4000 km con Junior

Mario63

Alfista principiante
10 Gennaio 2025
14
19
14
Regione
Piemonte
Alfa
Junior
Motore
136cv Hybrid
Buongiorno a tutti,

Percorsi i primi 4000km vorrei condividere con voi le prime impressioni riguardo la Junior!!

Ciò che scriverò qui di seguito sono considerazioni prive di presunzione, posso solo valutarla comparandola con auto già possedute o che tuttora possiedo.

Chiedo cortesemente che la lettura sia altrettanto priva di preconcetti, è un’auto e punto e basta… bella o brutta efficiente o meno, sportiva o versatile, lascio a Voi le conclusioni…se possiede il pedigree per essere chiamata Alfa Romeo? Non lo so e forse ai giorni d’oggi ahimè non è neppure più determinante!!

Alfa Romeo junior Hybrid versione speciale con pack tecno (niente sabelt ho già dato in passato su 2 abarth…belli belli ma dopo un po’ rompono i cog….oni e non ho più l’età)

Blu naviglio con tetto nero

(molto simile ad una 33 che ho avuto negli anni 80 al tempo si chiamava azzurro Olimpo)

Acquistata in concessionaria giovedì 28 novembre e immatricolata il giorno dopo ero passato per visionarla, dopo aver visto altre auto, provata quella sera e subito firmato il contratto…la settimana dopo era in mio possesso!! Amore a prima vista? Non saprei so solo che mi ha fatto subito una buona impressione!!

Gli esterni

Considerando che oramai le auto dei vari segmenti si assomigliano un po’ tutte, bisogna notare come con pochi accorgimenti stilistici siano riusciti a confezionare un muso a dir poco accattivante forse anche un po’ “aggressivo”!!

Il posteriore non so…più bello di sera con le luci accese e la firma luminosa ben evidente senz’altro più bella quella anteriore dove i Matrix fanno un gran bel lavoro (sul Mercedes non li ho e provando questi mi dispiace)

Gli interni

Salendo a bordo la qualità percepita è notevole sicuramente da prodotto Premium, tutto ben disposto un bel tunnel centrale le luci diffuse danno un tocco di intimità evidente.

Posizione di guida buona a volte non riesco a decidere se guidarla tutto abbassato come una sportiva o alzare il sedile e sentirsi su un suv!!

Non mi piace molto il bracciolo che scorre lo trovo scomodo e da “macchinetta” avrei preferito un bracciolo che coprisse i porta bicchieri con l’apertura superiore ( vedi Mercedes)

Abitabilità anteriore direi proprio buona a differenza di quella posteriore che secondo me non è un granché!!

Materiali rigidi ma ben assemblati non ci si deve preoccupare di indagare e risolvere scricchiolii vari…

Brutti tappetini meritava una dotazione personalizzata con logo temo dovrà essere acquistata in linea accessori!!!

Manca il poggia piedi in alluminio lato guida con il cambio automatico il piede sinistro, inutilizzato, temo che col tempo possa fare un bel buco!!!

Belle le plafoniere a sfioramento, efficaci, non è sta intuitivo il funzionamento a volte restavano accese a volte invece sempre spente a secondo del tipo di sfioramento e del suo tempo…almeno credo sia così!!!

Il baule è capiente e versatile credo in linea con la concorrenza, il vano di carico a livello è l’unico aspetto che mi interessa.

Motore

Innanzitutto è silenzioso, vengo da un 3 cilindri 1000 jeep renegade il quale dopo qualche migliaia di km è diventato un trattore. Il salto rispetto a quello è notevole!!

La turbina a geometria variabile si comporta veramente bene, è la mia prima esperienza con questa tecnologia (abituato alla durezza nel salire della garret del 595 competizione) nessun turbo lag schiacci e sale subito! Speriamo non escano problematiche con l’aumentare dei km si sentono notizie non so se fondate o meno…per ora soddisfatto.

Man mano che prendo la mano o meglio il piede riesco a percorrere parecchio in elettrico, per un mild Hybrid non è scontato.

Ho avuto modo di testarlo una domenica percorrendo una 50 di km attraversando diversi paesi sono riuscito a percorrere più del 60% in elettrico

I consumi sono buoni la uso in città molto in elettrico e 3 o 4 volte fuori dove l’elettrico non è scontato e ogni tanto mi piace schiacciare sull’acceleratore, sono attestato sui 17 18 km per litro…niente male!!

