Ciao Boxer, se provi ad aprire il coperchio della scatola filtro vedrai perchè
non si può forare sopra, la scatola del filtro è strutturata a "due piani"
divisi dal largo filtro rettangolare messo in orizzontale:
- "piano terra" volume sotto al filtro:
qui l'aria arriva dell'esterno (dai famosi condotti in plastica, eventualmente
modificati o rimossi) e viene aspirata verso l'alto attraverso il filtro
- "primo piano" volume sopra al filtro:
qui l'aria che ha attraversato il filtro viene aspirata lateralmente dai condotti motore,
in pratica anche se in apparenza si direbbe il contrario, se si segue il cammino dell'aria
la camera sotto è "a monte" del filtro, quella sopra è "a valle" del filtro,
se buchi quella sopra (es coperchio) il motore aspira aria non filtrata..
Ps.: Andrea credo stia consigliando per un lavoro ancora più radicale ,
la modifica della parte dei condotti di aspitazione che sta tra i carburatori e le valvole,
in pratica è un lavoro di elaborazione del motore lavorando i condotti "a valle" dei carburatori,
cioè i condotti nelle basette in alluminio tra carburatori e testate e nelle testate stesse,
però di solito (salvo appassionati parecchio esperti) è lavoro da specialisti con macchinari dedicati
e banco flussaggio e si fa insieme a tante altre cosette divertenti quando si vuole spingere
parecchio il motore..per noi hobbisty mi sa che è un po' fuori portata..
ci possiamo comunque godere il lavoro di "tuning" moderato già fatto negli anni da mamma
alfa su questi motori, gli ultimi boxer dal '90 hanno valvole, camme, carburatori e testate riviste.
non si può forare sopra, la scatola del filtro è strutturata a "due piani"
divisi dal largo filtro rettangolare messo in orizzontale:
- "piano terra" volume sotto al filtro:
qui l'aria arriva dell'esterno (dai famosi condotti in plastica, eventualmente
modificati o rimossi) e viene aspirata verso l'alto attraverso il filtro
- "primo piano" volume sopra al filtro:
qui l'aria che ha attraversato il filtro viene aspirata lateralmente dai condotti motore,
in pratica anche se in apparenza si direbbe il contrario, se si segue il cammino dell'aria
la camera sotto è "a monte" del filtro, quella sopra è "a valle" del filtro,
se buchi quella sopra (es coperchio) il motore aspira aria non filtrata..
Ps.: Andrea credo stia consigliando per un lavoro ancora più radicale ,
la modifica della parte dei condotti di aspitazione che sta tra i carburatori e le valvole,
in pratica è un lavoro di elaborazione del motore lavorando i condotti "a valle" dei carburatori,
cioè i condotti nelle basette in alluminio tra carburatori e testate e nelle testate stesse,
però di solito (salvo appassionati parecchio esperti) è lavoro da specialisti con macchinari dedicati
e banco flussaggio e si fa insieme a tante altre cosette divertenti quando si vuole spingere
parecchio il motore..per noi hobbisty mi sa che è un po' fuori portata..
ci possiamo comunque godere il lavoro di "tuning" moderato già fatto negli anni da mamma
alfa su questi motori, gli ultimi boxer dal '90 hanno valvole, camme, carburatori e testate riviste.
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