33 Boxer IE - distribuzione

Mah quella valvola non l'ho provata a cambiare con un'altra... posso dire però che la pressione benza è ok a 2,3 bar (va bene, vero?). L'ho fatta misurare dal meccanico con l'apposito manometro.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Misurazione pressione benziana alfa 33 1.3 i.e.

..per provare a cambiare quella valvola o si disassembla il rail benzina
o si prova direttamente un altro rail completo (..se capitasse da un demolitore..).
Il sito francese per i valori di pressione nel rail benziana della 1.3 i.e. dice:

>> 2,5 bar +-0,2 staccando il tubino che porta la depressione al regolatore e tappando
quel foro prima di avviare il motore (non capisco se sia essenziale tapparlo, dovrebbe
comunque rimanere a pressione atmosferica, forse è per proteggere il regolatore?)

>> 2,0 bar riaprendo il foro sul regolatore e ricollegandolo il tubino all'aspirazione
(in pratica il valore di depressione che si crea a valle del corpo farfallato vale -0,5 bar
con motore al minimo, farfalla chiusa e aperto solo il passaggio aria del motorino del minimo)

>> se si trova valore troppo elevato il tubo del rientro è ostruito o il regolatore difettoso

>> se valori bassi, schiacciando con le dita il tubo di ritorno carburante se i valori salgono
è regolatore difettoso, se rimangono bassi è un problema di alimentazione a valle..

..in effetti 2,3 bar come misura non è decisiva:

a) se fosse stato rilevato con il tubino depressione collegato è leggermente alta
(regolatore pressione non più preciso o infiltrazioni di aria esterna dal tubino depressione
o da altri punti nell'aspirazione a valle del corpo farfallato che rifucono il valore di depressione
falsano leggermente la carburazione sia alterando la pressione benzina che lasciando entrare
più aria nei condotti di aspirazione),

b) se sono rilevati a tubino staccato invece è leggermente bassa, ma al limite dei valori normali..
(e poi non si può sapere se il manometro segnava giusto, 0,1-0,2 di errore possono averlo)

Il meccanico sarà stato bravo ma mi sa che se la verifica la facevi tu eri ancora più preciso,
per caso hai dato un occhio se aveva staccato o meno il tubino depressione dal regolatore?
Per capire se stai leggermente sopra o leggermente sotto al valore teorico così escludi qualche ipotesi.

A questo punto hai controllato passo passo mezza macchina, ad occhio rimangono sospettabili
i pezzi che vanno dal serbatoio (compreso) agli ignettori (metà esclusi, visto che un controllo
e pulizia per escludere almeno problemi evidenti lo hai già fatto) passando per pompa e
regolatore pressione (e il solito eventuale spiffero su un punto del sistema di aspirazione),
ti direi di prendertela comunque comoda con le altre verifiche, un po' alla volta,
prima o poi la gabola la trovi..

Prossimi gg provo a fare una ricerca per capire se il regolatore pressione è un ricambio
comune, magari montato anche su altre auto, anche per togliermi la curiosità.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Mi ricordo che su una 146 boxer con bobine a blochetto dove è stata sostituita ho assistito a una curiosa scena, dove il motore non voleva partire e aveva partenze e ritorni come che non avesse i collegamenti giusti dei cavi, infatti se monti una bobina doppia a coppie 1-4, 2-3 devi mettere 1-3 e 2-4 e lo stesso ragionamento è per gli iniettori.
Su quel modello gli iniettori iniettano a ogni giro del volano, quindi ti ritrovi una iniettata e un'altra all'apertura della valvola al giro successivo e se per caso hai iniettori conessi non nel coretto modi ti ritrovi un'alimentazione a metà regolare e metà no, mi capitò sulla 75 e mi resi conto dell'importanza...
tu hai una 33 boxer, giusto?
come sono collegati?
 
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Sono collegati a quanto pare correttamente: non credo sia possibile sbagliare perchè i cavi hanno una piegatura univoca data dall'età (da 20 anni sono in quella posizione)... ieri ho scatalizzato la 33 con un tubo dritto saldato al posto del kat (ho comprato le flange di montaggio da un tizio che aveva venduto il solo kat) e dopo averla isata una 60ina di km ho sganciando la sonda lambda: sembra girare un filo meglio (ma ho provato solo 5km); permane il seghettamento a 2000 giri in folle ma la vettura sembra un filo più fluida rispetto a prima A sto punto mi viene da pensare seriamente al serbatoio incroppato o quanto meno un po' di residuo d'acqua. Prendendo il vecchio filtro benza ho notato che al suo interno è presente del pietrisco nero finissimo... è normale un residuo del genere?

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Sono collegati a quanto pare correttamente: non credo sia possibile sbagliare perchè i cavi hanno una piegatura univoca data dall'età (da 20 anni sono in quella posizione)... ieri ho scatalizzato la 33 con un tubo dritto saldato al posto del kat (ho comprato le flange di montaggio da un tizio che aveva venduto il solo kat) e dopo averla isata una 60ina di km ho sganciando la sonda lambda: sembra girare un filo meglio (ma ho provato solo 5km); permane il seghettamento a 2000 giri in folle ma la vettura sembra un filo più fluida rispetto a prima A sto punto mi viene da pensare seriamente al serbatoio incroppato o quanto meno un po' di residuo d'acqua. Prendendo il vecchio filtro benza ho notato che al suo interno è presente del pietrisco nero finissimo... è normale un residuo del genere?

