33 Boxer IE - 100 mila km troppi????

Re: 100 mila km troppi????

Ma io posso portare il mio personale esepio, da due mesi ho acquistato una gtv con 114700 km, fra 3-4000 km un bel cambio d'olio, ed una sola cosa da dire, va da dio.
Quindi informati bene sulla manutenzione del motore e dopo compra anche ad occhi chiusi he non sbagli di sicuro.
Ciao e buona Alfa

Vero ma 100.000km sono ormai più che altro una soglia psicologica perchè da molti anni i motori sono previsti in fase di progettazione per percorrenze ben superiori.

Hai detto bene Blackjack! la soglia psicologica, che porta ancora troppi automobilisti a considerare il motore non più affidabile, o peggio, non più degno di attenzioni perchè "ormai vicino alla fine" ..

sulla 156 ne ho 230.000 mentre sulla 75 315.000 la 156 è perfetta, la 75 la sto sistemando ma il motore va ancora benissimo...ho detto tutto

- Informazione Pubblicitaria -

Già nel '78 sulla Giulietta e mi pare anche nel '93 con la 33 i motori Alfa da nuovi erano garantiti per 2 anni o 100.000 Km (sino il primo dei 2 termini). Quindi si potrebbe quasi fare la battuta che per i motori Alfa 100.000 Km sono appena la fine della garanzia.
Concordo coi precedenti se è stata tenuta bene e ben tagliandata 100.000 Km per questi motori sono pochi.
Casomai se la macchina ha più di 10 anni e magari è stata lasciata molto all'aperto va controllato lo stato delle tubazioni e guarnizioni in "gomma" (alcuni materaili dopo 10 anni possono esser invecchiati e screpolati e perdere.
Quando presi la 75 usata (109.000 Km e il sospetto fosse stata lasciata all'aperto) cambiai per prudenza i tubi flessibili dei freni e controllare bene i tubi benzina. Ed anche alcuni contatti elettrici ossidati mi hanno dato un po' da fare.

vai trnquillo...100.000 km per la 33 sono una passeggiata....io avevo un 1300 i.e.con 170.000 ma dentro era ancora una tigre !!

La cosa è soggettiva, dipende se è stata sempre tagliandata regolarmente, tenuta in ordine (lato motore), non è stata presa per il collo (tirate su di giri) diverse volte, io consigli sempre tre cose per capire com'è e se te lo fa fare:
motore al minimo e cavare il tappo dell'olio (da dove lo versi) stecca e tappo dell'acqua di raffreddamento.
- se soffia molto dal tappo sono le valvole che trafilano
- se soffia sotto dalla stecca sono le fascie che trafilano
- se esce qualche bollicina nella vascetta è la guarnizione che sta partendo.
Da freddo a calda cambia un pò il comportamento però quando raggiunge la temperatura di servizio si vedono le spie.
Io ho sostituito il motore 2.0 TS a 300.000 kmt, ho visto coi miei occhi una 90 a 460.000 kmt e al minimo cantava ancora bene, però fumava blu (tira su l'olio).
:decoccio:

ciao se l'hai acquistata ...non hai fatto male ..anzi, i motori boxer sono per natura molto resistenti ...io ne ho avute 3 tutte dai 100000 in su ..l'ultima la imola sono arrivato a 150000.(..prima di demolirla per incidente mio ) senza cambiare nulla a parte la cinghia di distribuzione..unico problema della 33 ..il cambio con sincronizzatori poco resistenti..!!

:)buongiorno sono pierfrancesco io avevo la 33 purtroppo avevo avuto l'incidente allora ti spiego bene che secondo me il motore dell'alfa e' sempre nuovo non s'invecchia mai ma la vostra 100.000 km non e' troppo e' buonissimo e' importante di curare e tenere bene intanto mio zio aveva alfa junior era arrivato 600.000 km che era perfetta e l'aveva buttata perche' era piena di rugina ok salve all'alfista:decoccio::decoccio::decoccio:

salve... sto per acquistare una 33 imola dell 93 con appunto 100mila km voi ke ne dite son troppi o ancora a tanto da dare. :confused::confused:GRAZIE IN ANTICIPO!!!
se vuoi na 33 che come minimo ha 17 anni, non puoi pretendere di trovarla nuova di fabbrica. Vai su autoscout, se ne trovano anche a 3000 euro e 50000km, tutto sta nello spendere.
Se una macchina è tenuta bene, alfa o bmw che sia, 100000km sono mormali, le 33 devi cominciare a preoccuparti (forse) dopo i 300000, quindi compra.

salve c'è l'ho l'alfa 75 ma la 33 ha gia buttata nel '93 era distrutta tutta comunque il motore di alfa romeo quella originale i chilometri senza problemi e' difficile d'invecchiare ok intanto la nuova alfa della fiat il motore non è originale pero' s'invecchia spesso in qualsiasi oltre 100.000 chilometri ok

X