Ciao Simo, in effetti potrebbe essere che il concessionario abbia fatto qualcosa che non va, infatti io ho portato la Tonale perfetta , con il primo tagliando fatto la settimana prima, ma di certo se fosse non lo direbbero a me.
Ipotesi plausibile e condivisa.Oppure ancora il concessionario ha combinato qualche danno - magari ha fulminato qualcos'altro nell'impianto, o ha bocciato l'auto mentre la provava - e sta cercando di rimediare.
Certamente, ammetterebbero il "mea culpa" a proprie spese.Ciao Simo, in effetti potrebbe essere che il concessionario abbia fatto qualcosa che non va, infatti io ho portato la Tonale perfetta , con il primo tagliando fatto la settimana prima, ma di certo se fosse non lo direbbero a me.
mio padre ci riuscì con un altro marchio, ma in quel caso il concessionario aveva fatto una porcata da manuale.
In pratica i miei ordinarono un modello bi-fuel di fabbrica. Il concessionario gli rifilò un modello a benzina normale convertito a gas posticciamente, dimenticandosi di trascrivere la modifica a libretto.
Dopo varie lettere del legale,la casa madre venne a sapere di cosa aveva fatto il concessionario, e i miei ottennero un'auto nuova bi-fuel vera.
Tornando al caso della Tonale, la cosa che mi lascia molto perplesso, è che non riescano a trovare l'origine del guasto. Dopotutto il firmware viene caricato su una centralina, quindi in teoria il guasto potrebbe essere risolto sostituendo la centralina.
Il dubbio che mi viene a questo punto è che questa centralina non sia disponibile in magazzino e quindi non la possano sostituire, oppure che la casa non voglia sobbarcarsi il costo e preferisca farti aspettare mentre cerca una soluzione alternativa.
Oppure ancora il concessionario ha combinato qualche danno - magari ha fulminato qualcos'altro nell'impianto, o ha bocciato l'auto mentre la provava - e sta cercando di rimediare.
Bisognerebbe capire se il concessionario è un indipendente grande o piccolo, e se l'auto è stata vista sana di recente
Era agli esordi delle auto Bi-Fuel ufficiali, spessissimo erano le case stesse che importavano le auto a benzina e le facevano convertire a GPL in Italia.Caspita, questo altro che porcata. Gli ha proprio venduto una cosa diversa...
Non sapevo che potessero arrivare a tanto certe concessionarie.
Io penso che tu debba farti un enorme esame di coscienza e scendere dal piedistallo sul quale vuoi ergerti a tutti i costi.E due: dopo il filtro segnato in fase di tagliando......adesso questo. Alla faccia della fiducia!!!
Io penso, invece, che, probabilmente nel caso di specie, ci sia una enorme incompetenza ed impreparazione ma non certamente mala fede (e questo vale anche in ogni altra situazione che ci potrebbe capitare).
Se, invece, iniziamo a pensare che ci sia qualcosa sotto, la vita inizia a prendere una brutta piega (parere personale ovviamente)
Con tutto il rispetto (e questo lo chiedo anche alla moderazione quindi) cosa ci sarebbe di maleducato o da segnalare in ciò che ho scritto? Stiamo trattando una problematica particolarmente delicata (oggetto del thread) e tu hai consigliato un certo "facere" che io vedo e ritengo essere sinonimo di mancanza di fiducia. Continuo a pensare che l'approccio di vita (anche in campo automobilistico nel rapporto cliente/officina) per me non debba essere questo. Tutto qui.Io penso che tu debba farti un enorme esame di coscienza e scendere dal piedistallo sul quale vuoi ergerti a tutti i costi.
Se non ti piace il fatto che io non abbia fiducia di certe situazioni, puoi tranquillamente sbattertene gli zebedei, ignorare quello che scrivo (a tal riguardo il forum ti offre una bellissima funzione che si chiama "ignora utente") ma SOPRATTUTTO evitare di venire a farmi delle morali : "la vita inizia a prendere una brutta piega".... Pensa alla TUA di vita, non preoccuparti della mia, evita i pareri personali (totalmente inappropriati) e limitati, semmai ti riesce, a scrivere cose tecniche e non personali.
La vita è la mia, fottitene di quello che io penso sul fidarmi degli altri o meno, girati dall'altra parte ed ignorami.
I tuoi commenti privati sul mio stile di vita e sulle mie decisioni di avere fiducia o meno nel prossimo, sei pregato di tenerteli per te stesso.
Evidentemente ci sono persone che hanno ancora bisogno di lezioni di vita nel mondo....
PS : ovviamente sto segnalando i post agli admin
La solidarietà non può che essere a 360 gradi da parte di tutti a prescindere.OT
Condivido la zero fiducia nelle officine (in generale nelle persone, tutte), considerati i danni che mi sono stati fatti.
Elenco di seguito i danni maggiori:
- cambio olio con olio sbagliato (motore grippato) - cambio officina
- cambio olio con meno quantità del necessario (cilindro rigato) - cambio officina
- carrozzeria rovinata - post sistemazione (con bestemmie), ri-cambio officina
... poi son passato all'affitto (ed ho finito le officine in zona, raggio di circa 50km, soprattutto) e ho iniziato a fregarmene... ma rispetto e fiducia in chiunque metta le mani sulle mie Alfa è ZERO (e, per di più, prendono in giro tutti), Su Tonale, per la cronaca, mi hanno rovinato tutte le luci di accoppiamento carrozzeria post sistemazione bolli grandine... che chiaramente risultava essere colpa mia... e non me ne hanno sistemate.
E poi, diciamocelo chiaramente: io non ho tutto sto tempo di andare ogni volta in officina !
Fine OT
Concludo quindi con la mia solidarietà all'autore del post... non credo sia un problema di AR, ma del conce/officina (e ritorno sul fatto che certe figure mitologiche, tipo ispettori/mega tecnici centrali, non esistano... come non esiste il backup delle impostazioni).