33 Boxer IE - smontaggio teste boxer 8v

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
655
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Un saluto a tutti,
volevo sapere se qualcuno aveva mai provato
a smontare e rimontare le teste dei boxer 8 valvole
direttamente da vano motore, sfilandole dall'alto.

Siccome faccio da me molti lavori sull'auto (una 33 1.3 i.e.
Imola, una 1.3 vl a carburatori e una 1.7 i.e. sport wagon)
e ho un po' di attrezzatura ma non il ponte sollevatore..

Ad occhio parrebbe possibile ma temo poi di rimanere
con l'auto bloccata in garage se ho calcolato male
le lunghezze di bulloni e prigionieri e poi dopo
aver staccato la guarnizione della testa non si sfilano..

Ps.: l'auto è stata su un ponte di un meccanico pochi
mesi fa, cambio, frizione, motore, accessori, ecc.
tutto rivisto, purtoppo però adesso una
valvola di aspirazione soffia (motore va a 3 e 1/2)
e preferirei non rismontare tutto ( e magari fare da me
il lavoro per essere sicuro che sia fatto con calma)..
 
Riferimento: smontaggio teste boxer 8v

ciao si si stai tranquillo le teste passano , se ai bisogno di sapere tiraggi o altre cose ,fammi sapere o una marea di informazioni sulla 33 p.s. ne sto preparando 2 per il trofeo che fanno a magione vieni a vedere sul forum toscana o messo delle foto che riguardano anche il motore
 
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Riferimento: smontaggio teste boxer 8v

..ok grazie, una conferma diretta mi ci voleva..
belle le foto del motore per le 33 da trofeo..

ps.:
su un forum inglese uno sosteneva che non si poteva
mentre un'altro sosteneva i bulloni, dopo svitati,
non si riesce a sfilarli del tutto,
ma non è un problema perchè le teste
escono insieme ai bulloni ancora inseriti..

..e che nel caso delle teste della 33
i bulloni possono essere riutilizzati più
volte e non cambiati ogni volta, perchè
sono dimensionati abbastanza da
lavorare lontano dal punto di snervamento..

ps.2: ho dato un'occhiata dai ricambisti e su ebay
per un set di guarnizioni per la 33 (testa, castelletto, ecc),
costano tutte il giusto o anche poco, ma hanno aspetto,annate,
fabbricanti diversi, alcune più moderne hanno anche il filo
rosso sui bordi che le originali non credo avessero..

ci sono criteri per scegliere una guarnizione di testa
affidabile per la 33 o son tutte di materiali simili e va a fortuna?
meglio originali alfa ma conservate per 20 anni
o recenti e con bordini extra?

Saluti!