33 Boxer carb - motore 1.3 Boxer con 1.5 o 1.7

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da Simone 33, 9 Giugno 2008.

  1. Re: Sostituzione motore alfa romeo 33 da 1.3 a 1.5 o 1.7

    Siamo 2 alfisti "TURBATI"............................eheheh:D :D :D:eek: :eek:
     
  2. la testata del 16v la puoi montare solo sul 1.7, ovviamente se ha i pistoni con le 4 sedi per le valvole! e se vuoi metter i carbu al 16v, devi farti gli adattatori per adattare i 4 carburatori da 40 sul gruppo farfallato originale!

    cmq rispondendo alla tua prima domanda si i motori son tutti uguali, se prendi quello di una 4x4 gl idevi poi metter la parte finale del motore, dove per intenderci va il tappo dell'olio e si avvita il cambio, della versione 2 ruote motrici!

    per il ponte che intendi? quello post? se è così non vedo perchè cambiarlo! tieni il tuo!
     
  3. secondo me la via più semplice è quella di aumentare la cilindrata proprio sostituendo il motore , il 1700 monta benissimo sulla flangiatura del tuo cambio che è identico anche come rapporti ma con una coppia conica più corta ( avrai tanta ripresa e solo un lieve incremento della velocità massima) ma una guida sotto certi aspetti molto divertente, poi dipende da cosa ci devi fare, e a tal proposito ricordati che sarai fuorilegge per cui pensaci bene e regolati di conseguenza, ma lo saresti allo stesso modo anche installando una turbina o facendo qualsiasi altra modifica, per la legge se "rubi" 40 cavalli o se ne rubi 10 sei punibile allo stesso modo per cui se decidi comunque di potenziare la macchina e circolare su strada e stare nell'illegalità allora fallo in modo che si noti il meno possibile (motore 1500 o 1700 ) pochi se ne accorgerebbero, a meno che il 1700 non sia 16 valvole dove le teste sono differenti, montando un turbo si noterebbe di più solo aprendo il cofano,e poi francamente non vedo dove lo meteresti il turbo visto che gli scarichi sono vicini al pavimento stradale e lontani tra loro nelle due due bancate, la vedo un po complicata, come lo è il montaggio dei carburatori sul 1700 16valvole, in cui le testate e i collettori sono ndifferenti per cui dovresti adattarli, ma penso che non avresti benefici esagerati a confronto del sistema a iniezione che è già ottimo per via delle 4 farfalle vicinissime ai condotti , soluzione che a differenza di altri motori permette alla pari dei carburatori la particolare fasatura e incrocio del 1.7 16V.
    ciao.
     
  4. Salve sono un nuovo iscritto di professione faccio il meccanico e ho posseduto solo alfa con motori boxer.Per quanto riguarda il motore non vi è alcuna problematica nel montare un motore di cubatura maggiorea alla tua, con un pò di esperienza e tanto tempo disponibile si può montare anche il 16 v. i.e. q.v.(no 4x4), ma lo sconsiglio se non si hauna buona conoscenza di tutta la meccanica boxer.Per quanto riguarda il motore di una 4x4 il problema non sussiste (stai cambiando solo il motore no?),ma per il ponte non si può fare nulla almenochè tu non voglia stravolgere completamente la vettura (devi sostituire il cambio, creare gli attacchi per l'albero di trasmissione, sostituire la marmitta che è quasi tutta diversa, modificare i freni, nella 4x4 dietro sono a disco ecc...),però il mio motto è "niente è impossibile su un boxer". spero di averti aiutato, ciao
     
  5. Grazie ragazzi per i preziosi consigli e chiarimenti!:)Cmq,sono riuscito a reperire un 1.5 boxer dell'88 con 100.000km ad un prezzo equo!ed in più 2 carburatori doppio corpo da 40mm con le basette e il relativo meccanismo di raddoppiamento del comando(i 40 mm dovrebbero essere quelli che montava il 1.7 no?)se volete dargli un occhiata è nella garage del forum nella cartella 33,con il nome alfa 33-1.3-1988!proprio a te dannyferry,vorrei kiedere dei consigli su questo motore vista la tua esperienza sul campo:grinser005:!l'idea della turbina cmq è bocciata,troppo casino e troppo visibile!però con un 1.5,nn credo di dare troppo nell'occhio visto che dal punto di vista esterno sono uguale e nn si notano differenze!Grazie ancora per le consulenze,e se avete consigli nn esitate a scrivere!:decoccio:Simone 33
     
  6. Ciao Simone, bella la tua 33, non conivido solo un piccolo particolare ovvero il kit delle pedaliere, non hai problemi durante la guida?. Il 1.5dovrebbe andare bene se le sue condizioni di usura sono buone, occhio alla carburazione (bilancia bene le due bancate) e mi raccomando le partenze a freddo sono il "tendine d'achille" dei boxer, un paio di minuti al minimo gli faranno solo utile. Una cosa è fondamentale, non essere frettoloso nei lavori, la precisione è categorica (monterai anche il cambio della 1.5 vero? :)), lo sai che queste modifiche sono "fuori legge" vero? l'importante è esserne consapevoli, se hai dei dubbi o qualsiasi problema fammi sapere, ciao ciao :decoccio:.
     
  7. Ciao danny,si lo sò che le mie modifiche sono fuorilegge!(purtroppo la giustizia italiana è molto rigida su questo cose!)Si,le cose voglio farle con calma,bilanciando il tutto,cmq si voglio montare anchè il cambio del 1.5!nn trovo difficoltà a guidare con quei pedali sarà l'abitudina!(cmq la 33 ha i pedali molto ravicinati!)cmq Grazie dei consigli!ciao
     
  8. In effetti i pedali sono ravvicinati ma non a caso, il progetto in sè prevedeva una pedaliera come quella proprio in virtù del fatto che la vettura era di stampo sportiveggiante, quindi pedali vicini, hai presente il punta-tacco, scomodo farlo con pedali troppo distanti :decoccio:.
     
  9. ciao raga....io posseggo ancora, ma in via di rottamazzione una 33 1.5 4x4 con su il 1.7 della quadrifoglio....anni fa mio padre comprò una quadrifoglio e trapianto interni e motore adattando così il 4x4 sul 1.7 ...la macchinina passò a me...ma dei fottutissimi ladri scatenarono un corto che mando in fiamme il motore...adesso vendo tutto quello ke mi resta..ma mi vien da piangere...scusate l'off topic ma...cmq il trapianto di motore lo puoi fare tranquillamente e nn se ne accorgerà nessuno sono anni ke ho fatto questo lavoro quindi vai tranq...:D
     
  10. Grazie goan88!vi terrò aggiornati sui lavori
     
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