Un piccolo appunto:

gradirei poter gestire il livello del freno rigenerativo, faccio l’esempio sulla mia classe a 250e sono presenti 3 livelli

Automatico, - e + in questo modo a secondo delle caratteristiche del percorso si può liberare o meno la rigenerazione

Impostato in auto non accende neppure gli stop così da non sembrare principianti che frenano in salita 🫣🫣🫣🫣

Infotainment

I servizi di bordo tutto sommato sono buoni forse il sistema è un po’ lento in alcune situazioni, a volte capita di accendere l’auto inserire la retro e avere ancora la rotellina di caricamento del sistema in vece della Retrocamera…che poi cosa importa abbiamo sempre fatto manovra con il braccio dietro il sedile del passeggero!!! ☺️😉😊

Il navigatore è un po’ basico credo sempre il solito TomTom preciso preciso ma un po’ spartano credo abbia ancora la grafica dei navigatori Uconnect.

Il punto dolente purtroppo sono i servizi connessi allo stato attuale pressoché inesistenti e quello che c’è è poco utile…cosa mi importa di aprire l’auto da remoto se poi non so se è aperta o meno, sarebbe utile per la sicurezza saperlo!!

La posizione si aggiorna quando vuole e non in movimento quindi poco utile sapere dove è posteggiata vorrei capire se si muove e dove

Svilupperanno!!! Per ora bocciata!!!

ADAS

Assistenza alla guida di 2* livello ben progettato l’auto è ben localizzata sulla mappa quindi frena alle rotonde in modo preciso e funzionale!!

Angolo cieco ok

Line assist ok

Cruise control adattivo ben funzionale mantiene bene in corsia

Conclusione

Junior è una buona auto?

Direi di si!!

Migliorabile?

Assolutamente!!

Ci sono auto migliori?

Credo di sì…si potrebbero valutare

Audi q2

Mercedes gla

BMW x1

Ma a quale prezzo quasi il doppio!!!

Direi di quelle viste da me forse la più curata

Lexus

Ci sono auto meno gradevoli?

Forse…ma chi sono io per affermarlo!!!

Con questo è tutto spero di non annoiarvi nella lettura scusate eventuali errori ortografici e di forma!!!

Che sia un post utile a chi si appresta ad acquistare e a chi già possessore e possa condividere le proprie impressioni posso solo augurarmelo!! ☺️😉

A presto

Mario

Descrizione del prodotto molto trasparente 👍😊

Io ho appena passato i 3100km (ritirata il 1 Novembre 2024).

- Confermo quasi tutto degli interni. Il poggiapiede, specie per un cambio automatico, è davvero una mancanza estetica. Per le luci a sfioramento leggi il manuale: anche io all'inizio non avevo capito il funzionamento (la pressione prolungata le rende automatiche con apertura e chiusura portiera).

- Sugli esterni purtroppo c'è da dire che le parti in nero lucido si graffiano a guardarle. Delicatissime e ce ne sono tante. Risulta difficile pulire la macchina senza fare dei graffi in quelle parti. Purtroppo tutte le auto (BMW comprese) che hanno parti nero lucido soffrono di questo problema.

- Motore e cambio: io l'ho presa il 30 Ottobre e immagino che sia antecedente alla tua in fatto di produzione. Ora è come dici te, cambio automatico piuttosto veloce e con le palette meglio per quando ci si vuole divertire. Ma all'inizio (guardate il primo video di Quattroruote sulla Junior Ibrida "primo contatto") era un disastro quel cambio. Lentissimo. Premendo a fondo l'acceleratore magari in D3 aspettava anche un secondo prima di scalare e accendere il motore termico. Il risultato è che aveva un mega vuoto e poi attaccava al sedile :D menomale che ora (dopo il primo aggiornamento centralina fatto ad inizio anno) è tutto lineare e piacevole senza strappi.
Consumo: 17,8 km/L facendo 70% extra e 30% città circa. In Advance Efficiency alle volte faccio anche il 70% in elettrico in città.

- Concordo sulla frenata rigenerativa. Chissà, magari fanno un aggiornamento centralina come per il cambio. I freni in sé danno buone sensazioni.

- Sistema infotainment: buono, io mi ci trovo bene (anche se un pochino lento proprio all'accensione, ma anche questo è migliorato via via con gli aggiornamento OTA), ma avrei messo un impianto audio migliore se solo ci fosse stato negli optional. Manca un subwoofer...

La mia ha solo una cosa che mi fa venire l'orticaria. Il freno anteriore sinistro fischia in retromarcia quando bagnato. Appena torno in officina per il prossimo aggiornamento (qui sul forum si parla di un aggiornamento display alla data odierna; dovrebbe arrivare lettera di Stellantis), chiederò nuovamente di controllare (al primo controllo pensavano fosse un adesivo della pinza, ma si è rivelata una caz... come avevo sospettato fin dal primo momento in cui me lo comunicarono).

