Salve, come da titolo scrivo per informazioni circa la compatibilità di alcuni componenti del boxer ad iniezione da installazione su un monoblocco a carburatori.
Facendo un piccolo riassunto della storia del mio motore, gia dibattuto in precedenti post, in pratica mi ritrovo un motore danneggiato (da me stesso) ormai circa 6 anni fa in seguito alla caduta accidentale di una rondella del collettore aspirazione in camera di scoppio, che portò allo schiacciamento per compressione del pistone, l'ammaccatura del cielo della camera di scoppio e il raschiamento del cilindro.
Cosi dovetti comprare un nuovo motore dallo sfascio, che in seguito al montaggio presentò un problema di ticchettio che si scopri' provenire da una punteria idraulica bloccata.
Quindi in accordo con il meccanico, si pensò di sostituire la testata con quella del motore che avevo smontato, ovviamente si trattava di quella sana.
In pratica mi ritrovo un monoblocco con cilindro rigato e due testate non buone, ma con tutto il resto della componentistica in discrete condizioni.
Ora ho trovato un motore di una 1.3 a carburatori, venduto come motore non bloccato, sul quale vorrei montare i supporti iniettori apposto dei supporti carburatori presenti.
Ora prima di fare l'acquisto mi domando: questi due componenti sono intercambiabili?
Un po di immagini come da mia abitudine:
Blocco motore
Qua due immagini delle camme, quella a sinistra aveva la punteria bloccata a destra come dovrebbe essere
Qui le punterie, quella segnata era a contatto della camma consumata qui in alto
Testata con cielo ammaccato da rondella
Questo infine è il supporto iniettori che monterei al posto di quello per i carburatori
Facendo un piccolo riassunto della storia del mio motore, gia dibattuto in precedenti post, in pratica mi ritrovo un motore danneggiato (da me stesso) ormai circa 6 anni fa in seguito alla caduta accidentale di una rondella del collettore aspirazione in camera di scoppio, che portò allo schiacciamento per compressione del pistone, l'ammaccatura del cielo della camera di scoppio e il raschiamento del cilindro.
Cosi dovetti comprare un nuovo motore dallo sfascio, che in seguito al montaggio presentò un problema di ticchettio che si scopri' provenire da una punteria idraulica bloccata.
Quindi in accordo con il meccanico, si pensò di sostituire la testata con quella del motore che avevo smontato, ovviamente si trattava di quella sana.
In pratica mi ritrovo un monoblocco con cilindro rigato e due testate non buone, ma con tutto il resto della componentistica in discrete condizioni.
Ora ho trovato un motore di una 1.3 a carburatori, venduto come motore non bloccato, sul quale vorrei montare i supporti iniettori apposto dei supporti carburatori presenti.
Ora prima di fare l'acquisto mi domando: questi due componenti sono intercambiabili?
Un po di immagini come da mia abitudine:
Blocco motore
Qua due immagini delle camme, quella a sinistra aveva la punteria bloccata a destra come dovrebbe essere
Qui le punterie, quella segnata era a contatto della camma consumata qui in alto
Testata con cielo ammaccato da rondella
Questo infine è il supporto iniettori che monterei al posto di quello per i carburatori