Re: Irregolarità motore boxer
forse mi sono spiegato "poco" : praticamente quando la temperatura del monoblocco è troppo fredda rispetto alla testa ( che si scalda più velocemente ) a sun di dai e dai va a finire que questo scompenso termico causa la famosa rottura della guarnizione di testa . Ti accorgi subito se la guarnizione è rotta : il livello del liguido di raffreddamento cala man mano che vai o
e di conseguenza la temperatura dell'acuqa tutto d'un tratto inizia a salire vertiginosamente
( se succede spegnere subito il motore ! ) .Questo è dovuto al fatto che il liquido di raffreddamento è passato attraverso la rottura della guarnizione nelle camere discopio e poi fuori dalla marmitta. Quando il mio termostato si è rotto la temperatura non saliva al di su dei 60° . troppo poco per un boxerino . meglio che la fai controllare . é molto costoso rifare la guarnizione di testa .
scusami una domanda...hai dovuto rifare la testata poichè il termostato non faceva salire su la temperatura dell'acqua...ma sei sicuro? io ho la valvola termostatica che pare essere rimasta aperta (ma già da un po di anni) in quanto ci mette parecchio per salire a 70°..e se la lascio così rischio di bruciare la testata?
forse mi sono spiegato "poco" : praticamente quando la temperatura del monoblocco è troppo fredda rispetto alla testa ( che si scalda più velocemente ) a sun di dai e dai va a finire que questo scompenso termico causa la famosa rottura della guarnizione di testa . Ti accorgi subito se la guarnizione è rotta : il livello del liguido di raffreddamento cala man mano che vai o
e di conseguenza la temperatura dell'acuqa tutto d'un tratto inizia a salire vertiginosamente
( se succede spegnere subito il motore ! ) .Questo è dovuto al fatto che il liquido di raffreddamento è passato attraverso la rottura della guarnizione nelle camere discopio e poi fuori dalla marmitta. Quando il mio termostato si è rotto la temperatura non saliva al di su dei 60° . troppo poco per un boxerino . meglio che la fai controllare . é molto costoso rifare la guarnizione di testa .