Quasi sicuramente si tratta di una cinghia "vecchia", che non presenta le caratteristiche ottimali per la trasmissione della potenza necessaria all'alternatore. Quando l'auto si riscalda la gomma si ammorbidisce e aumenta il "grip".Ciao a tutti,
premetto che da poco ho sostituito cuscinetto alternatore e relativa cinghia.
nel topic ho specificato "anomalo" perché più volte l'ho fatta stringere dal meccanico ma il problema non si rivolve
E' sufficiente accendere fari, tergi lunotto ad auto fredda per farla slittare.. eppure il meccanico dice di avermela stretta al massimo e che una successiva stretta potrebbe crearmi dei danni
il problema invece non si presenta quando la macchina ha percorso diversi km (e quindi si è scaldata per bene)
cosa può essermi successo?
Tieni presente che a freddo l'erogazione di corrente dell'alternatore è maggiore in quanto si ritrova a dover alimentare gli accessori che hai citato ma anche a ricaricare la batteria, scaricata dal recente avviamento.
Maggior assorbimento di corrente significa maggior reazione d'indotto che equivale ad maggior sforzo per girare...
Ha ragione il meccanico a non eccedere con la tensione della cinghia per non sollecitare i cuscinetti dell'alternatore e della pompa acqua. Cambia la cinghia...
:decoccio:
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