Beh sì, se non è mai stato cavato il tappo del serbatoio (quello che si trova sul fondo, lo vedi da sotto la macchina), in 20 anni ne troverai di impurità sicuro, ti rimane anche il filtro della benzina, condiziona molto anche quello...
 
Ultima modifica:
L'ho messo nuovo 2000 km fa... infatti io parlavo di quello vecchio...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
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Ciao Vins..pietrisco nero finissimo non è normale, sè è poco,
una cosa occasionale può capitare, il filtro sta li apposta,
mentre se era parecchio anche se il filtro in teoria lo stoppa
e protegge gli ignettori, la pompa a valle non gradisce e il filtro
stesso potrebbe intopparsi con le polvere più fine, oltre a porre
dubbi se ci sia anche polvere più fine che eventualmente passa
e ti fa una benzina "addittivata" ma non in meglio.
Mi viene da pensare alla vernice interna del serbatoio che si è
scrostata e se fosse questo quando lo cali te ne accorgi perchè
dentro in sospensione con la benzina sul fondo ne troveresti,
oppure a qualche tubo in gomma/plastica nera che si sta sfarinando,
(non ho idea se potesse essere al limite solo polvere di usura della pompa)
o passati rifornimenti benzina da una cisterna compromessa.

Ps.: con il tubo al posto del cat ti hanno fatto saldature senza scalini,
diametro interno uniforme in tutti i punti, o il tubo è di diametro leggermente
maggiore e lo avete calzato sopra i tratti di tubo eventualmente rimasti con le frange?..
nel caso si consiglia di lavorare con la lima le imboccature interne dei tubi
per smussare i gradini per strappare ancora qualche minima scorrevolezza in più..
 
Ultimi aggiornamenti: non sono ancora riuscito a far pulire il serbatoio (non ho voglia di spaccarmi sotto l'auto con il crick quindi attendo il ponte del meccanico) ho girato per una 40 di km con la lambda scollegata e sembra più regolare il motore, seghetta veramente poco...
Ora, la lambda è nuova, originale Alfa, quindi ho o qualche buchetto nei collettori che falsa la lettura solo che sarebbe strano in quanto scollegandola dovrebbe ingrassare al pari di qualche forellino che farebbe entrare più ossigeno portando la centralina ad ingrassare la miscela.
Differenze per quanto riguarda le prestazioni non ne ho notate, solo qualcosa di veramente impercettibile in 5a ad alti regimi sempre se c'è una qualche minima differenza...
Il cablaggio lambda lo escludo perchè in diagnosi non mi ha mai dato errori ed i valori sembrano alquanto credibili...

Ps: bob ho usato un tubo dello stesso diametri, interno ed esterno per il centrale.
 
Ciao Vins

non sono ancora riuscito a far pulire il serbatoio (non ho voglia di spaccarmi sotto l'auto con il crick quindi attendo il ponte del meccanico)

ottima idea, concordo in pieno per il ponte del meccanico, il serbatoio è in una posizione
infame per smontarlo, è a rischio di spaccarsi, almeno finché ti procuri un ponte tuo :lol2:
..son spese, spero che con un po' di fortuna con la pulizia del serbatoio risolvi.

Anche la caccia allo spiffero sui collettori ci sta, ci sono dinamiche strane
per cui uno spiffero può anche aiutare a bruciare meglio i gas incombusti,
ci vorrebbe un esperto, può essere che non sia schematica la spiegazione
(cioè non so se è sempre vero spiffero= lettura sonda che fa arrricchire)

ps.: non ricordo se in revisione hanno trovato i CO alti o bassi

Sennò:
per caso ricordi se le letture del sensore temperatura blocco motore
e della temperatura aria in ingresso erano anche loro credibili
(e variavano in modo sensato mentre il motore si scaldava)?

..avevo letto nella sezione cazzeggio dell'idea di lachialfa di
usare una resistenza al posto del sensore temperatura motore
corrispondente al valore del sensore per motore freddo,
in teoria così a motore caldo dovresti ingrassare un po' e
vedere se il seghettamento migliora o peggiora, da cui dedurre
se stai girando leggermente magro o leggermente grasso..
l'idea è astuta, poi non so se c'è da impazzire con i connettori
o è veloce da farsi..
PaoloTNT su quella linea di sensore ci ha pure montato (non so se in serie
al sensore o in sostituzione, e se regolabile dall'abitacolo, ma sarebbe comodo)
un potenziometro per ingrassare leggermente e a piacimento sulla sua 75 turbo
la carburazione in base alle impressioni alla guida(e regolazione pressione turbina)..
se non si risolve potrebbe essere un buon sistema per diagnosi e cura anche per la tua :confused:


..oppure alla vecchia maniera, riprovi con smontare le candele
dopo un giretto di qualche km ad andatura distesa (in città
credo non sia significativo) e guardi i color..le spedisci direttamente
ad Andrea per un parere, visto che qui ad occhio sei probabilmente
fuori carburazione di poco (max +-10%) e neanche su tutto l'arco dei giri,
per cui non sarà facile "interpretare" le candele per avere indicazioni :D
 
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Grazie x le risposte... il test di Iachi non è andato a buon fine: la macchina era completamente inguidabile, aveva dei vuoti pazzeschi tanto che dovevo sfrizionare per partire in seguito ad una fermata. I sensori temperatura danno letture credibili...


Ottima l'idea del potenziometro anche se stavo pensando ad un emulatore di lambda...


Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
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