33 Boxer IE - Pareri dell'irregolarità motore

Re: Irregolarità motore boxer

O è questa la valvola termostatica.......che dovrebbe trovarsi dentro all'oggetto nella foto di prima....in poche parole ci sta che la molla del mio termostato non funzioni più per incrostazioni o insufficenza dilatazione della molla visto che credo funzioni col calore che la fa dilatare e quindi apre e chiude il circuito.......
sono noioso e ignorante lo so, ma mi sta a cuore la cosa e poi voglio imparare....sennò non risolvo
 

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Re: Irregolarità motore boxer

La differenza di temperatura tra la testata e il monoblocco è praticamente identica, sia che il termostato funzioni o meno. La circolazione forzata del liquido di raffredamento fà si che il salto di temperatura sia mooolto limitato.
Se il termostato resta chiuso ti troverai con temperature di ebollizione nel motore (testa+cilindri) se rimane sempre aperto (come mi pare nel tuo caso) non troverai salti tra radiatore e motore. Se funziona a volte salti a volte no....:rolleyes:
 
Re: Irregolarità motore boxer

Quando in un circuito di raffreddamento, la valvola si chiude per far risalire un po la temperatura, l'acuqa che rimane nel circuito chiuso cosa fa? rimane li appozzata, o continua a girare intorno le teste anche se non ripassa dal radiatore per raffreddarsi visto che il circuito è chiuso.....volevo sapere come circola l'acqua:motore acceso......temperatura bassa, la valvola rimane chiusa, facendo si che il blocco si scaldi.....arrivati a temperatura la valvola si apre(poco dopo gli 80 gradi mi pare di aver capito)così da non far superare la temperatura di esercizio messa appunto dalla fabbrica per il motore boxer....una volta aperta raffredda ovviamente.....così quando ricala troppo essa si richiude consentendo al blocco di tornare in temperatura e così via, mantenendo una temperatura costante....per fare questo gioco, ci vogliono almeno tre circuiti chiusi d'acqua, uno per ogni testata e uno per chiudere il circolo, quindi far girare l'acqua su un circuito esterno che non raffredda il blocco, ma che invece mantiene la temperatura acqua bassa per essere efficiente quando il circuito si riapre.....correggimi se sbaglio.....
Poi le foto rappresentano quello che ho descritto nei vecchi messaggi?
 
Re: Irregolarità motore boxer

a questo punto mi viene ovvia una domanda...io da sempre ho avuto questo problema..la valvola della mia auto è sempre aperta in quanto la temperatura fa fatica a salire a meno che non sono in città o in piena estate..
se la lascio così a cosa vado incontro?
 
Re: Irregolarità motore boxer

Da quello che credo di aver capito hai una riduzione della resa del motore e non lavorando mai in temperatura avrai sicuramente un'usura maggiore delle parti meccaniche come i pistoni e valvole, insomma la prima legge per trattare bene un motore boxer è non tirarlo mai a freddo.
 
Re: Irregolarità motore boxer

eh caro imola..ho preso subito in esame la questione...ho già versato un anticipo al ricambista...
30€ mi costa..domattina lo vado a cambiare...
la mia fortuna è stata quella di non aver mai tirato la macchina..
 
Re: Irregolarità motore boxer

Io spero solo che sulla mia ci sia solo una questione di bulbo.....ma credo che ci vada di mezzo anche la valvola....ma cmq come mai mi perde acqua....poca, la perde dal guscio della valvola, è normale che con il tempo debba essere sotituito, cambio solo la valvola che sta dentro o si deve cambiare anche il guscio esterno che si collega ai manicotti?
 
Re: Irregolarità motore boxer

Io invece non vedo l'ora di rifar cantare il boxer!!! :smiley_004:
 
Re: Irregolarità motore boxer

mah, io ti consiglio di cambiare tutto quanto per quanto costa...io con 30€ sostituisco tutto...
+ la mano d'opera del meccanico s'intende :D
 
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Re: Irregolarità motore boxer

Grossomodo spenderò uguale anche io, ma la mano d'opera sarà la mia, voglio provare a sostituirlo da solo, è solo complicato, ma non difficile......staccare tutti i manicotti(che deve essere la cosa piu pallosa) poi si passa ai due bulloni di fissaggio del termostato, sostituzione e rimontare il pezzo nuovo, rimettere manicotti e via, ovviamente prima di tutto si deve svuotare il circuito di raffreddamento e quando rimonto il pezzo nuovo, che non so se ci sono guarnizioni, devo vedere di rimettere la sua, o a limite un po di pasta nera....spero solo di lavorare bene tra il collettore di aspirazione e l'alternatore, senno uno dei due deve essere smontato........