secondo me la via più semplice è quella di aumentare la cilindrata proprio sostituendo il motore , il 1700 monta benissimo sulla flangiatura del tuo cambio che è identico anche come rapporti ma con una coppia conica più corta ( avrai tanta ripresa e solo un lieve incremento della velocità massima) ma una guida sotto certi aspetti molto divertente, poi dipende da cosa ci devi fare, e a tal proposito ricordati che sarai fuorilegge per cui pensaci bene e regolati di conseguenza, ma lo saresti allo stesso modo anche installando una turbina o facendo qualsiasi altra modifica, per la legge se "rubi" 40 cavalli o se ne rubi 10 sei punibile allo stesso modo per cui se decidi comunque di potenziare la macchina e circolare su strada e stare nell'illegalità allora fallo in modo che si noti il meno possibile (motore 1500 o 1700 ) pochi se ne accorgerebbero, a meno che il 1700 non sia 16 valvole dove le teste sono differenti, montando un turbo si noterebbe di più solo aprendo il cofano,e poi francamente non vedo dove lo meteresti il turbo visto che gli scarichi sono vicini al pavimento stradale e lontani tra loro nelle due due bancate, la vedo un po complicata, come lo è il montaggio dei carburatori sul 1700 16valvole, in cui le testate e i collettori sono ndifferenti per cui dovresti adattarli, ma penso che non avresti benefici esagerati a confronto del sistema a iniezione che è già ottimo per via delle 4 farfalle vicinissime ai condotti , soluzione che a differenza di altri motori permette alla pari dei carburatori la particolare fasatura e incrocio del 1.7 16V.
ciao.