Prima di pensare a cose strane non sarebbe meglio ripristinare "gli spifferi" & C. e poi vedere di tirar fuori il meglio?
Tra l'altro mi pare strano che modificando la sonda di temperatura si ottengano dei risultati così catastrofici...
:decoccio:
Infatti DI SOLITO non è così.
Io usavo quel metodo per aumentare le prestazioni: più benzina, più anticipo, e se hai il filtro aria più aperto, alla fine, sono 3-4 cv in più.
Arrivavo fino a 4kOhm, anche di più con il GPL (visto che non si imbratta niente), e la vettura andava benissimo. ne ho fatte una ventina, di quelle "modifiche", su varie vetture con la IAW e la Bosch. Dai 3000RPM in su andavano tutte meglio, sotto si faceva in modo da escluderla.
E poi ha ragione Maurizio: prima sistema i problemi "meccanici" sennò non ha senso continuare a sbattere la testa sull'elettronica...
Ultimamente m'era venuto in mente che un'errata lettura del sensore di pressione (APS) potrebbe facilmente produrre sintomi del genere...magari non è il sensore ma il tubicino...
Provare tale sensore è semplicissimo: basta smontarlo, alimentarlo a 5V, e leggere la tensione sul piedino centrale: quasi 5V in aria libera, e succhiando dal tubicino deve scendere fino a mezzo volt o giù di li...
Mah...peccato che stiamo così lontani, sennò mi sarebbe piaciuto dargli un'occhiata...
IA