33 Boxer IE - Problema cinghie servizi

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,393
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao a tutti,
premetto che da poco ho sostituito cuscinetto alternatore e relativa cinghia.
nel topic ho specificato "anomalo" perché più volte l'ho fatta stringere dal meccanico ma il problema non si rivolve :confused:
E' sufficiente accendere fari, tergi lunotto ad auto fredda per farla slittare.. eppure il meccanico dice di avermela stretta al massimo e che una successiva stretta potrebbe crearmi dei danni
il problema invece non si presenta quando la macchina ha percorso diversi km (e quindi si è scaldata per bene)
cosa può essermi successo?
Quasi sicuramente si tratta di una cinghia "vecchia", che non presenta le caratteristiche ottimali per la trasmissione della potenza necessaria all'alternatore. Quando l'auto si riscalda la gomma si ammorbidisce e aumenta il "grip".

Tieni presente che a freddo l'erogazione di corrente dell'alternatore è maggiore in quanto si ritrova a dover alimentare gli accessori che hai citato ma anche a ricaricare la batteria, scaricata dal recente avviamento.

Maggior assorbimento di corrente significa maggior reazione d'indotto che equivale ad maggior sforzo per girare...:eek:

Ha ragione il meccanico a non eccedere con la tensione della cinghia per non sollecitare i cuscinetti dell'alternatore e della pompa acqua. Cambia la cinghia... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Grazie per la tua delucidazione Maurizio,
con la tua risposta ho l'ennesima conferma che la causa di tutto è la cinghia.. di fatti non è nemmeno originale.. per fortuna ho già provveduto all'acquisto di una nuova originale alfa (pensavo a chissà cosa..mi è costata 10€ da un ricambista specializzato Alfa Romeo).. domani provvedo alla sostituzione e...
... non solo... se tutto va a buon fine, ne vedrete delle belle nel mio garage ;)
 

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Guarda mi è successa una cosa simile sulla 206(peugeot) dopo aver cambiato la cinghia e le varie pulegge sembrava slittasse tutto nonostante la tensione fosse evidente..invece era un cuscinetto difettoso, che andava sostituito "in garanzia" dopo l'intervento dell'officina..
speriamo che nel tuo caso sia solo la cinghia errata..tienici aggiornati:)
:decoccio:
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Beh, se fosse il cuscinetto dovrebbe slittare anche da calda..e invece lo fa solo quando il motore è ancora bello freddo..
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,393
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Beh, se fosse il cuscinetto dovrebbe slittare anche da calda..e invece lo fa solo quando il motore è ancora bello freddo..
Mi viene un dubbio, hai controllato la "flessione" effettiva della cinghia?

A volte capita che questa (non originale) sia più lunga del normale e che il tendicinghia sia a fondocorsa, per cui sembra tirata al massimo ma in realtà non lo è.... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
no no..credo sia proprio un problema di cinghia.. mio padre inoltre dice che può trattarsi della cinghia stessa.
mi spiego meglio: mi ha detto che la cinghia servizi lavora principalmente sui lati della puleggia per cui, se si prende una cinghia con un passo o larghezza anche solo leggermente inferiore, succede che a lavorare sulla puleggia non sono più i laterali ma la parte centrale.
Per cui anche se tirata al massimo tenderà sempre a slittare ed a consumarsi più in fretta.
Ma la certezza assoluta l'avrò solo domani
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Mi è passata tutta la gioia dell'intervento fatto oggi, tanto da non aver fatto nemmeno le foto dell'auto post lavoro.
poco fa sono sceso in garage per verificare di sera gli effetti dei nuovi cambiamenti e a malincuore annuncio che la cinghia dell'alternatore continua a slittare (meno di prima) seppur questa volta, comprata originale :(
il cuscinetto è stato sostituito, la tensione è quella giusta ma mi chiedo per la 300esima volta dove sia il problema
:mecry::mecry::mecry:
 

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,836
490
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
quindi ora si potrebbe pensare che l'alternatore carica troppo la cinghia, perche, come sapete piu vi è un carico elettrico e piu l'alternatore fa fatica a girare: potrebbe essere o la batteria che specie da freddo è mezza scarica e l'alternatore lavora molto, oppure l'alternatore che lavora male (qualche diodo del ponte raddrizzatore in corto o tensione erogata troppo alta)
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
escluderei la batteria.. il problema mi è sorto quando è stato sostituito il cuscinetto e un regolatore di tensione (credo si chiami così)... sull'alternatore purtroppo non ho seguito i lavori dal meccanico.
la batteria è del novembre 2007..potrebbe essere qualche mancato ingrassaggio di una boccola?
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
rieccomi qui con l'ennesimo fastidio e spero che stavolta qualcuno riesca a darmi spiegazioni.
Dopo aver sostituito cuscinetto, regolatore tensione e cinghia dell'alternatore, noto un leggerissimo sibilo simile al rumore che fa la turbina di un motore diesel (stesso fischio ma in maniera nettamente ridotta, appena percettibile da un orecchio attento). Ho già appurato che non è la tensione della cinghia la causa (la cinghia è originale), accendendo tutti i dispositivi: rimane sempre uguale.
il sottile rumore va a ritmo di giri ed è sempre costante sia a caldo che a freddo.
Illuminatemi vi prego :D
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente