Indecisione acquisto Alfa Romeo Stelvio 210cv

una tanica di shell helix ultra ect 0w30 4L costa tipo 60€
il filtro olio una decina, quello aria 25?

ecco la spesa che devo sostenere 🤣
28,79 € per 4,8 litri all'ultimo tagliando. Senza contare la manodopera.
 
Se uno è capace e ha possibilità e meglio arrangiarsi per almeno i tagliando olio e filtri.. si spende 1/4 e si fanno prima…
 
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cambiano l'olio ogni 5000 km poi ci mettono il brodo di topo lesso.... :D
 
cambiano l'olio ogni 5000 km poi ci mettono il brodo di topo lesso.... :D
non è il mio caso ma qualcosa mi dice che è meglio cambiare ogni 5000 con un olio di fascia bassa che ogni 25-30 mila con uno di ottima qualità

e no, il selenia non appartiene a quest' ultima categoria 🤣
 
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Reactions: gigivicenza
Anche se fosse se lo sostituiscono ogni 5000 km problemi non ci sono sempre meglio di fare 30 mila km con olio della casa o da 50 euro al litro
 
25/30 sulla Giulia sono troppi, anche per la quantità che ne contiene, comunque 20mila li faccio come con l'altro multijet che ho; sulla 159 facevo 35mila, sulle precedenti Jtd 15mila come prescritto; usato sempre olio con gradazione e caratteristiche prescritte, tra Selenia, Shell, Motul, Agip. Tra tutte le auto Unijet/multijet avute, ho fatto circa 800mila km ad oggi, e problemi (sgrat sgrat) zero, al momento. Sarò stato fortunato, chi ravvicina i cambi olio non fa che bene, ma a volte tra costo e tempo bisogna scendere a compromessi. Con questo voglio solo ribadire di essere favorevole alle sostituzioni ravvicinate, comunque consapevoli intervalli LUM non sono sicura fonte di rogne.
 
Io l'ho presa nuova perché mi sembrava che i prezzi dell'usato di 4 o anche 5 anni fossero esagerati rispetto al nuovo. Ma capisco che chi fa tanti km e la cambia spesso possa ragionare diversamente.

Cambi olio: con la 159 stavo più lungo, con Stelvio 210 starò sui 10000 o poco più. Ci sono video in rete in cui vengono analizzate le caratteristiche di olii di 10000 km e ne dimostrano la perdita di qualità. Ognuno valuta e decide per sé.

Additivi : io credo che una differenza significativa la faccia rifornire con il Diesel+, invece del gasolio normale. Se è disponibile viaggio sempre con quello.
È un suggerimento del mio meccanico che dice che quando apre un motore alimentato con il diesel+ non trova la sporcizia che lascia il diesel normale.
E infatti se parli con qualcuno che lo usa su auto senza filtro non potrà che dirti che, mentre col normale vede fumo dallo scarico, col Diesel+ fumo non ne vede.

Sulle auto e marche in generale: io credo che oggi le auto siano molto più complesse di pochi anni fa, causa elettronica e normative antinquinamento; e inevitabilmente qualche beghetta in più ci sta. Posso dirti che un amico ha preso una GLB e non è molto contento.

Buona scelta
 
Io l'ho presa nuova perché mi sembrava che i prezzi dell'usato di 4 o anche 5 anni fossero esagerati rispetto al nuovo. Ma capisco che chi fa tanti km e la cambia spesso possa ragionare diversamente.
L'usato è spropositato per cui sconveniente a priori, per tutti.
 
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