- Informazione Pubblicitaria -
Concordo riguardo le plastiche lucide molto delicate belle ma delicate!!!
Ho già un appuntamento in officina il 17 marzo per 3 aggiornameti… uno sicuramente per i fari Matrix, speriamo non peggiorino, così mi pare funzionino bene!!! Riguardo agli altri non so

Grazie per le vostre recensioni, importanti per capire come va davvero il prodotto lontano da preconcetti che, qui dentro come fuori, ormai sembrano l'unico modo per approcciarsi ai nuovi modelli. Spero che il thread non venga"inquinato" da quel tipo di persone

• Like
Reactions: Mario63
Io ho appena passato i 3100km (ritirata il 1 Novembre 2024).

- Confermo quasi tutto degli interni. Il poggiapiede, specie per un cambio automatico, è davvero una mancanza estetica. Per le luci a sfioramento leggi il manuale: anche io all'inizio non avevo capito il funzionamento (la pressione prolungata le rende automatiche con apertura e chiusura portiera).

- Sugli esterni purtroppo c'è da dire che le parti in nero lucido si graffiano a guardarle. Delicatissime e ce ne sono tante. Risulta difficile pulire la macchina senza fare dei graffi in quelle parti. Purtroppo tutte le auto (BMW comprese) che hanno parti nero lucido soffrono di questo problema.

- Motore e cambio: io l'ho presa il 30 Ottobre e immagino che sia antecedente alla tua in fatto di produzione. Ora è come dici te, cambio automatico piuttosto veloce e con le palette meglio per quando ci si vuole divertire. Ma all'inizio (guardate il primo video di Quattroruote sulla Junior Ibrida "primo contatto") era un disastro quel cambio. Lentissimo. Premendo a fondo l'acceleratore magari in D3 aspettava anche un secondo prima di scalare e accendere il motore termico. Il risultato è che aveva un mega vuoto e poi attaccava al sedile :D menomale che ora (dopo il primo aggiornamento centralina fatto ad inizio anno) è tutto lineare e piacevole senza strappi.
Consumo: 17,8 km/L facendo 70% extra e 30% città circa. In Advance Efficiency alle volte faccio anche il 70% in elettrico in città.

- Concordo sulla frenata rigenerativa. Chissà, magari fanno un aggiornamento centralina come per il cambio. I freni in sé danno buone sensazioni.

- Sistema infotainment: buono, io mi ci trovo bene (anche se un pochino lento proprio all'accensione, ma anche questo è migliorato via via con gli aggiornamento OTA), ma avrei messo un impianto audio migliore se solo ci fosse stato negli optional. Manca un subwoofer...

La mia ha solo una cosa che mi fa venire l'orticaria. Il freno anteriore sinistro fischia in retromarcia quando bagnato. Appena torno in officina per il prossimo aggiornamento (qui sul forum si parla di un aggiornamento display alla data odierna; dovrebbe arrivare lettera di Stellantis), chiederò nuovamente di controllare (al primo controllo pensavano fosse un adesivo della pinza, ma si è rivelata una caz... come avevo sospettato fin dal primo momento in cui me lo comunicarono).
Grazie mille per il resoconto dettagliato e obiettivo della tua Junior. Ho ricevuto la mia 4 Junior Ibrida Specisle con il pacchetto sport e Techno 4 settimane. Venerdì sono stato dal mio concessionario e mi ha detto che la mia Junior non ha bisogno di aggiornamenti.

Sono d'accordo con te su alcuni dei punti che ha citato.
Per esempio:
- Che manca il poggiapiedi
- Che il tempo di risposta del cambio automatico potrebbe essere un po' migliore.
- Che le parti verniciate in nero lucido sono sensibili ai graffi.
- Che è un peccato che non sia stato offerto un subwoofer.

Quello che trovo divertente è che anche io non riesco a decidere se voglio sedermi un po' più in alto o più in basso. Per me vanno bene entrambe le posizioni di seduta 😀

Tanti saluti

• Like
Reactions: Mario63
Grazie mille per il resoconto dettagliato e obiettivo della tua Junior. Ho ricevuto la mia 4 Junior Ibrida Specisle con il pacchetto sport e Techno 4 settimane. Venerdì sono stato dal mio concessionario e mi ha detto che la mia Junior non ha bisogno di aggiornamenti.

Sono d'accordo con te su alcuni dei punti che ha citato.
Per esempio:
- Che manca il poggiapiedi
- Che il tempo di risposta del cambio automatico potrebbe essere un po' migliore.
- Che le parti verniciate in nero lucido sono sensibili ai graffi.
- Che è un peccato che non sia stato offerto un subwoofer.

Quello che trovo divertente è che anche io non riesco a decidere se voglio sedermi un po' più in alto o più in basso. Per me vanno bene entrambe le posizioni di seduta 😀

Tanti saluti
Vero se stai seduto basso basso sembra di guidare un coupe con il cruscotto filo occhi
Poi ti alzi e guidi un suv…l’avesse avuta la 595 una seduta bassa così senza dover abbassare il sedile con degli adattatori 🤪🤪

• Like
Reactions: zagatolino
X