33 Boxer IE - Problema cinghie servizi

rieccomi qui con l'ennesimo fastidio e spero che stavolta qualcuno riesca a darmi spiegazioni.
Dopo aver sostituito cuscinetto, regolatore tensione e cinghia dell'alternatore, noto un leggerissimo sibilo simile al rumore che fa la turbina di un motore diesel (stesso fischio ma in maniera nettamente ridotta, appena percettibile da un orecchio attento). Ho già appurato che non è la tensione della cinghia la causa (la cinghia è originale), accendendo tutti i dispositivi: rimane sempre uguale.
il sottile rumore va a ritmo di giri ed è sempre costante sia a caldo che a freddo.
Illuminatemi vi prego
Così su due piedi verrebbe da pensare ad un cuscinetto ma visto che lo hai sostituito si potrebbe escludere... la cinghia hai detto che è nuova, magari con il tempo gli passa o forse è il freddo :decoccio:
 
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rieccomi qui con l'ennesimo fastidio e spero che stavolta qualcuno riesca a darmi spiegazioni.
Dopo aver sostituito cuscinetto, regolatore tensione e cinghia dell'alternatore, noto un leggerissimo sibilo simile al rumore che fa la turbina di un motore diesel (stesso fischio ma in maniera nettamente ridotta, appena percettibile da un orecchio attento). Ho già appurato che non è la tensione della cinghia la causa (la cinghia è originale), accendendo tutti i dispositivi: rimane sempre uguale.
il sottile rumore va a ritmo di giri ed è sempre costante sia a caldo che a freddo.
Illuminatemi vi prego :D
Per me si tratta della cinghia e proverei a buttarci su un pò d'acqua, vedi se cambia rumore...

Non sono da escludere anche le spazzole che potrebbero essere particolarmente dure e cigolare al contatto del collettore. ;)

PS hai sostituito 2 cuscinetti, vero?


:decoccio:

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Così su due piedi verrebbe da pensare ad un cuscinetto ma visto che lo hai sostituito si potrebbe escludere... la cinghia hai detto che è nuova, magari con il tempo gli passa o forse è il freddo :decoccio:

si, la cinghia è nuova e soprattutto originale alfa romeo. ha appena 100km

Per me si tratta della cinghia e proverei a buttarci su un pò d'acqua, vedi se cambia rumore...

Non sono da escludere anche le spazzole che potrebbero essere particolarmente dure e cigolare al contatto del collettore. ;)

PS hai sostituito 2 cuscinetti, vero?


:decoccio:

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Questo non te lo so proprio dire. Il meccanico si accorse del girante dell'alternatore particolarmente duro e mi disse di aver sostituito il cuscinetto: non so quanti.. ce ne sono due?
 
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Questo non te lo so proprio dire. Il meccanico si accorse del girante dell'alternatore particolarmente duro e mi disse di aver sostituito il cuscinetto: non so quanti.. ce ne sono due?
E' difficile diagnosticare un cuscinetto in quanto duro, quando lo diventa oramai è distrutto... :mad:

Comunque sono 2 e se uno è in pessime condizioni, probabile lo sia anche l'altro... ;)

Insisto comunque per la tesi delle spazzole o contatti striscianti.... :p


:decoccio:


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E' difficile diagnosticare un cuscinetto in quanto duro, quando lo diventa oramai è distrutto...

Comunque sono 2 e se uno è in pessime condizioni, probabile lo sia anche l'altro...

Insisto comunque per la tesi delle spazzole o contatti striscianti....
mettiamo caso che siano le spazzole striscianti, posso camminare in queste condizioni o incorro in qualche possibile danno?
p.s.: ieri ho usato l'auto e il rumore mi sembrava ancora meno forte. ho chiesto al mio amico di prestare attenzione ma non ha notato niente.. sarà la mia fissazione?!?
 
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mettiamo caso che siano le spazzole striscianti, posso camminare in queste condizioni o incorro in qualche possibile danno?
p.s.: ieri ho usato l'auto e il rumore mi sembrava ancora meno forte. ho chiesto al mio amico di prestare attenzione ma non ha notato niente.. sarà la mia fissazione?!?
Se sono quelle non ci sono problemi, magari si usurerà prima il collettore... ecco appunto tra 2/300.000 km... ;)

Mi par di capire che il rumore si stà attenuando, magari le spazzole si stanno adattando al collettore o la cinghia si sta "integrando" con le puleggie.... :p ;)


:decoccio:

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Io resto sempre del parere che la cinghia con il freddo sia un pochino "irrigidita" ed ecco il sibilo :rolleyes:
 
Altra informazione fresca fresca..e questa volta ringrazio i difetti della 33 :p
vi spiego subito: avete presente il classico difetto tipico della 33 riguardante la spia dell'alternatore accesa subito dopo un avviamento? ebbene si..
poco fa ero uscito a comprare le pizze e come al solito ho lasciato che il motore si scaldase un pò prima di partire (avvio motore e spia alternatore rimasta accesa).
nel momento in cui ho accelerato per partire (si è spenta la spia dell'alternatore), è ricomparso quel sibilo di cui vi parlavo.
A questo punto sono da escludere i cuscinetti! sapete dirmi cos'altro può essere?
 
Altra informazione fresca fresca..e questa volta ringrazio i difetti della 33 :p
vi spiego subito: avete presente il classico difetto tipico della 33 riguardante la spia dell'alternatore accesa subito dopo un avviamento? ebbene si..
poco fa ero uscito a comprare le pizze e come al solito ho lasciato che il motore si scaldase un pò prima di partire (avvio motore e spia alternatore rimasta accesa).
nel momento in cui ho accelerato per partire (si è spenta la spia dell'alternatore), è ricomparso quel sibilo di cui vi parlavo.
A questo punto sono da escludere i cuscinetti! sapete dirmi cos'altro può essere?
La spia accesa indica che l'alternatore non sta "caricando" e perciò assorbe solo una minima parte di energia.

Lasciandola al minimo per far funzionare il motore (e accessori) ha assorbito energia dalla batteria, accelerando hai fatto sì che l'alternatore erogasse corrente (anche elevata) e questo ha comportato un aumento dell'energia meccanica che la cinghia deve trasferire dal motore al generatore.

Il rumore che senti è derivato sicuramente dalla cinghia.

Mano a mano che la batteria si carica e l'energia generata diminuisce, cala anche il rumore percepito. ;)

Comunque nulla di preoccupante.... :)


:decoccio:

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