanza degli esemplari
di 33 in condizioni non più che perfette e anche molte perfette da chi non se la sente di mantenerle..
 
Ultima modifica:
Re: Tromboncini???

se sei dietro alla modifica io non li costruirei dritti per dritti alla valvola, ma tangenti, cioè impattare la valvola da un fianco, così facendo entra in camera dis coppio facendo un vortice utile sia per la miscelazione che per la combustione, già lì acquista coppia...
 
Heilà, bhè anche visti i costi di questi accessori ci si pensa due volte prima di prenderli per
fare solo una prova..certo i K&N con filtri lavabili rossi in effetti fanno abbastanza scena..
Se cerchi più rombo e magari lasciare uscire i vapori benzina a motore freddo
per quel problema non risolto del vapour lock sulla tua (per il quale si potrebbe in alternativa
tentare una revisione di pompa benzina e carburatori), magari te la cavi togliendo il condotto
scatolato in plastica che entra nella scatola (che nel caso specifico causa presenza compressore
aria condizionata fa un percorso diverso dal solito con variazioni di altezza che limitano la
circolazione di aria a motore spento) e lasciando la scatola filtro intatta ma con questa
apertura bella larga sulla parete anteriore a far uscire un po' di rumore in marcia e vapori in sosta :)

..se poi vuoi proprio forare anche la scatola filtro, magari una scatola di recupero per fare le prove,
devi per forza forare la parte che sta a monte del filtro se non vuoi perdere il filtraggio dell'aria,
in pratica aggiungere fori nella parte bassa della scatola filtro, possibilmente sulle pareti laterali,
magari sul davanti o sui lati in cerca di aria un po' più fresca; da valutare anche di asportare
tutto il fondo della scatola come mi pare accennavi tu (e la retina metallica sotto all'elemento filtrante
sarebbe una finezza)..se c'è abbastanza distanza dal blocco motore meglio così aspira aria meno
scaldata dal blocco e non cambia molto rispetto a forare davanti

..se ti serve una scatola filtro adesso (e prossimo anno per i ricambi) è periodo di svendita..
causa possibile cambio normativa auto storiche ci sarà purtroppo un mattanza degli esemplari
di 33 in condizioni non più che perfette e anche molte perfette da chi non se la sente di mantenerle..

Ciao Bob , si i filtri K&N sono davvero accattivanti esteticamente , ma son abbastanza costosi per l'uso che ne farei io , a me piace provare , sperimentare , la modifica che farei è giusto per avere più rombo magari quel giorno che ho voglia di far girare tutti nel far sentire un rombo ancora Alfa :p . Rimuovendo il condotto che dici tu non si apre nulla perche sono proprio due pezzi separati tenuti assieme solo da 3 viti. La mia idea non era quella di forare il fondo della scatola ma il coperchio sopra (quello metallico ) e poi mettergli una retina simile zanzariera . . Cosi pescherebbe l'aria dal sopra (sotto il cofano e non dal basamento motore) ... E all'interno della scatola filtro lascerei cmq tutto integro..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

se sei dietro alla modifica io non li costruirei dritti per dritti alla valvola, ma tangenti, cioè impattare la valvola da un fianco, così facendo entra in camera dis coppio facendo un vortice utile sia per la miscelazione che per la combustione, già lì acquista coppia...

Questa cosa dell'aumento di coppia mi affascina ma non ho capito praticamente che dovrei fare ? :p , scusami della poca praticità ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Bob , si i filtri K&N sono davvero accattivanti esteticamente , ma son abbastanza costosi per l'uso che ne farei io , a me piace provare , sperimentare , la modifica che farei è giusto per avere più rombo magari quel giorno che ho voglia di far girare tutti nel far sentire un rombo ancora Alfa :p . Rimuovendo il condotto che dici tu non si apre nulla perche sono proprio due pezzi separati tenuti assieme solo da 3 viti. La mia idea non era quella di forare il fondo della scatola ma il coperchio sopra (quello metallico ) e poi mettergli una retina simile zanzariera . . Cosi pescherebbe l'aria dal sopra (sotto il cofano e non dal basamento motore) ... E all'interno della scatola filtro lascerei cmq tutto integro..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Questa cosa dell'aumento di coppia mi affascina ma non ho capito praticamente che dovrei fare ? :p , scusami della poca praticità ...

ho disegnato a mano libera col mouse quindi fa un pò desiderare. però il cerchio in alto è l'aspirazione che entra in camera di scoppo, sotto col canale leggermente spostato (dipende anche da quanta inclinazione dai) e il canale sotto se si costruite come se fosse una vite sulle pareti lasciando libero in mezzo, dove si crea un vortice anche dentro il canale mentre passa l'aria e benzina.
Con le turbolenze si riesce a nebulizzare meglio perchè la benzina dentro la turbolenza tende ad andare a ventaglio senza concentrarsi nel mezzo, dove in linea d'aria c'è l'ago e in più dentro la camera di combustione impattando la parete del cilindro crea questo vortice utile per riempire sotto.
Si perde sopra negli alti regimi se l'inclinazione è poca dove tende a viaggiare dritto per dritto data la velocità d'entrata della miscela.
canale.trombette.jpg