33 Boxer IE - smontaggio teste boxer 8v

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da bobkelso, 18 Settembre 2010.

  1. Un saluto a tutti,
    volevo sapere se qualcuno aveva mai provato
    a smontare e rimontare le teste dei boxer 8 valvole
    direttamente da vano motore, sfilandole dall'alto.

    Siccome faccio da me molti lavori sull'auto (una 33 1.3 i.e.
    Imola, una 1.3 vl a carburatori e una 1.7 i.e. sport wagon)
    e ho un po' di attrezzatura ma non il ponte sollevatore..

    Ad occhio parrebbe possibile ma temo poi di rimanere
    con l'auto bloccata in garage se ho calcolato male
    le lunghezze di bulloni e prigionieri e poi dopo
    aver staccato la guarnizione della testa non si sfilano..

    Ps.: l'auto è stata su un ponte di un meccanico pochi
    mesi fa, cambio, frizione, motore, accessori, ecc.
    tutto rivisto, purtoppo però adesso una
    valvola di aspirazione soffia (motore va a 3 e 1/2)
    e preferirei non rismontare tutto ( e magari fare da me
    il lavoro per essere sicuro che sia fatto con calma)..
     
  2. Sto caricando...

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  3. Riferimento: smontaggio teste boxer 8v

    ciao si si stai tranquillo le teste passano , se ai bisogno di sapere tiraggi o altre cose ,fammi sapere o una marea di informazioni sulla 33 p.s. ne sto preparando 2 per il trofeo che fanno a magione vieni a vedere sul forum toscana o messo delle foto che riguardano anche il motore
     
  4. Riferimento: smontaggio teste boxer 8v

    ..ok grazie, una conferma diretta mi ci voleva..
    belle le foto del motore per le 33 da trofeo..

    ps.:
    su un forum inglese uno sosteneva che non si poteva
    mentre un'altro sosteneva i bulloni, dopo svitati,
    non si riesce a sfilarli del tutto,
    ma non è un problema perchè le teste
    escono insieme ai bulloni ancora inseriti..

    ..e che nel caso delle teste della 33
    i bulloni possono essere riutilizzati più
    volte e non cambiati ogni volta, perchè
    sono dimensionati abbastanza da
    lavorare lontano dal punto di snervamento..

    ps.2: ho dato un'occhiata dai ricambisti e su ebay
    per un set di guarnizioni per la 33 (testa, castelletto, ecc),
    costano tutte il giusto o anche poco, ma hanno aspetto,annate,
    fabbricanti diversi, alcune più moderne hanno anche il filo
    rosso sui bordi che le originali non credo avessero..

    ci sono criteri per scegliere una guarnizione di testa
    affidabile per la 33 o son tutte di materiali simili e va a fortuna?
    meglio originali alfa ma conservate per 20 anni
    o recenti e con bordini extra?

    Saluti!